www.resistenze.org - popoli resistenti - iraq - 04-04-06

fonte http://www.solidnet.org

da Gioventù Comunista Portoghese (JCP)

http://www.jcp-pt.org , mailto:mail@jcp-pt.org

 

3 anni di occupazione dell’Iraq


31 marzo 2006

 

Trascorsi 3 anni dalla criminale occupazione dell’Iraq da parte degli Stati Uniti d’America, la Gioventù Comunista Portoghese (JCP) riafferma il suo impegno nella lotta antimperialista, per la fine immediata dell’occupazione, e la sua solidarietà con la resistenza del popolo iracheno.

 

Trascorsi 3 anni, continuano le aggressioni giornaliere, le torture, i crimini, gli assassini contro i civili. Trascorsi 3 anni, il popolo iracheno resiste eroicamente tutti i giorni contro l’imperialismo. Oggi è più che certo che si è trattato di un intervento criminale e ipocrita, che ha usato la minaccia del “terrorismo” e dell’ “esistenza” di armi di distruzione di massa, che è stato provato non esistessero, come pretesti per un’aggressione che ha come obiettivi l’espansione dell’imperialismo americano, il controllo delle risorse naturali della regione e la realizzazione di enormi profitti per l’industria di armamenti e per le imprese che “ricostruiscono” quello che la guerra ha distrutto. Viene presentata una strategia di riconfigurazione politica del cosiddetto “Grande Medio Oriente”, a cui vanno ricondotte le crescenti pressioni e le posizioni che si pronunciano per un intervento in Siria e in Iran.

 

La medesima campagna di menzogne che ha cercato di giustificare l’invasione e l’occupazione dell’Iraq, è oggi utilizzata per legittimare la presenza delle forze occupanti e i crimini che quotidianamente vengono commessi.

 

Il popolo iracheno lotta coraggiosamente per la sua libertà e la JCP è profondamente solidale con la sua lotta e resistenza.

 

Trascorsi 3 anni di crimini imperialisti, la JCP esige la fine immediata dell’occupazione e il ritiro delle forze portoghesi stazionate in Iraq, dimostrazione della vergognosa sottomissione del governo portoghese alle imposizioni dell’imperialismo.

 

Salutiamo le azioni di lotta e di protesta contro l’occupazione dell’Iraq che si sono svolte in tutto il mondo e, specialmente, quelle che hanno avuto luogo a Lisbona e a Porto, lo scorso fine settimana, e che hanno visto la partecipazione di migliaia di portoghesi e di decine di organizzazioni.

 

La Gioventù Comunista Portoghese si impegna, insieme alla gioventù portoghese e alla gioventù antimperialista mondiale, a continuare e a rafforzare la sua solidarietà con il popolo e la gioventù iracheni e a lottare per il loro diritto alla libertà, alla sovranità e a decidere del proprio destino.

 

La Commissione Politica della Direzione Nazionale della JCP

22 marzo 2006

 

 

Juventude Comunista Portuguesa

end_ Av. António Serpa nº 26- 2º esq

cp_ 1050-027 Lisboa

tel_ 217930973

fax_ 217969897

email_mail@jcp-pt.org

site_www.jcp-pt.org

 

Traduzione a cura del

Centro di Cultura e Documentazione Popolare