www.resistenze.org - popoli resistenti - iran - 03-05-21 - n. 788

Estratti della dichiarazione del Comitato Centrale del Partito Tudeh dell'Iran in occasione del 1° Maggio, Giornata Internazionale dei Lavoratori.

Partito Tudeh dell'Iran | solidnet.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

27/04/2021

Operai, lavoratori, pensionati, studenti, giovani... Agiamo mano nella mano per liberare la patria dall'oppressione e dall'ingiustizia del regime autocratico e antipopolare al potere!

Saluti in occasione del centenario della celebrazione inaugurale del 1° Maggio in Iran!

Operai e lavoratori dell'Iran

Il Comitato Centrale del Partito Tudeh dell'Iran vi saluta sinceramente in occasione del 1° Maggio, Giornata internazionale dei lavoratori. Quello passato è stato l'anno difficile della pandemia da coronavirus, della morte di oltre tre milioni di persone in tutto il mondo - la maggior parte delle quali proveniva dal popolo lavoratore e dalle classi emarginate - e dell'esacerbazione delle pressioni economiche che gravano su operai e lavoratori. Nell'ultimo anno, mentre le gigantesche corporazioni capitaliste mondiali incrementavano di miliardi di dollari le loro ricchezze, il vasto abisso tra povertà e ricchezza si allargava sempre più, giorno dopo giorno. La povertà assoluta e la mancanza di accesso al lavoro, alla casa, alla salute e all'istruzione, unite alla distruzione catastrofica dell'ambiente, sono il risultato del dominio del capitalismo monopolistico globale. Nondimeno, teorici e sostenitori del capitalismo cercano di propagandare questo sistema regressivo e disumano come l'unica via realistica di sviluppo della società umana...

[In questo contesto,] il Primo Maggio e la sua celebrazione sottolineano la necessità di continuare la lotta degli operai e lavoratori del mondo contro il sistema capitalista globale, specialmente il capitalismo monopolistico, che nonostante tutti gli alti e bassi ha dominato il mondo per più di un secolo... Ogni anno dal luglio 1889, nonostante l'opposizione e le ostruzioni poste dal capitalismo, l'anniversario di questo movimento operaio è stato celebrato e continua ad esserlo sul tema della solidarietà globale tra i lavoratori di tutti i paesi...

Operai e lavoratori dell'Iran

L'anno [iraniano attuale] 1400 coincide con il 100° anniversario della prima celebrazione della Giornata Internazionale dei Lavoratori nel nostro paese. Il primo raduno in tal senso in Iran si è tenuto su iniziativa dei comunisti nel 1921... Dopo la fondazione del Partito Tudeh dell'Iran, la lotta della classe operaia ha acquisito nuova qualità e nuovo slancio... Il ruolo operaio e dei lavoratori negli sviluppi più importanti della storia contemporanea della nostra patria - dal movimento popolare per la nazionalizzazione dell'industria petrolifera [negli anni '50], alla partecipazione alle battaglie della gloriosa Rivoluzione del febbraio 1979, alla lotta quarantennale contro l'attuale regime teocratico antioperaio dell'Iran, dimostrano l'importanza vitale della lotta della classe operaia iraniana e dei lavoratori nel migliorare la condizione sociopolitica del nostro paese. Il Partito Tudeh dell'Iran ha sempre sostenuto che senza la presenza forte e organizzata della classe operaia nel terreno di lotta generale del popolo iraniano contro il regime autoritario e antipopolare al potere, la realizzazione delle richieste del movimento popolare affinché il popolo decida il proprio destino non sarebbe che un sogno...

Operai e lavoratori dell'Iran

L'anno passato è stato l'anno straziante e terribile della pandemia da coronavirus nel nostro paese. A causa delle politiche disastrose e irresponsabili del regime teocratico, la pandemia è già costata decine di migliaia di vite e il contagio di più di 2,5 milioni di cittadini. La significativa recessione economica del paese, la chiusura di centinaia di unità produttive, la disoccupazione di milioni di persone, soprattutto tra la popolazione più giovane del paese, le sanzioni disumane dell'imperialismo statunitense, la corruzione dilagante nelle istituzioni del regime, il dominio mafioso dell'economia da parte dell'IRGC [Guardiani della rivoluzione] e dei leader del regime, insieme alla diffusa e crescente oppressione contro i cittadini, hanno congiuntamente portato a condizioni devastanti per la stragrande maggioranza del popolo iraniano, rendendo giorno dopo giorno la società sempre più instabile.

L'anno passato, come gli ultimi, è stato testimone della vostra lotta cosciente, coerente e crescente contro il regime teocratico antioperaio dell'Iran... Le politiche antioperaie e repressive attuate negli ultimi anni dimostrano la natura di uno stato e di un regime che rappresentano il grande capitale mercantile del paese e il capitalismo burocratico e rentier i cui interessi di classe sono in contraddizione antagonistica con quelli degli operai e dei lavoratori della nazione. Attualmente, decine di militanti e dirigenti delle organizzazioni legali del lavoro languono in prigione... Negli ultimi anni, i lavoratori e gli attivisti per i diritti sindacali, protestando contro le politiche antioperaie del regime, hanno anche espresso la loro opposizione agli sforzi mirati di rivedere il diritto del lavoro [a favore delle classi dominanti] e chiesto che i diritti dei sindacati fossero attuati sulla base delle convenzioni fondamentali dell'ILO, in particolare le convenzioni 87 e 98, che regolano i diritti e le libertà sindacali e il diritto di assemblea e di sciopero.

Operai, lavoratori, pensionati, studenti e giovani,

Non solo alla stragrande maggioranza di voi, ma anche a gran parte del regime al potere, è diventato assai chiaro che oltre alla profonda crisi economica paralizzante che il paese sta affrontando, il regime teocratico al potere si dibatte in una pesante e profonda crisi fallimentare ideologico-politica. Riaprendo la strada ai negoziati con gli Stati Uniti e portando la popolazione alle urne per le elezioni presidenziali del giugno 2021, il regime islamista lavora per consolidare le proprie fondamenta indebolite e ottenere una sorta di approvazione e legittimità popolare. Alcuni dirigenti del regime non negano il fatto che se non fosse per la situazione straordinaria del paese dovuta alla pandemia, è possibile che, come avvenuto nel gennaio 2018 e novembre 2019 in centinaia di città del paese, ampi strati della popolazione si sarebbero sollevati contro l'oppressione e la tirannia del regime teocratico oscurantista e antipopolare...

Nel corso dell'attuale movimento popolare, con la cooperazione e l'azione congiunta pianificata di operai e lavoratori della nazione, il crollo dell'attuale regime teocratico dispotico avverrà di certo. Dobbiamo essere preparati a questa lotta...

Il Partito Tudeh dell'Iran, il partito che lotta per gli interessi della classe operaia e del popolo lavoratore dell'Iran, sulla base della sua natura socio-politica, ha sempre combattuto durante i suoi quasi 80 anni di lotta al vostro fianco, e continuerà a farlo.

Alla vigilia della Giornata Internazionale dei Lavoratori, il giorno della solidarietà fra tutti i lavoratori del mondo, di concerto con il movimento sindacale globale, chiediamo quanto segue:

- Sicurezza del lavoro e salari dignitosi per tutti i lavoratori,
- Eliminazione della discriminazione contro le lavoratrici che subiscono una doppia oppressione,
- Libertà di attività sindacale e diritto di associazione in sindacati indipendenti,
- Fine immediata della persecuzione, della carcerazione e dell'oppressione degli attivisti sindacali,
- Rilascio immediato e incondizionato di tutti i prigionieri politici,
- La continuazione degli sforzi per la pace internazionale, il progresso e la solidarietà, e...
- Un mondo libero dallo sfruttamento.

Uniamo e raddoppiamo i nostri sforzi per organizzare la lotta contro le schiere della reazione, della tirannia e della regressione, in un ampio fronte contro la dittatura e, rifiutando l'attuale regime teocratico, apriamo la strada alla democrazia, alle libertà democratiche e alla giustizia sociale. La storia di quasi un secolo di eroica lotta della classe operaia iraniana assicura la vittoria finale e indiscutibile del popolo contro la reazione e la tirannia.

Saluti in occasione del 1° Maggio, Giornata Internazionale dei Lavoratori, il giorno della solidarietà militante fra gli operai e i lavoratori del mondo!

Saluti agli operai e ai lavoratori militanti dell'Iran!

Viva la gloriosa memoria dei martiri del movimento operaio e di tutte le vittime della lotta per la liberazione della patria!

Vittoria alla lotta di operai e lavoratori iraniani per la conquista dei diritti sindacali e politici contro la dittatura religiosa al potere!

Vittoria alla lotta del popolo per il rifiuto del regime teocratico al potere in Iran e per la libertà, la pace, la sovranità e la giustizia sociale!

Il Comitato Centrale del Partito Tudeh dell'Iran
27 aprile 2021



Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.