www.resistenze.org - popoli resistenti - india - 19-07-07

da: www.cpim.org , mailto:marxistindia@cpim.org
in www.solidnet.org
 
India: manovre militari congiunte con gli USA e i loro alleati
 
Comunicato Stampa del Partito Comunista dell’India (Marxista)
 
13/07/2007
 
L’Ufficio Politico del Partito Comunista dell’India (Marxista) ha diffuso il seguente comunicato:
 
L’Ufficio Politico del CPI (M) esprime seria preoccupazione in merito alla proposta di manovre navali congiunte che in settembre coinvolgerebbero India, USA, Giappone, Australia e Singapore nel Golfo del Bengala. Ciò rappresenta un passo verso l’inclusione dell’India nella collaborazione militare trilaterale già esistente tra USA, Giappone e Australia.
 
Nel recente periodo, la preparazione delle manovre è proceduta nell’ambito di un’intesa per la sicurezza quadrilaterale comprendente India, Stati Uniti, Giappone e Australia.
 
Diffuso in occasione della recente visita della portaerei Nimitz a Chennai, l’annuncio delle manovre militari congiunte si inquadra nella realizzazione del “Nuovo Protocollo per le Relazioni di Difesa” siglato dal governo UPA nel luglio 2005. Giappone e Australia sono stretti alleati militari degli Stati Uniti. L’India sta oggi aggregandosi a loro.
 
Ciò rappresenta un serio sviluppo della situazione. Il governo UPA sta forgiando una stretta cooperazione militare con gli Stati Uniti senza alcun dibattito pubblico o spiegazione. Il CPI(M) considera questi passi dannosi per gli interessi strategici dell’India. I partiti della Sinistra hanno sempre messo in guardia contro questo tipo di cooperazione con gli Stati Uniti. L’Ufficio Politico fa appello a tutti i settori patriottici perché manifestino la loro opposizione ai sempre più stretti rapporti militari con gli Stati Uniti.
 
Traduzione dall’inglese per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare