www.resistenze.org - popoli resistenti - iraq -

da: www.rebelion..org - 27/12/2004 - http://www.rebelion.org/noticia.php?id=9295

 

L’esercito statunitense è infiltrato dalla resistenza irachena

 

Secondo il quotidiano The Boston Globe che cita fonti militari.

 

Argenpress

 

Il quotidiano The Boston Globe afferma che la resistenza irachena è infiltrata fra le truppe statunitensi ed i loro alleati locali, il che facilita i suoi attacchi.

 

Il giornale, che cita fonti militari, evidenzia che membri della resistenza sono anche riusciti a penetrare nei partiti politici iracheni, alleati di Washington.

 

L'incursione realizzata lo scorso martedì contro una base nella città settentrionale di Mosul è una dimostrazione dell'attività dei ribelli in seno alle forze straniere.

 

Uno studio del Pentagono, divulgato dal giornale, sottolinea come il lavoro della resistenza all'interno delle truppe irachene sia forse la regola più che l'eccezione.

 

Secondo il documento, i gruppi armati d’opposizione sembrano ottenere migliori informazioni sui movimenti militari nordamericani e le attività del governo iracheno, che viceversa.

 

In seguito al crescente successo delle guerriglie in quel paese arabo, negli Stati Uniti si sono levate voci sempre più numerose contro il Pentagono, per la sua fallimentare strategia militare.

 

Questo sabato il quotidiano The Washington Post ha evidenziato, al riguardo, la mediocre considerazione di uno storiografo militare statunitense per il lavoro delle forze nordamericane in Iraq.

 

Citato nell’edizione mattutina, il cronista ufficiale della campagna bellica, il maggiore Isaías Wilson, ha assicurato che l'esercito nordamericano ha perso la “sua posizione dominante nell'estate del 2003” e da allora cerca di recuperarla.

 

Le truppe occupanti hanno perso l'iniziativa ottenuta in seguito all'attacco, nel marzo dello scorso anno.

 

Secondo Wilson, il Pentagono si rifiuta di riconoscere che è immerso in una guerra popolare, il che potrebbe portare gli Stati Uniti a perdere il conflitto.

 


Traduzione dallo spagnolo a cura del Ccdp