www.resistenze.org - popoli resistenti - iran - 01-06-10 - n. 321

da Tudeh - www.tudehpartyiran.org/english.htm - in www.solidnet.org
Traduzione dall'inglese per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
 
Dichiarazione del Partito Tudeh dell'Iran sul criminale attacco israeliano al Convoglio internazionale della solidarietà

Il Partito Tudeh dell'Iran condanna con la massima fermezza il deliberato e provocatorio attacco del commando israeliano nelle prime ore di oggi contro la flotta di navi che trasportano aiuti umanitari alla popolazione palestinese di Gaza sotto assedio.

Le forze israeliane hanno sparato a morte contro decine di attivisti della solidarietà provenienti da tutto il mondo, che scortavano un carico di cibo, forniture mediche e materiali da costruzione. Secondo le agenzie di stampa internazionali, almeno 16 persone sono state uccise e 27 sono i feriti. Ci sono centinaia di attivisti a bordo della flottiglia e tra loro parlamentari europei, membri di altri parlamenti e politici di molti paesi.

Questo attacco illegale e omicida commesso dal governo israeliano rappresenta una palese violazione dei principi più elementari del diritto internazionale. Stati Uniti e Unione Europea sono entrambi responsabili per questo odioso crimine, perché senza il loro tacito sostegno e incoraggiamento lo stato di Israele non sarebbe in grado di ignorare l'opinione pubblica internazionale e violare il diritto internazionale.

Il Partito Tudeh dell'Iran si unisce alle forze umanitarie, amanti della pace e progressiste del Medio Oriente e di tutto il mondo nel condannare questa azione criminale da parte delle autorità israeliane e per chiedere a Israele di far fronte alle proprie responsabilità, come definito in numerose risoluzioni delle Nazioni Unite.
 
Il Partito Tudeh dell'Iran invita le forze iraniane progressiste a condannare questo atto barbarico e illegale del governo israeliano ed estendere la loro solidarietà al popolo palestinese in lotta per una soluzione giusta della questione palestinese e per tornare alle loro case in conformità al diritto internazionale e sulla base delle risoluzioni delle Nazioni Unite.

Il Partito Tudeh dell'Iran esprime la sua solidarietà all'eroica lotta del popolo palestinese per porre fine all'occupazione delle sue terre, per la creazione di uno stato palestinese indipendente e in grado di sopravvivere, con Gerusalemme Est come sua capitale.

31 maggio 2010

Comitato Centrale del Partito Tudeh dell'Iran 
 
 

Resistenze.org     
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.