www.resistenze.org - popoli resistenti - india - 19-02-13 - n. 441

Sul caso di corruzione nel contratto per l'acquisto degli elicotteri
 
P.C. dell'India (marxista) | solidnet.org 
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
 
13/02/2013
 
L'Ufficio politico del Partito Comunista dell'India (marxista) ha rilasciato la seguente dichiarazione:
 
L'arresto dell'amministratore delegato della società Finmeccanica in Italia ha evidenziato la presenza di una massiccia corruzione in relazione al contratto di acquisto di 12 elicotteri Augusta-Westland. È stato riferito che l'ammontare delle tangenti sia di 3,62 miliardi di rupie (quasi 50 milioni di euro, ndt).
 
Anche se negli ultimi mesi si sapeva delle indagini in Italia su questo caso di corruzione, il governo UPA (United Progressive Alliance, coalizione di centro-sinistra, ndt) ha scelto di non fare nulla con la scusa della mancanza di "informazioni specifiche". Anche adesso che il ministero della Difesa ha ordinato un'inchiesta del CBI (Central Bureau of Investigation, principale agenzia governativa di polizia investigativa, ndt) è stata ripetuta la motivazione che nessuna informazione specifica è stata finora ricevuta dai governi interessati: Regno Unito e Italia. L'intero resoconto delle indagini da parte delle autorità italiane è stato riportato dai media, e ancora il governo UPA cerca di ripararsi dietro questa giustificazione apparente.
 
E' chiaro che il governo UPA non è stato in grado di controllare l'alto livello di corruzione nei contratti della difesa negli ultimi otto anni della sua permanenza in carica. La vicenda degli elicotteri è l'ultimo esempio.
 
Il contratto per gli elicotteri deve essere annullato. L'indagine del CBI deve essere controllata dalla Corte suprema, e solo allora il popolo avrà fiducia nel fatto che si andrà a fondo di questa faccenda.
 

Resistenze.org     
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.