www.resistenze.org - popoli resistenti - honduras - 29-01-11 - n. 349

da www.resistenciahonduras.net/index.php?option=com_content&view=article&id=1972:honduras-proyecto-en-desarrollo-y-socializacion-productiva&catid=91:internacionales&Itemid=256
Traduzione a cura di Adelina Bottero
 
Honduras: Progetto di Sviluppo e Socializzazione Produttiva
 
Il nostro apporto è per debellare l'opportunismo e l'ingerenza straniera
 
Ragionamento
 
Per oltre una decade sono stati sperimentati poli di sviluppo ed esistono progetti che non hanno mai rispecchiato una linea guida, che abbracci i molteplici aspetti che oggi si pongono.
 
La socializzazione della produzione dovrà essere il fattore catalizzante di un asse politico-produttivo, dando impulso all'integrazione interna del paese e diventando un obiettivo immediato di lotta e difesa. Nel caso dell’Honduras, i piccoli produttori indipendenti o riuniti in cooperative sono necessari per sostenere l'integrazione dell'emigrato, quale fattore accelerante di sviluppo e diversificazione produttiva.
 
L'emigrante non deve più essere visto nel modo in cui sono avvezzi i governi, è un essere umano che subisce discriminazione ed esclusione, a partire dal suo trasferimento forzato ed espulsione per varie cause, imputabili ai governi ed alle condizioni di sviluppo economico imposto dai gruppi di potere vincolati ad élite militari. Sono questi i principali colpevoli del tormento e del mancato sviluppo nel nostro popolo; oggi la nostra gente è vittima di condizioni estreme di povertà.
 
Osservazione
 
A partire dal 28 giugno, quando venne infranto il diritto costituzionale del popolo honduregno, è cominciato un processo di lotta e consolidamento politico popolare, che attualmente è capeggiato dal Fronte Nazionale di Resistenza Popolare (FNRP), il quale ha fatto passi importanti arrivando al consolidamento della stragrande maggioranza della popolazione nella resistenza. E’ necessario osservare che l’indirizzo tracciato dal FNRP ha valenze politiche popolari, essendo l'obiettivo congiunturale attuale cambiare la Costituzione attraverso la lotta popolare di tutti i settori, incentivando e creando aspettative di maggiore inclusione e partecipazione popolare. Il FRHLA (Fronte di Resistenza Honduregna in Los Angeles) durante i diciotto mesi passati è stato parte attiva di tutto questo processo, canalizzando apporti economici e logistici. Sappiamo che è un processo ineludibile per lo sviluppo di una società come la nostra, dove gli indici di arretratezza e sottomissione limitano la nostra rifondazione. Ma il lavoro è un aspetto connesso all'evoluzione politica.
 
Progetto
 
Considerando tutto questo processo di lotta, il FRHLA ha intrapreso l'analisi degli aspetti congiunturali e delle possibilità, e la conclusione è stata che bisogna realizzare uno sforzo senza precedenti nella storia degli emigrati che risiedono in questo paese imperialista ed in altri paesi. Per noi, la ricostruzione dell'impalcatura sociale ed il reinserimento di questo gran numero di honduregni ed honduregne espatriati dev’essere un progetto storico, volto ad uno sviluppo politico ed anche produttivo, in appoggio al nostro paese d’origine, dove il frutto dei nostri sforzi sia in grado di avviare cambiamenti profondi e molto creativi nelle due direzioni. (Vedi Sez-A).
 
Obiettivi all’interno della resistenza
 
Il nostro obiettivo ha come parte fondamentale e indispensabile attaccare, neutralizzare e distruggere i movimenti e le azioni che cercano di smembrare o servirsi dell'eroica resistenza del nostro popolo. Nessun ragionamento che escluda le masse in resistenza è valido, consideriamo che la partecipazione degli accademici e dei professionisti sia fondamentale nel nostro processo, ma va presa come risorsa storica, che riconosce il diritto alla partecipazione di nuove e nuovi leader naturali, senza fermarsi alla loro estrazione o caratteristiche. Il nostro popolo è stato impoverito e le capacità soffocate ed il nostro obiettivo primario è restituirgli sicurezza come popolo governante e non governato.
 
Quanto diciamo non è controversia o confronto, è difesa e riconoscimento della lotta delle classi da cui la maggior parte di noi proviene.
 
Inoltre riteniamo importante impedire la continuità del finanziamento straniero attraverso le ONG, che neutralizzano i migliori attivisti sociali, uomini e donne, forza che dobbiamo proteggere dall'impero e dall'oligarchia, così com’è importante denunciare che in molti casi le ONG sono armi impiantate dall'imperialismo, che individuano e smembrano ogni idea o progetto nascente dalla base.
 
Aree di Partecipazione
 
Essenzialmente la fase iniziale sarà di supporto, per alleviare i problemi economici aggravatisi nei diciotto mesi scorsi, per i piccoli produttori in resistenza, i quali non hanno mercati equi e finanziamenti solidali (vedi l’allegato “Analisi dell’attuale economia honduregna”). Noi, come complemento del FNRP, riuniti nel FRHLA ed internazionalisti coinvolti col nostro popolo, conosciamo l'importanza che potrà avere includere gli emigrati in quanto cittadine e cittadini investitori e produttori, coinvolti nella ricostruzione del paese. Tale reinserimento deve avvenire in aree dove sia sostenibile un vero sviluppo accelerato, ma amministrato metodologicamente.
 
Esistono cooperative ed associazioni già formate, che ci accolgono come membri ed interlocutori per trasformare le loro condizioni produttive, come assistenti per diversificare e tecnologizzare, per sviluppare progetti (vedi Sez-B).
 
Questo progetto di reinserimento dei rifugiati e degli emigranti emarginati è stimolo profondo e ragione della nostra lotta storica.
 
Impegni
 
In base all'esperienza di precedenti progetti del FRHLA, riteniamo necessario stabilire regole del processo; essendo questa una pratica nuova, richiede controllo e sicurezza nell'esecuzione, severità e costanza nella vigilanza e adempimento degli accordi. (vedi Sez-C).
 
Strutturazione
 
Come già menzionato prima, i colloqui avuti con diversi settori in Honduras, ci permettono di assemblare e porre in collegamento tutt’una rete di organismi preesistenti, per coordinare lo sviluppo dei progetti organizzando un'infrastruttura che, in una visione a medio termine, andrebbe a veicolare le rimesse in investimenti, migliorare la produzione, diversificare i prodotti e le industrie, fare formazione, specializzare in tecnologia e canalizzare la manodopera già coinvolta nei cambiamenti sociali (vedi Sez-D).
 
Da quando abbiamo avviato il processo di consultazione, si è prospettata l’impossibilità di progredire senza evolvere in quanto a idee e partecipazione ampie, combattendo opportunismo, settarismo, inganno e partitismo.
 
Sappiamo perfettamente che potremo raggiungere i nostri obiettivi se tutte e tutti parteciperemo responsabilmente al lavoro.
 
Le limitazioni si possono superare incentivando la coesione interna e regionale, intraprendendo la battaglia produttiva ed affrontando il nostro nemico nei suoi interessi; la strategia è debilitarlo attraverso la manodopera rappresentata dal popolo e la concorrenza sul mercato attraverso il commercio equo.
 
Sez-A
 
1 - Accompagnamento degli emigranti nei cambiamenti sociali e politici dell’Honduras.
 
2 - Inserire gli emigranti come strategia nello sviluppo produttivo dell’Honduras.
 
2.1. Accompagnamento. Storicamente il trasferimento forzato e l’espulsione degli honduregni ha generato la fuga della ricchezza umana: persone con alto livello d’istruzione accademica, in numero ancora maggiore tecnici ed ancor più contadini, che costituiscono la manodopera fondamentale per lo sviluppo. Ma il settore sociale più colpito dalle espulsioni e di cui la società honduregna risente maggiormente è quello dei quadri organizzati, attivisti e militanti appartenenti ad organizzazioni di cambiamento sociale. Oggi è impellente riaggrupparli e recuperare quei valori di partecipazione, lotta e visione politica. Questo compito punta alla ricostruzione della trama sociale per la rifondazione del paese ed urge avviarlo con parametri davvero politico-produttivi, sviluppando un'istanza parallela e participativa, in lotta e confronto diretto con la penetrazione capitalistica dell’impero, che utilizza le sfere di potere e le pratiche di persecuzione e repressione, avvilendo coscienza e spirito della nostra gente più consapevole. Ciò considerato, il FRHLA ha creato canali col FNRP attraverso i suoi quadri più belligeranti, la nostra relazione con loro è storica a tal punto che si sono riaggruppati settori che si credevano già smembrati o inesistenti. In colloqui interni e circoscritti, sia i dirigenti del FNRP che noi del FRHLA, abbiamo concordato sul fatto che lo strumento che la storia sta offrendo sono gli emigranti:
 
primo; per la quantità di gente, che rappresenta una percentuale considerevole
secondo; perché la gran maggioranza ha le proprie famiglie in Honduras
terzo; per essere i responsabili del sostegno economico del paese
quarto; perchè la maggior parte non ha documenti che li proteggano in quanto residenti con pieni diritti in Nordamerica.
quinto; la quantità di rimesse familiari che inviano, generano possibilità d’investimento senza precedenti.
sesto; l'apertura nei loro confronti nel prendere decisioni, consente di ritrovare il sentimento patriottico e l’impegno nel futuro delle loro famiglie.
 
2.2. Reinserire gli honduregni nella vita del proprio paese è l'obiettivo più ambizioso. Sono infatti precisamente gli emigrati a non essere mai stati considerati un elemento di trasformazione, che incentivi il progetto di cambiamento politico e produttivo per lo sviluppo del paese e della loro comunità d’origine.In questi momenti congiunturali dobbiamo umanizzare e socializzare l'opinione degli honduregni all'estero, che nonostrante la loro attuale condizione di emigranti continueranno ad essere honduregni con sentimenti contrapposti, fra la realtà che vivono qui all’estero e la realtà del paese d’origine. Il FRHLA mette in gioco i propri sforzi per sviluppare l'interrelazione fra emigrati e comunità in ambito politico e produttivo, come la diversificazione dei mercati e la partecipazione e sostegno in investimenti economici, per creare mezzi di sussistenza che assicurino il futuro di tutti e tutte. Questo processo potrebbe favorire lo sviluppo politico-produttivo dell’Honduras e la creazione di una nuova generazione di leader, uomini e donne, che semini i cambiamenti sociali necessari alla costruzione di un paese. Ciò non sarà possibile se l’ambito produttivo rimarrà separato dal politico o viceversa, la nostra proposta implica aspetti che affiancano il processo politico stesso, è necessario che entrambi gli obiettivi procedano insieme: per poter offrire educazione e partecipazione, è necessario insistere affinchè tutte e tutti facciano proprio tale processo, evitando inutili fatiche organizzative o diserzioni causate dalla provvisorietà.
 
Sez-B
 
Aree di Partecipazione
 
La nostra linea guida è poter assicurare la salute, l'educazione e l'alimentazione della gente, concentrandosi soprattutto sulle donne, i giovani e l’infanzia, poiché rappresentano la maggioranza della popolazione. Tali settori non dovranno essere soltanto riceventi e, per evitare l'opportunismo e la corruzione, devono essere coinvolti nello sviluppo stesso dei programmi e degli obiettivi, per poter incentivare fortemente la creazione di nuove leadership attive nel cambiamento sociopolitico, ideologico e di classe, consistente e popolare.
 
- Sviluppo della produzione agricola, accompagnando ed appoggiando le diverse aree che siano organizzate in cooperative, associazioni e tutte quelle espressioni che cementino un collettivo corrispondente alle esigenze popolari.
- Sviluppo di piccole industrie che offrano accesso e diversificazione di produzione, purché il loro obiettivo primario sia sopperire innanzitutto alle necessità della gente.
- Sviluppo tecnologico di nuove industrie che diano sostegno alla produzione agricola e ad altri settori, il tutto condiviso in base a obiettivi regionali strategici, per non creare produzioni che spiazzino le comunità o altri paesi.
- Moltiplicazione di mercati e consumatori; in ciò vi sono aspetti estremamente nevralgici, poiché l'obiettivo principale è commercializzare il prodotto dei gruppi produttori honduregni all’interno di un mercato accessibile.
- Enfasi sull'educazione diversificata nelle comunità, per offrire orizzonti di maggior inclusione e partecipazione in tutte le aree richiedenti un progresso tecnologico produttivo.
- Impulso ai servizi utili alle comunità, come salute, sport, cultura e identità, con maggiore riguardo al riscatto delle etnie originarie.
 
Sez-C
 
Impegni
 
- Partecipare e dare impulso a progetti di sviluppo e produttività comunitaria sociale.
- Creare vigilanti della contabilità popolare e seguire passo passo le fasi di sviluppo.
- Accompagnamento e vigilanza nell'attenzione all’ambiente, affinché ogni progetto sviluppi metodi per ridurre l'inquinamento, strategie di cura e recupero della biosfera naturale della regione, come bene dell'umanità.
- Creazione di un ente politico che spinga alla crescita tutte le comunità possibili.
- Impegni geopolitici regionali di difesa e consolidamento.
- Espansione del processo in tutti gli ambiti, per includere più comunità.
- Creare un ente amministrativo diversificato, con partecipazione di tutti i settori, per evitare la manipolazione dei beni.
 
Sez-D
 
Strutturazione
 
Passo elementare è l'integrazione dei membri del FRHLA, come una sezione delle cooperative e delle associazioni. Ciò permette che non si creino strutture estranee o fuori dagli obiettivi finali, evitando in tal modo l'arricchimento di alcuni, cosicché alla fine il profitto sia equo e giusto.
 
a. costituirsi membri della cooperativa servirà a dare l'esempio per incentivare la partecipazione e a fornire di mezzi una metodologia amministrativa già estesa alle diverse aree o progetti a breve e medio termine.
 
b. stabilire parametri e regolamenti con cui agevolare la strutturazione di nuovi obiettivi o partecipazione di altri settori.
 
c. studiare possibili limitazioni od ostacoli legali da superare, e la loro portata.
 
d. creare un referente reale basato sullo sviluppo e sul lavoro, lontano dalle ONG o altre organizzazioni facilmente infiltrabili, e che non diventi in effetti un tirare a campare senza partecipare responsabilmente alla produzione.
 
(Ci si basa sull'approvazione di vari settori all’interno dell’Honduras riguardo all’incorporazione del FRHLA, rispettandone la partecipazione come honduregni emigranti e impegnati nella lotta)
La direzione del FRHLA dovrà rispettare le normative vigenti in Honduras, con le varianti applicate per le sue funzioni esterne al paese, ed avvalersi di metodologie di funzionamento previste dalle leggi fuori dall’Honduras.
 
Produzione esistente e progetti
 
- Investimenti immediati: banane, riso, olio di palma africana, tuberi (patata, yucca, patata dolce americana), legumi, grano, agrumi e frutti originari (nel caso specifico dell’Honduras si conta già su un ramo di piccoli produttori, in vari settori, ma si potrebbe ulteriormente diversificare).
 
- Diversificazione: ci si avvale di aree destinate a coltivazioni diverse o coltivazioni originarie, secondo la recettività dei mercati.
 
- Sviluppo locale: sono in corso scambi di idee e piani per sviluppare ed incrementare l’allevamento qualificato di pesci e frutti di mare nell’entroterra.
 
- Sfruttamento di risorse: formare istanze per incentivare, migliorare ed aumentare la pesca in mare aperto, mirate allo sviluppo di cooperative del settore, a livello industriale con capacità a medio termine.
 
- Struttura tecnologica: la necessità di sviluppo tecnico-industriale è uno dei principali approcci da parte nostra, poiché dopo la produzione materiale, trattamento, trasformazione, confezionamento e trasporto sono settori fondamentali per raggiungere l’apice del processo produttivo e della commercializzazione. Tali settori non esistono a livello comunitario od organizzato, per cui è urgente una strutturazione parallela, per elevare le condizioni stesse dello sviluppo comunitario.
 
Questo progetto è stato redatto in riunione plenaria dai membri del FRHLA, Los Angeles, California
 
Poiché la rifondazione dell’Honduras è possibile, non importa la distanza che ci separa,
 
siamo in resistenza per l'unità e la patria.
 
LA NOTTE E’ FONDA E MORAZAN COL SUO POPOLO VIGILA
 

Resistenze.org     
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.