www.resistenze.org - popoli resistenti - india - 26-04-21 - n. 787

Emergenza sanitaria: Misure immediate

Partito Comunista dell'India (marxista) | cpim.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

19/04/2021

L'Ufficio Politico del Partito Comunista dell'India (marxista) ha rilasciato la seguente dichiarazione:

"L'Ufficio Politico del CPI(m) esprime la sua viva preoccupazione per la devastazione causata dall'aumento della pandemia nel paese.

In una così grave emergenza sanitaria, spetta al governo centrale fare almeno quanto segue:

Convogliare immediatamente tutte le strutture di produzione dei farmaci del settore pubblico verso la produzione di vaccini. È stato riferito che una delle strutture in Tamilnadu, l'Integrated Vaccine Complex (IVC), nel settore pubblico, costruita ad un costo di 6 miliardi di rupie, giace inutilizzata. La capacità di tutte queste strutture deve essere utilizzata al massimo per soddisfare il divario tra domanda e offerta.

È essenziale che il governo centrale spenda subito lo stanziamento di bilancio di 350 miliardi di rupie per la produzione di vaccini.

In ragione dei dubbi e della preoccupazione sulla disponibilità e la distribuzione dei vaccini e dei farmaci utilizzati nel trattamento del Covid-19, è importante che la loro disponibilità e distribuzione avvenga in modo trasparente.

Deve essere applicata un'azione rigorosa contro l'accaparramento e la commercializzazione in nero dei farmaci essenziali.

Il governo centrale deve fare pressione sull'amministrazione statunitense affinché mantenga il suo impegno e garantisca la fornitura di materie prime essenziali per la produzione di vaccini all'India.

L'Ufficio Politico fa appello a tutti di trattare questa emergenza di salute pubblica con tutta la serietà che merita. Tutti i raduni di massa e gli eventi di diffusione devono essere vietati.

Il governo centrale deve smettere di indulgere in una politica meschina, incolpando la popolazione e scaricando la colpa sulle spalle dei governi statali. È fondamentale che per superare questa pandemia il governo centrale e gli Stati lavorino insieme.

Il paese deve alzarsi unito per affrontare questa sfida che sta imponendo tragedie indicibili."



Per la vaccinazione universale di massa

Partito Comunista dell'India (marxista) | cpim.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

20/04/2021

L'Ufficio Politico del Partito Comunista dell'India (marxista) ha rilasciato la seguente dichiarazione:

"Per affrontare questa grave emergenza sanitaria è essenziale un programma di vaccinazione universale di massa.

La nuova politica dei vaccini annunciata ieri, rappresenta un nuovo tentativo del governo centrale per assolvere sé stesso dalla colossale crisi sanitaria che ha creato e scaricarne l'intera responsabilità sui governi statali.

Questa politica è essenzialmente uno sforzo per liberalizzare la vendita dei vaccini e deregolamentare i prezzi, senza aumentare l'offerta. Il governo centrale non è riuscito in un anno a fare nulla per aumentare le forniture di vaccini in modo adeguato e corrispondente al necessario. Questa è una ricetta per escludere decine di milioni di persone per cui sarà inaccessibile procurarsi il vaccino salvavita.

Inoltre, i vaccini erano finora gratuiti per gli Stati. Ora, gli Stati devono "procurarseli" dal "mercato aperto" senza alcuna regolamentazione dei prezzi. I fornitori di vaccini, secondo questa politica, faranno il loro prezzo. Questo, di nuovo, è destinato a escludere la stragrande maggioranza della nostra gente.

I governi statali dovrebbero essere finanziati per i vaccini dall'erario centrale.

Inoltre, questa politica è destinata ad alimentare il mercato nero su larga scala e l'accaparramento.

Un programma di vaccinazione di massa deve essere gratuito e universale. Questa è stata l'eredità e la pratica dell'India indipendente.

L'Ufficio Politico del CPI(m) condanna fermamente questa politica discriminatoria, iniqua e avventuriera del governo centrale che mira a sollevare sé stesso da ogni responsabilità. Questa politica non mitigherà la pandemia né risolverà l'enorme emergenza di salute pubblica che il nostro popolo deve affrontare. Al contrario, una politica così discriminatoria non farà che rendere l'India più vulnerabile all'ondata pandemica.

Solo un programma di vaccinazione universale di massa può soddisfare le esigenze di questa emergenza."



Assicurare ossigeno, vaccini gratuiti

Partito Comunista dell'India (marxista) | cpim.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

24/04/2021

Pubblichiamo qui di seguito la lettera del CPI(m) indirizzata al Primo Ministro dal Segretario Generale sull'urgente necessità di assicurare la fornitura ininterrotta di ossigeno medicale a tutti gli ospedali e ai pazienti in tutto il paese e la fornitura di vaccini gratuiti e universali.

La lettera è stata inviata via e-mail all'ufficio del Primo Ministro questa sera.

***

24 aprile 2021

Egregio Primo Ministro,

Le scrivo con grande dolore, sofferenza e angoscia. Questa crisi sanitaria e umanitaria senza precedenti creata dalla seconda ondata di Covid-19, si sta trasformando in uno tsunami. La situazione è stata aggravata dall'approccio e dall'atteggiamento del governo dell'Unione. Non è il momento di entrare in questi dettagli mentre piangiamo la morte di migliaia di nostri amati concittadini indiani, che era del tutto evitabile.

Le scrivo con la massima urgenza per garantire due cose con la estrema priorità: assicurare la fornitura ininterrotta di ossigeno medicale a tutti gli ospedali e ai pazienti in tutto il paese, procurandolo a qualsiasi costo; e fornire vaccini a tutti i governi statali per un programma di vaccinazione gratuito e universale, portando la produzione di vaccini indiani sotto disposizioni di emergenza e importando da tutte le fonti disponibili per prevenire altre morti.

Capisco che ci possano essere considerazioni finanziarie nel prendere queste decisioni. Spendete immediatamente lo stanziamento di bilancio di Rs. 350 miliardi per il programma di vaccinazione. Vi imploro di cancellare senza indugio il progetto per la costruzione della nuova Central Vista di Delhi, di sospendere tutte le spese stravaganti e di liberare in modo trasparente tutto il denaro raccolto per il fondo PM-CARES e trasferirlo per la fornitura di ossigeno e vaccini.

Se non siete in grado di fornire ossigeno e vaccini ai nostri concittadini indiani e prevenire ulteriori morti, il vostro governo perderà la sua autorità morale per continuare. Questo disastro sanitario e umanitario è evitabile e deve essere evitato. Questa è la responsabilità fondamentale che il suo governo deve assolvere, cosa che non ha fatto finora.

Sinceramente vostro

(Sitaram Yechury)
Segretario Generale
Partito Comunista dell'India (Marxista)

A Shri Narendra Modi
Primo Ministro
Governo dell'India


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.