www.resistenze.org - popoli resistenti - irlanda - 20-05-24 - n. 900

Partito comunista d'Irlanda: 50° anniversario dell'attacco terroristico dello Stato britannico al popolo irlandese nel 1974

PC d'Irlanda | solidnet.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

16/05/2024

Il Partito Comunista d'Irlanda, Páirtí Cumannach na hÉireann, in occasione del 50° anniversario degli attentati di Dublino-Monaghan del 1974, esprime ancora una volta la propria solidarietà alle famiglie delle vittime. Negli attentati furono uccise 33 nostri concittadini e feriti altri 300, lasciando molte famiglie e individui profondamente segnati sia emotivamente che fisicamente.

L'attentato avvenne sotto la direzione e il coordinamento dei servizi segreti militari dello Stato britannico che utilizzarono le loro forze para-militari lealiste, nella fattispecie l'Ulster Volunteer Force (UVF).

Tre bombe furono esplose in due strade di Dublino molto trafficate, in un momento in cui migliaia di lavoratori facevano la spesa o tornavano a casa dal lavoro. La terza bomba di Dublino esplose vicino a Kildare St. La bomba di Monaghan fu fatta esplodere nel cuore della città.

L'allora governo irlandese, una coalizione di Fine Gael e Partito Laburista, era uno dei governi più reazionari e filo-imperialisti prodotti dalla classe dominante irlandese. All'epoca dell'attacco il governo irlandese stava istituendo un regime repressivo contro i repubblicani e tutti coloro che esprimevano solidarietà con il popolo delle sei contee. Nel 2003 i governi irlandesi pubblicarono il Rapporto Barron sugli attentati, che metteva a nudo la natura sconclusionata delle indagini della Garda Síochána su quello che era un attacco terroristico allo Stato irlandese, diretto dallo Stato britannico.

L'attacco dello Stato britannico è stato un messaggio al governo irlandese e al popolo irlandese sulle possibili conseguenze di qualsiasi sostegno o solidarietà con i nazionalisti delle 6 contee.

Gli inglesi continuano a bloccare e ritardare la fornitura di tutto il materiale relativo a questi eventi. Era nell'interesse dello Stato britannico bombardare Dublino e Monaghan 50 anni fa ed è ancora nel suo interesse bloccare qualsiasi ulteriore esposizione di questo crimine diretto dallo Stato. Lo Stato britannico ha protetto e continua a proteggere tutti coloro che hanno pianificato ed eseguito i bombardamenti.

In un momento in cui la classe dirigente irlandese vuole legami più stretti con la NATO, va ricordato che la Gran Bretagna era e rimane uno dei membri più aggressivi della NATO. L'attacco dimostra che la Gran Bretagna non ha a cuore la democrazia, la neutralità e la sovranità irlandese. Lo Stato britannico, allora come oggi, continua a proteggere i propri interessi e a interferire negli affari del popolo irlandese. Ogni generazione deve apprendere la lezione della storia: l'imperialismo britannico non ha amici, ma solo interessi da servire e perseguire.


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.