www.resistenze.org - popoli resistenti - iran - 24-09-18 - n. 683

Il Partito Tudeh dell'Iran condanna l'attacco terroristico nella città di Ahvaz

Partito Tudeh dell'Iran | solidnet.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

24/09/2018

Secondo i media - stamattina, sabato 22 settembre - almeno 25 persone sono state uccise e più di 50 ferite in un attacco terroristico ad una parata delle forze armate dell'IR d'Iran nella città di Ahvaz, in occasione del 38° anniversario dall'inizio della guerra Iran-Iraq. Molti dei morti e dei feriti erano spettatori. Il partito Tudeh dell'Iran condanna questo atto terroristico nei termini più forti.

Secondo i resoconti dei media, il "Movimento di lotta araba per la liberazione di Ahvaz" (fazione di Habib Nebgan) - che è supportato dall'Arabia Saudita e dal Bahrain - ha perpetrato questo attacco. Inoltre, l'organizzazione criminale ISIS (DAESH) ha rilasciato una dichiarazione sul suo sito web "Al-A'amaagh" affermando che le sue forze segrete infiltrate nella provincia del Khuzestan hanno preso parte a questo attacco terroristico.

Il Partito Tudeh dell'Iran ritiene che operazioni criminali e terroristiche come quella eseguita stamattina ad Ahvaz, a prescindere dalle affermazioni e dalle "giustificazioni" dei suoi organizzatori e in un momento in cui Israele e Arabia Saudita - come strumento del governo razzista e di destra degli Stati Uniti - stanno cercando di alimentare ulteriormente le tensioni nella regione e intorno all'Iran e di istigare una nuova guerra, minacciando seriamente la sicurezza del nostro paese.

Gli attacchi terroristici nella già sensibile regione del Khuzestan, in una situazione in cui il movimento popolare dei lavoratori e della gente comune è notevolmente cresciuto negli ultimi mesi e ha chiaramente esposto il fallimento socio-politico del regime teocratico criminale in Iran, potrebbero esser cinicamente sfruttati dalla polizia e dalle forze di sicurezza del regime - anche più di prima - per intensificare la repressione, aumentare l'oppressione in Khuzestan e incrementare le tensioni in modo da contrastare il movimento popolare e mascherare il fallimento del regime.

Condannando il terrorismo in qualsiasi sua forma e manifestazione, compreso l'attacco terroristico di oggi ad Ahvaz, il partito Tudeh dell'Iran esprime il suo sostegno ai diritti richiesti dal movimento dei lavoratori del Khuzestan e invita tutte le forze patriottiche, democratiche e progressiste del paese ad unire le forze per organizzare una lotta unitaria e consolidata, a sostegno e difesa delle richieste della nostra nazione per la pace, la libertà, i diritti democratici, la sovranità e la giustizia sociale.

22 settembre 2018

Il Comitato Centrale del Partito Tudeh dell'Iran


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.