www.resistenze.org - popoli resistenti - iran - 11-12-05

da http://www.globalresearch.ca/index.php?context=3DviewArticle&code=3D20051 = 203&articleId=3D1400

 

La Russia vende 29 sistemi da difesa terra-aria all'Iran

 

3 dicembre 2005

La Pravda

 

Si dice che il contratto da $700 milioni diventi la maggior operazione della Russia dal 2.000

 

Il giornale Vedomosti ha scritto, riferendosi ad un anonimo manager di un'impresa della difesa, che la Russia intende vendere all'Iran 29 sistemi anti-missili Tor M-1, capaci di abbattere missili da crociera e bombe aeree. Secondo il giornale, il contratto in questione è già stato firmato.

 

I Tor sono un'arma esclusivamente difensiva, per intercettare missili da crociera. Giornalisti hanno contattato la direzione della Kupol, l'impresa che fabbrica i sistemi anti-missile Tor, ma non sono riusciti ad ottenere una conferma dell'operazione summenzionata.

 

Una fonte dell'industria aeronautica della difesa ha detto che si tratta della vendita di 29 sistemi anti-missili Tor M-1 completati in base ad un ordine greco. La Grecia aveva acquistato 21 sistemi, con l'intesa di acquisirne altri 29 ma, alla fine degli anni '90, revocò l'ordine. Esperti valutano il contratto iraniano del valore di $700 milioni.

 

Mikhail Barabanov, redattore del periodico Esportazione di Armi, ha detto che il contratto di vendita dei 29 sistemi di difesa aerea Tor M-1 all’Iran è diventata la più grande operazione della Russia dal 2.000. Nel 2.000, la Russia si ritirò dall'accordo segreto con gli Stati Uniti sulla limitazione di fornitura di armi all'Iran. Il documento era noto come il Protocollo Gore- Chernomyrdin. Mosca si impegnava a non concludere alcun contratto di difesa con l'Iran. In cambio, gli Stati Uniti promettevano di aiutare la Russia ad entrare nel mercato internazionale delle tecnologie della difesa. La promessa, tuttavia, non venne mantenuta. Mikhail Barabanov ha detto “Quando la Russia si ritirò dall'accordo segreto con gli Stati Uniti, ci aspettavamo che l’Iran diventasse il maggior importatore della Russia dopo la Cina e l'India. Comunque, le armi che l'Iran acquistò dalla Russia nei cinque anni seguenti, sono state valutate ammontare a $300-400 milioni. A quanto sembra, nemmeno l'amministrazione iraniana pensava che la Russia sarebbe stata capace di giocare una politica di difesa indipendente dagli Stati Uniti, dopo la storia col Protocollo Gore-Chernomyrdin”.

 

“Si pensa che l'operazione non sollevi preoccupazioni dell'amministrazione degli Stati Uniti. I sistemi Tor sono armi tattiche. La transazione dovrebbe perciò essere percepita come un'operazione in primo luogo commerciale” ha detto Vagif Guseinov, direttore dell'Istituto di Analisi e Stime Strategiche. L'Iran ha bisogno di difendere gli impianti di energia atomica a Bushehr, che sta attualmente costruendo con la partecipazione della Russia. Israele può sferrare un colpo preventivo sull'obiettivo nucleare di Bushehr in Iran; ufficiali israeliani hanno confermato tale possibilità in molte occasioni.

 

Storia della presenza militare della Russia in Iran.

 

90 anni fa l'esercito russo completò con successo un'operazione militare che entrò nella storia della I Guerra Mondiale come l'Operazione Hamadan. L'Iran divenne poi una semicolonia della Russia e dell'Inghilterra. I due paesi controllavano l'industria petrolifera iraniana, le ferrovie, la sfera  bancaria così come le comunicazioni e la pesca. La città di Khamadan fungeva da roccaforte della colonia russa in Iran. I leader del clero iraniano tentarono di attirare l'attenzione della Germania sull’Iran, sperando di guadagnare questo paese europeo come terza forza nella lotta tra i russi e gli inglesi. Gli intrighi portarono l'Iran sul limite della guerra civile; nel paese avrebbe potuto andare al potere un partito filo-tedesco.

 

L'URSS schierò le sue truppe in Iran subito dopo l'inizio della II Guerra Mondiale. E’ presumibile che l'amministrazione sovietica cercasse di assicurare l'unica via di terra agli alleati dell'URSS. Tre armate sovietiche entrarono contemporaneamente in Iran il 25 agosto 1941, mentre l'URSS stava difendendo se stessa dai feroci attacchi della Germania Nazista. Non vi fu alcuna significativa resistenza mostrata contro le truppe sovietiche, cui fu permesso di occupare facilmente Teheran. Quando l'URSS lanciò la guerra con l'Afganistan, il regime clericale iraniano divenne un alleato fedele dei Mujahideen afgani.

 

Pravda.Ru

 

Traduzione dall'inglese Bf