www.resistenze.org - popoli resistenti - haiti - 19-05-06

da Telesur
http://www.telesurtv.net/home14may8.php Telesur

Haiti entra ufficialmente in Petrocaribe


14 Maggio 2006

Haiti si appresta a ricevere carburante venezuelano a prezzi speciali, grazie all’ingresso - ufficializzato domenica 13 maggio 2006 - nell’azienda petrolifera regionale Petrocaribe.

Il vicepresidente venezuelano, José Vicente Rangel, ed il capo di Stato di Haiti, René Preval, hanno firmato i verbali di Accordo e di Cooperazione Energetica subito dopo aver completato il protocollo d’insediamento della presidenza haitiana.
Il rappresentante venezuelano ha commentato: “Sebbene quest’ingresso avvenga secondo le disposizioni che valgono per tutti i membri di Petrocaribe, sono allo studio condizioni speciali per rendere flessibili le condizioni dell'accordo con Haiti.”

Petrocaribe è nato come un organo politico - energetico, rivolto all'integrazione dei paesi caraibici, mediante l'uso sovrano delle risorse naturali energetiche a beneficio diretto dei loro popoli.
Con la firma dell'accordo, Haiti s’impegna al pagamento in novanta giorni del 60% delle fatture per l’acquisto del carburante e del restante 40% in 25 anni, con l’interesse all’1% e due anni di grazia.
Quel 60% andrà ad un fondo per lo sviluppo di programmi sociali ed infrastrutture in Venezuela, fondo che sarà creato prossimamente.

Il Venezuela coprirà le forniture giornaliere per il consumo haitiano; di questo consumo, stimato in circa 11 mila barili al giorno, sette mila saranno inviati attraverso l'accordo di Petrocaribe, i restanti quattro mila per mezzo dell'Accordo di San José.
Il vicepresidente del Venezuela ha notificato l’arrivo sulle coste haitiane della petroliera Nettuno, che porta 60 mila barili di diesel e 40 mila di benzina; una parte di quel carburante diesel sarà donato ad Haiti per la produzione di energia elettrica e per mantenere in funzionamento le caldaie dei centri ospedalieri. Il Venezuela, inoltre, donerà ad Haiti 120 tonnellate di asfalto mensili, per dodici mesi, questo per contribuire ai lavori di asfaltatura che nel paese caraibico dovrebbero precedere l’arrivo di professionisti brasiliani delle Nazioni Unite.

Questo è quanto accade in seguito all’incontro svoltosi il 24 aprile tra il presidente di Haiti, René Preval, e quello venezuelano Hugo Chávez, quando insieme hanno pianificato la concreta partecipazione del paese antillano a Petrocaribe.


Traduzione dallo spagnolo di FR