www.resistenze.org - popoli resistenti - iraq - 16-11-06

Da www.ptb.be/scripts/article.phtml?lang=obid=32854

Iraq: tra caos e resistenza
 
Pol De Vos
 
8 novembre 2006
 
Le immagini che ci arrivano dall’Iraq sono soprattutto immagini di caos e guerra civile. Ma si tratta di ben altro.
 
In Iraq tutti gli attentati sono etichettati come “terroristi” o “fondamentalisti”, ma rapporti seri, come quello pubblicato dall’International Crisis Group nel febbraio 2006, ci mostrano uno scenario ben diverso. L’ICG è un “think tank” (gruppo di pressione) internazionale di cui fanno parte, tra gli altri, l’ex commissario UE Christopher Patten, il multimilionario George Soros ed anche Mark Eyskens, ex ministro degli affari esteri belga (1). L’ICG scrive che la resistenza “è diventata più affidabile, meglio organizzata, meglio coordinata e più sicura a livello informativo. Nel corso degli anni si sono sviluppati canali di comunicazione riconosciuti, seri e stabili”. Il rapporto conferma che gli insorti “hanno messo a punto un sistema di reclutamento efficace e godono di sostegno”. Il rapporto fa anche rilevare che “la resistenza è sempre più ottimista in merito alle possibilità di vincere” (2).
 
Salah al Mukhtar, vicino alla resistenza, conferma che la resistenza armata controlla non solo molte regioni, ma anche importanti zone di Baghdad (3). William Caldwell, portavoce delle truppe americane a Baghdad, ha riconosciuto nel “Los Angeles Times” “che è evidente che si fa di tutto per tenere in scacco i soldati della coalizione e la polizia irachena”. Dei 143 soldati morti in ottobre, almeno 43 sono morti a Baghdad. “Ciò dimostra che la resistenza nella capitale è sempre più aggressiva”, aggiunge il quotidiano (4).
 
(1) www.crisis.group
 
(2) International Crisis Group. Middle East Report N° 50. 15 febbraio 2006 (il rapporto completo è disponibile nel sito www.crisisgroup.org)
 
(3) robertdreyfuss.com
 
(4) Los Angeles Times, 1 novembre
 
 
Traduzione dal francese per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare