www.resistenze.org - popoli resistenti - india - 24-05-06

fonte http://www.solidnet.org

da http://www.cpim.org/ , mailto:marxistindia@cpim.org


Per quali interessi?

 

Dichiarazione del Partito Comunista dell’India (Marxista)

in merito all’adesione indiana al progetto di gasdotto Turkmenistan-Afghanistan-Pakistan

 

19 maggio 2006

 

Il governo indiano ha deciso di aderire al progetto per la costruzione del gasdotto Turkmenistan-Afghanistan-Pakistan, sponsorizzato dagli USA. Il Consiglio dei ministri dell’Unione ha assunto questa decisione nel momento in cui gli Stati Uniti dichiaravano la loro opposizione al progetto di gasdotto Iran-Pakistan-India. E’ ben noto che gli Stati Uniti vogliono che l’India sia parte integrante del progetto che parte dal Turkmenistan.

 

E’ spiacevole il fatto che il governo di Manmohan Sing dia la priorità agli interessi strategici USA, accantonando il progetto iraniano che è più compatibile con i nostri interessi nazionali e le nostre esigenze energetiche. Il sospetto che l’India stia agendo a vantaggio degli Stati Uniti è avvalorato da un recente articolo giornalistico, in cui si afferma che il Segretario di Stato USA ha scritto al nostro Ministro del Petrolio e del Gas Naturale, raccomandando il progetto del Turkmenistan con le seguenti testuali parole: “è maggiormente confacente alle ultime scelte strategiche USA per la regione”.

 

L’Ufficio Politico del PCI (M) chiede che il governo fornisca una spiegazione in merito al perché sia stato preferito il progetto di gasdotto sponsorizzato dagli USA.

 

Traduzione a cura del

Centro di Cultura e Documentazione Popolare per www.resistenze.org