www.resistenze.org
- popoli resistenti - honduras - 07-06-10 - n. 322
da: www.rebelion.org/noticia.php?id=107142
Traduzione a cura di Adelina Bottero
La Fondazione O´Belén aprirà un centro per minori per il Governo dell’Honduras
L'organizzazione, presunta “senza fini di lucro”, accumula denunce per il trattamento degradante e brutale riservato agli ospiti
03/06/2010
Se restavano dubbi sull'ideologia vicina all'estrema destra che predomina in O´Belén, questa tremenda notizia li spazza completamente. L’ente O´Belén, con la mediazione della presidentessa della Comunità di Madrid, Esperanza Aguirre, pretende aprire un centro pilota per minori, nel paese che dal colpo di stato del 28 giugno 2009 vive una situazione di totale insicurezza giuridica, con numerose denunce per violazioni dei diritti umani ed assassini di oppositori.
La notizia non è stata divulgata in Spagna, non appare nemmeno sul web di O´Belén, ma pubblicata dalla stampa honduregna, desiderosa di lavare l'immagine del Governo instaurato in seguito al colpo di stato. (Per vedere la notizia sul periodico honduregno “La Tribuna” cliccare aquí).
La Fondazione O´Belén è presieduta dallo psichiatra Javier San Sebastián, capo dell'Unità di Psichiatria del Bambino e dell'Adolescente dell'Ospedale Ramón y Cajal, e fratello della giornalista Isabel San Sebastián. Questa fondazione, presuntamente “senza fini di lucro”, riceve dal tesoro per ogni bambino internato nei suoi centri 5.200 euro al mese, e annovera nella sua storia drammatica la morte di almeno tre minorenni: Hamid (13 anni), Saray (14 anni) e David (12 anni). Tanto adolescenti quanto ex-dipendenti della struttura, hanno denunciato in numerose occasioni il trattamento degradante e brutale che O´Belén adotta coi bambini e le bambine che ha in custodia.
La situazione all'interno dei centri per minori della rete O´Belén è stata denunciata anche dal Defensor del Pueblo, che, alla morte dell'ultima bambina sotto la loro tutela, dichiarò che “stava perdendo la pazienza”, e da Amnesty International, che ha recentemente pubblicato un resoconto desolante sui maltrattamenti subiti da bambini e bambine tra i 12 e i 17 anni. In una registrazione (ascoltabile ciccando aquí) San Sebastián ha pubblicamente dichiarato che Amnesty International “è un organismo tanto screditato, che non vale neanche la pena di prendere in considerazione i suoi resoconti”. Se in quel momento ci chiedevamo quali altre violazioni dei diritti umani stava giustificando, ora abbiamo una risposta.
Da questo sito web lanciamo un appello a reagire al maltrattamento e molto di più alla sua esportazione in un paese come l’Honduras, dove i bambini e le bambine che verranno rinchiusi sotto la custodia di O´Belén saranno completamente indifesi.
Agisci contro l'impunità!
|
|
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
|