www.resistenze.org
- popoli resistenti - iraq - 24-03-09 - n. 266
Migliaia di iracheni contro l’occupazione, nel suo VI anniversario
L’Iraq ha vissuto il sesto anniversario della sua invasione effettuata da una coalizione multinazionale guidata dagli Stati Uniti, in una giornata marcata dalle proteste in distinti luoghi del paese, con migliaia di partecipanti e seguaci del chierico sciita Muqtada al Sadr.
“Fuori gli occupanti”, era una degli slogan che gridavano in coro durante le proteste “Condanniamo le ingiustizie a gridiamo fuori gli occupanti”, ha affermato lo sceicco Haidar al Yaberi, responsabile del movimento sadrista, parlando a una moltitudine di seguaci a Ciudad Sadr, il suo bastione popolare a nordest di Baghdad, ha informato AFP.
I manifestanti si sono riuniti anche nella località a maggioranza sciita di Naseriya, Diwaniya, Zi Qar e Hila, tutte nel sud ,ha spiegato a EFE un portavoce del partito Bloque Sadr, lo sceicco Abás al Asadi.
La nazione araba è immersa in una guerra imposta dagli Stati Uniti, che dal 20 marzo del 2003 e sino ad oggi, ha provocato la morte di più di un milione d’iracheni, migliaia di feriti, e mantiene il paese arabo in un clima di caos e violenza generalizzata (Traduzione Granma Int.).