www.resistenze.org - popoli resistenti - honduras - 07-07-09 - n. 281

da Rebelión - www.rebelion.org/noticia.php?id=88275
Traduzione dallo spagnolo per www.resistenze.org a cura di FR del Centro di Cultura e Documentazione Popolare 
 
La gerarchia cattolica appoggia un altro golpe militare
 
di Juan Torres López*
 
07/0//2009
 
Contrariamente alle Nazioni Unite, alla stragrande maggioranza delle istituzioni internazionali e dei governi del mondo, compreso quello statunitense, la gerarchia cattolica dell’Honduras ha appoggiato i militari golpisti ed ha chiesto al presidente costituzionale Manuel Zelaya di non rientrare nel paese.
 
Ancora una volta, dopo il caso della Spagna, del Cile e dell’Argentina, i gerarchi della Chiesa Cattolica si mettono contro il popolo e ai suoi governanti liberamente eletti, anche da quei cattolici che soffrono e vivono fra il popolo.
 
In questo modo tornano a sporcarsi le mani di sangue innocente, quelle mani con cui alzano colui che dicono essere il salvatore del mondo e con cui pretendono di benedirci tutti.
 
La loro schifosa complicità con il golpismo è un atto criminale che rende i gerarchi cattolici responsabili degli assassini che si stanno verificando, e quando verrà il giorno in cui i golpisti saranno giudicati, insieme con loro dovranno esserci i vescovi ed i cardinali che li hanno sostenuti.
 
*Juan Torres López è insegnante d’Economia all’Università di Siviglia, Spagna - www.juantorreslopez.com