www.resistenze.org - popoli resistenti - iraq - 02-09-05

da: IraqSolidaridad ( www.nodo50.org/iraq ) - 18-08-2005

http://www.nodo50.org/iraq/2004-2005/docs/represion_18-08-05.html

 

 

L'esercito statunitense sequestra nella città di Beiyi cinque bambini per usarli come ostaggi.

 

Moheet, 16 agosto 2005

 

L'esercito d’occupazione statunitense mantiene sequestrati da martedì 16 agosto cinque bambini iracheni minori di dieci anni a Beiyi, città situata al nord di Baghdad, dove si trova il principale centro di raffinazione del paese.

 

Secondo quanto riporta il mezzo d’informazione arabo Moheet [1], le truppe USA pretendono di utilizzare questi minorenni trattenuti come ostaggi, finché gli abitanti della città non consegneranno i bambini apparsi in televisione all’inizio di questa settimana brandendo le uniformi di quattro soldati statunitensi morti poco prima nello scoppio di una carica esplosiva nel centro di Beiyi il 9 di questo mese.

 

Fonti della polizia di Beiyi hanno informato che le forze statunitensi hanno imposto da martedì un accerchiamento di sicurezza attorno alla città, hanno confermato il sequestro dei cinque bambini e che le truppe d’occupazione stanno chiedendo alla popolazione, attraverso altoparlanti, di consegnare i bambini ricercati. Il comando statunitense minaccia incursioni in città ed una più cruenta campagna di retate e detenzioni se non verranno soddisfatte le sue richieste.

 

Nota:

 

1. Moheet, 16 agosto 2005

 

 

Tradotto da Adelina Bottero e Luciano Salza