www.resistenze.org
- popoli resistenti - india - 15-07-08 - n. 236
Dichiarazione stampa
9 Luglio 2008
I Partiti della Sinistra hanno emesso la seguente dichiarazione:
Ritiro del sostegno al Governo UPA
I Partiti della Sinistra hanno ritirato il sostegno al Governo UPA. Il Governo UPA ha cominciato ad esistere nel 2004 con l'appoggio dei Partiti della Sinistra sulla base del loro Programma Minimo Comune. Lo scopo era lottare contro le forze comunali e ridurre il danno che queste avevano fatto nei loro anni di governo alla secolare politica dell'India. Questo ha richiesto una serie di interconnessioni politiche, al fine di portare giovamento alla popolazione, proteggere l'integrità dell'India ed intraprendere una politica estera indipendente. Con il procedere del patto, mentre simultaneamente si verificavano il peso schiacciante dell’aumento dei prezzi e un’inflazione galoppante, il Governo di Manmohan Singh ha mostrato chiaramente di essere più interessato ad adempiere al suo impegno con l'amministrazione di Bush piuttosto che soddisfare il suo impegno verso il popolo dell'India.
Il Patto Nucleare India-Stati Uniti è contro gli interessi vitali dell’India. Il governo guidato dal Congresso ha abbracciato un'alleanza strategica con gli Stati Uniti. Questa patto equivoco con il Presidente Bush è fondamentale per diversi accordi come la collaborazione militare e le concessioni al capitale Stati Uniti nel settore di vendita al dettaglio, istruzione ecc.
Il patto nucleare non offrirà sicurezza energetica all’India; e siccome è ancorato ad una legge degli Stati Uniti, l’Hyde Act, impedirà una politica estera indipendente e ridurrà la nostra autonomia strategica.
Il governo di Singh Manmohan è colpevole di una pesante violazione del Programma Minimo Comune che non prevede un'alleanza strategica con gli Stati Uniti. I Partiti della Sinistra non possono sostenere tale corso che è dannoso per la popolazione e la sovranità del paese.
- Nell’agosto 2006 il Primo Ministro diede assicurazioni in Parlamento di salvaguardare gli interessi dell'India nel patto nucleare. Questo fu inficiato dal passaggio dall'Hyde Act al Congresso degli Stati Uniti nel dicembre 2006.
- Inoltre, il Primo Ministro ha insistito ad andare avanti con i negoziati sull'accordo 123 nonostante la forte opposizione dalla Sinistra e di altri circoli politici. Anche una parte consistente della comunità degli scienziati si oppose al patto.
- Il Primo Ministro ha mostrato disprezzo per il Parlamento trascurando il punto di vista della maggioranza espresso chiaramente nel dibattito alle due Camere del Parlamento nel dicembre 2007.
- Il Governo vuole ora tenere il paese all’oscuro sul così detto “Accordo di Salvaguardia dell’India” e ha proceduto a cercare l’approvazione del Consiglio dei Governi dell’Agenzia Internazionale dell'Energia Atomica (AIEA).
- La leadership del Congresso ha violato gli accordi disposti con i partiti della Sinistra nel novembre 2007, secondo i quali i risultati dei dibatti sul Patto Nucleare con il Segretariato dell'AIEA dovevano essere presentati al Comitato UPA-Sinistra
- Il testo degli Accordi di Salvaguardia non è stato dato al Comitato di studi. Quindi, non ci può essere nessuna ricerca del Comitato sulla base della quale il governo possa andare ulteriormente avanti.
Il Primo Ministro è andato al vertice del G-8 in Giappone e prima di incontrare il Presidente Bush ha annunciato che il governo andrà molto presto al Consiglio dell’AIEA. Ma nulla di tutto questo è stato detto ai partiti della sinistra ed al popolo. È diventato evidente al paese intero che noi abbiamo un Primo Ministro la cui priorità è adempiere ai suoi impegni presi con il Presidente Bush. I problemi inerenti alla popolazione ed al paese possono aspettare.
Il governo guidato dal Congresso è stato sostenuto dai partiti della Sinistra sulla base dell’impegno che avrebbe seguito una politica estera indipendente in contrasto alla posizione filo-americana del Governo guidato dal BJP. Quell’impegno è stato violato. Quindi i partiti della Sinistra dovranno dissociarsi dal governo.
Il tradimento di Aam Admi
La leadership del Congresso ha promesso di migliorare le condizioni dell'aam admi- le persone comuni. Dopo quattro anni di governo UPA, la popolazione sta gemendo sotto un crescita dei prezzi senza precedenti. I prezzi di riso, grano, olio commestibile, dal, vegetali e le altre merci essenziali hanno tutti subito un balzo. Per esempio, tra il 2004 ed il 2008, il prezzo al dettaglio del riso è aumentato più del 46%, il grano del 62%, l’olio di senape del 42%, il chana del 47% ed anche il sale del 42%. Negli ultimi quattro anni il governo ha aumentato i prezzi di benzina e gasolio sette volte. Tra il 2004 ed il 2008, la benzina è salita del 50%, il gasolio del 60% e il GPL del 58%
Il governo ha rifiutato le richieste dei partiti di Sinistra di:
- universalizzare il Sistema di Distribuzione Pubblico, in modo che ognuno avesse una tessera di razione
- fermare il commercio diretto sulle merci essenziali
- tenere a freno l’accumulazione e gli speculatori.
- ridurre l'onere fiscale sui prodotti petroliferi
- imporre tasse aggiuntive sulle raffinerie private.
Intraprendendo un'agenda neo-liberale il Governo guidato dal Congresso sta seguendo le stesse politiche del precedente Governo BJP. Queste politiche sono nettamente responsabili per il doloroso spettacolo della crisi agraria, dei suicidi dei coltivatori, povertà di massa, aumento dei prezzi e disoccupazione. E ciò è in netto contrasto con la spudorata crescita di miliardari e superricchi.
Il Congresso è determinato andare avanti con un'ulteriore svolta a destra nella politica estera e nazionale. Questa situazione sta offrendo terra fertile alle forze comunali. Siccome il Governo guidato dal Congresso trascura intenzionalmente il Programma Minimo Comune, i partiti della Sinistra hanno deciso di togliere l’appoggio a tale governo anti-popolare.
Di fronte al Parlamento
Con il ritiro del sostegno dei partiti di Sinistra, il governo ha perso la sua maggioranza e legittimità.
Il Primo Ministro deve affrontare il Lok Sabha e deve cercare un voto di fiducia.
Prakash Karat A.B. Bardhan
General Secretary, CPI(M) General Secretary, CPI
Debabrata Biswas T.J. Chandrachoodan
General Secretary, AIFB General Secretary, RSP