www.resistenze.org - popoli resistenti - iran - 19-12-22 - n. 851

Scioperi nell'industria petrolifera. Dichiarazione del Partito Tudeh dell'Iran

Partito Tudeh dell'Iran | solidnet.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

19/12/2022

Lo sciopero dei lavoratori dell'industria petrolifera nazionale iraniana è un simbolo della crescente contrapposizione tra i lavoratori iraniani e la dittatura al potere... Il Partito Tudeh dell'Iran sostiene le richieste dei lavoratori e degli impiegati dell'industria petrolifera!

Secondo le notizie pubblicate, un numero significativo di lavoratori, tecnici e dipendenti ufficiali di vari settori dell'industria petrolifera e del gas si sono riuniti [per protestare] in diversi siti nei giacimenti petroliferi dell'Iran meridionale e hanno scioperato. I dipendenti delle industrie petrolifere e del gas chiedono l'applicazione dell'articolo 10 della Legge nazionale sui doveri e le responsabilità del Ministero del petrolio, un aumento dei salari e del bonus pensionistico e un miglioramento delle condizioni di lavoro.

Lo sciopero dei dipendenti ufficiali dell'industria petrolifera nazionale, in una situazione delicata come quella attuale, potrebbe rivelarsi importante e avere una grande influenza sugli sviluppi politici [del Paese]. Queste proteste in diverse aree ricche di petrolio - come Asaluyeh, Mahshahr, Gachsaran, l'isola di Khark, l'area operativa di Tang-e Bijar e Ahvaz - sono un segno della crescente coscienza di classe e della vigilanza della classe operaia e dei lavoratori [dell'Iran], nonché della loro ferma lotta per la realizzazione delle loro rivendicazioni sindacali e sociali che avranno un significato politico.

Questo sciopero e le proteste sono nei fatti di natura politica, nonostante le richieste riguardino apertamente questioni sindacali e di welfare - e si può sottolineare come tali azioni simboleggino chiaramente la continuazione della lotta dei lavoratori [dell'Iran] contro le politiche distruttive, neoliberiste e impopolari del regime del leader supremo. In un momento in cui il governo della Repubblica islamica sta cercando di spegnere le fiamme dell'attuale rivolta popolare intensificando la repressione, avviando processi farsa, emettendo ed eseguendo condanne a morte, l'azione industriale dei lavoratori e dei dipendenti ufficiali dell'industria petrolifera nazionale è un chiaro segno della continuazione della lotta [più ampia] contro la dittatura al potere.

L'adesione a questo sciopero di operai, tecnici e impiegati deve essere considerata in sintonia con il movimento di protesta nazionale del popolo del nostro Paese. Questo sciopero può essere valutato e sostenuto in quanto su questa linea e come parte della preparazione e dell'organizzazione degli scioperi dei lavoratori. Inoltre, per questa azione dei lavoratori del settore petrolifero si dovrebbe cercare il sostegno e la solidarietà dei lavoratori - manuali o intellettuali - di altri settori industriali, produttivi e dei servizi. In questo modo, si getteranno le basi per la diffusione di queste proteste e per l'organizzazione di altri scioperi con la possibilità di collegarli ulteriormente al movimento di protesta popolare a livello nazionale.

Il Partito Tudeh, il partito della classe operaia iraniana, sostiene con forza la lotta dei lavoratori dell'industria petrolifera nazionale e di tutti gli operai e i lavoratori in tutto il Paese e si schiera al loro fianco in questa lotta decisiva - e utilizzerà tutti i suoi poteri per rafforzare questo movimento di sciopero a garanzia degli interessi della classe operaia nel quadro della caduta decisiva della dittatura al potere.

Salutiamo gli operai e i dipendenti dell'industria petrolifera nazionale iraniana!

Vittoria nella lotta della classe operaia e dei lavoratori per le loro rivendicazioni e contro la dittatura al potere!

Avanti verso la preparazione e l'organizzazione di azioni industriali e di uno sciopero generale!

Il Partito Tudeh dell'Iran


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.