www.resistenze.org - popoli resistenti - iraq - 14-01-20 - n. 734

Iraq: le rivolte dell'ottobre 2019 e il conflitto Iran-USA

Dirk Adriaensens * | globalresearch.ca
Traduzione da boraest.com

03/01/2020

L'Iraq è il luogo in cui sono schierati migliaia di soldati americani ed è anche sede di potenti milizie sostenute dall'Iran. Il timore è che l'Iraq possa divenire il campo di battaglia di una guerra tra gli Stati Uniti e l'Iran.



Le rivolte che hanno colpito l'Iraq dal 1º ottobre 2019 giungono in un momento critico di crescenti tensioni tra l'Iran e gli Stati Uniti, entrambi alleati del governo iracheno.

Cresce la rivalità tra Stati Uniti e Iran

Il 29 agosto 2019, l'International Crisis Group ha pubblicato una relazione in cui chiedeva che il conflitto USA-Iran non fosse risolto in Iraq.

"In giugno sono stati lanciati vari razzi contro gli impianti americani in Iraq e in luglio-agosto esplosioni hanno distrutto i depositi di armi e un convoglio di gruppi paramilitari iracheni associati al l'Iran. Questi incidenti hanno contribuito a spingere le tensioni USA-Iran sull'orlo dello scontro e hanno sottolineato il pericolo della situazione in Iraq e nel Golfo.
Sebbene gli Stati Uniti e l'Iran non si siano finora scontrati direttamente, stanno costringendo il governo iracheno a schierarsi. I leader iracheni stanno lavorando duramente per mantenere la neutralità del paese. Ma la crescente pressione esterna e la polarizzazione interna minacciano la sopravvivenza del governo.

Che cosa bisogna fare? Gli Stati Uniti e l'Iran devono astenersi dal coinvolgere l'Iraq nella loro rivalità, in quanto ciò minerebbe la debole stabilità dell'Iraq dopo la lotta contro l'ISIS. Con l'aiuto degli attori internazionali, l'Iraq dovrebbe mantenere i suoi sforzi diplomatici e politici interni per rimanere neutrale. "

Per ragioni geografiche e storiche, l'Iraq è nell'occhio del ciclone. La campagna maximum pressure di Washington sulla risposta dell'Iran e di Teheran ha esercitato una forte pressione sul governo iracheno, un partner per entrambi. Gli Stati Uniti si aspettano che Baghdad resista all'Iran, e l'Iran si aspetta che Baghdad resista agli Stati Uniti. Una posizione quasi impossibile.

Le relazioni tra gli Stati Uniti e l'Iran hanno sempre avuto un duplice carattere in Iraq. Dall'invasione dell'Iraq del 2003 c'è stata una cooperazione tra i due paesi e, allo stesso tempo, le relazioni sono molto contrastanti. I due paesi si stanno combattendo per l'influenza in Medio Oriente. Il ritiro del governo Trump nel maggio 2018 dall'accordo nucleare e la reintroduzione delle sanzioni economiche statunitensi contro l'Iran nel novembre 2018 hanno creato una situazione esplosiva. A metà del 2019, a seguito della decisione di Washington di inasprire le sanzioni, una serie di incidenti ha aperto la porta a una nuova guerra che potrebbe inghiottire l'intero Medio Oriente.

L'Iran ha utilizzato il vuoto di potere dopo il 2003 per investire pesantemente nel sistema politico, economico e di sicurezza dell'Iraq. Diverse milizie sciite e noti squadroni della morte, alleati dell'Iran, come le Brigate Badr, sono stati integrati nella brutale e settaria Polizia Nazionale, creata dagli Stati Uniti. Insieme agli Stati Uniti, hanno combattuto il movimento di resistenza nazionale, resistendo al contempo alla presenza degli Stati Uniti. Anche gli Stati Uniti e l'Iran hanno lavorato a stretto contatto durante la battaglia quadriennale per sconfiggere l'ISIS (2014-2017). Le milizie sciite irachene affiliate all'Iran hanno formato il nucleo dell'Hashd al-Shaabi (forze di mobilitazione popolare - PMF), un amalgama di forze paramilitari che hanno risposto alla chiamata del Grande Ayatollah Ali al-Sistani del 2014 per combattere l'ISIS.

In seguito all'invasione americana del 2003 e alla successiva lotta contro l'ISIS, Baghdad ha la più grande ambasciata statunitense in Medio Oriente e il maggior numero di truppe statunitensi (più di 5.000) in sei basi militari attualmente operative:

1)La base operativa avanzata di Abu Ghraib è una delle prime basi militari ad essere state istituite in Iraq dagli Stati Uniti d'America. La base si trova ad Abu Ghraib, nella provincia di Anbar. Si trova a soli 32 km dal centro di Baghdad e a soli 15 km dall'aeroporto internazionale della capitale irachena.

2) La base di Camp Justice in Kadhimiya, Iraq. Camp Justice, era precedentemente noto come Camp Banzai.

3) La base operativa avanzata (FOB) Sykes si trova nella provincia nord irachena di Nineve, a pochi chilometri da Tal Afar. La base è stata utilizzata come avamposto per operazioni tattiche e  di combattimento degli Stati Uniti durante l'operazione Iraq Freedom.

4) Camp Taji, Iraq - noto anche come Camp Cooke - è nelle immediate vicinanze, a soli 30 km da Baghdad. La base è usata dalle forze della coalizione in Iraq e non solo dagli Stati Uniti.

5) La base comune Balad è stata una delle numerose installazioni militari che vengono mantenute e utilizzate dagli Stati Uniti in Iraq. Era conosciuto con diversi nomi, tra cui Balad Air Base, Al Bakr Air Base, Campo Anaconda o LSA Anaconda. La base è una delle più grandi degli americani.

6) Victory Base Complex - chiamato anche VBC - è una combinazione di installazioni militari intorno all'aeroporto internazionale di Baghdad. Il complesso comprende 10 basi - Victory Fuel Point, Slayer, Striker, cropper, Liberty, Radwaniyah Palace, Dublino, Sather Air Base, Logistics Base Seitz e Victory. Il più importante è Camp Victory. Ospita il quartier generale per tutte le operazioni americane in Iraq. Il campo comprende anche il Palazzo di Al Faw.

La fine della distensione USA-Iran

La sconfitta dell'ISIS e l'insediamento del presidente Donald Trump hanno messo fine alla quieta distensione tra l'America e l'Iran in Iraq e questo ha portato a un periodo di rivalità in aumento. All'indomani delle elezioni parlamentari irachene del maggio 2018, questa rivalità è diventata molto chiara. Sia Washington che Teheran hanno cercato di influenzare i loro attori preferiti. Le loro dispute sulla formazione del governo durarono tredici mesi e portarono ad una lista di figure accettabili, ma deboli, che, anche all'interno dei partiti politici a cui appartengono, mancano di un forte sostegno. Il primo ministro Adel Abdul-Mahdi e il presidente Barham Salih, due politici un po' isolati, sono stati nominati nel mese di ottobre 2018.

Adel Abdul-Mahdi è la personificazione del regime politico fallito e corrotto imposto dall'imperialismo americano. Ha iniziato la sua carriera come membro del partito Ba'ath, poi è diventato un membro leader del Partito Comunista Iracheno e poi è andato in esilio in Iran come lealista dell'Ayatollah Khomeini. È tornato in Iraq sul retro dei carri armati americani e si è unito al governo fantoccio nel 2004 come ministro delle finanze. Egli è stato descritto dal Consiglio degli Stati Uniti per le relazioni esterne come un tecnocrate moderato che è utile per gli interessi americani." Come i suoi predecessori dal 2004, ha aiutato a organizzare il saccheggio della ricchezza petrolifera dell'Iraq per arricchire le aziende straniere, l'oligarchia locale governante, e politici corrotti e i loro sostenitori.

La funzione del ministro dell'Interno, della Difesa e della Giustizia è rimasta vacante per otto mesi, in gran parte a causa della costante rivalità tra l'Iran e gli Stati Uniti. Il tiro alla fune tra i due paesi è in corso dal 2003, perché sia gli Stati Uniti che l'Iran devono approvare la composizione di un governo dopo ogni elezione. Ciò dimostra che la sovranità dell'Iraq è ancora un sogno lontano.

La politica statunitense nei confronti dell'Iran ha esercitato una forte pressione sul governo di Abdul-Mahdi. Quando Washington ha riattivato le sanzioni contro l'Iran nel novembre 2018, gli Stati Uniti hanno chiesto al governo iracheno di sospendere i pagamenti a Teheran per il gas naturale e l'elettricità e di diversificare le importazioni di energia, anche tramite contratti con società statunitensi. Baghdad ha chiesto a Washington più tempo per cercare alternative per paura di rappresaglie da parte dell'Iran e della mancanza di elettricità. La tregua temporanea da parte del governo di Trump ha permesso a Baghdad di continuare ad importare gas ed elettricità dall'Iran, ma gli Stati Uniti hanno continuato a esortare Baghdad a firmare contratti per infrastrutture energetiche con società statunitensi.

Tuttavia, Abdel Mahdi ha concluso un affare elettrico di 284 milioni di dollari con una società tedesca piuttosto che americana. Il Primo Ministro iracheno si rifiuta di rispettare le sanzioni statunitensi e continua ad acquistare elettricità dall'Iran e consente scambi commerciali estesi tra i due paesi. Questo commercio produce grandi quantità di valuta estera che stimola l'economia iraniana. Abdel Mahdi è disposto a comprare l'S-400 e altre attrezzature militari dalla Russia. Ha firmato un accordo con la Cina per ricostruire le infrastrutture essenziali in cambio del petrolio. Infine ha cercato di mediare tra l'Iran e l'Arabia Saudita e ha mostrato la sua intenzione di prendere le distanze dalle politiche americane in Medio Oriente. Tutte queste decisioni hanno reso Abdul Mahdi estremamente impopolare con gli Stati Uniti.

Anche Israele interferisce apertamente in Iraq. Il paese ha usato i suoi caccia F-35i stealth per attaccare gli obiettivi iraniani in Iraq in luglio e agosto, danneggiando gravemente quattro basi irachene utilizzate dalle truppe iraniane e dai loro alleati come presunto deposito di missili balistici iraniani. Il governo iracheno ha minimizzato questo problema, prima ha cercato di ignorarlo, e ha anche cercato di lasciare Israele fuori dai guai. Ci sono volute settimane prima che Abdul Mahdi annunciasse in un'intervista televisiva che c'erano "collegamenti" alla responsabilità di Israele.

Questa riluttante posizione del regime in Iraq dimostra la lealtà verso gli Stati Uniti. Non c'era nemmeno una traccia di indignazione da parte del governo iracheno quando Netanyahu si vantava di bombardare l'Iraq durante la sua campagna elettorale. Gli Stati Uniti hanno negato qualsiasi coinvolgimento in questi attacchi, ma è molto dubbio che Israele possa colpire obiettivi iracheni senza almeno il consenso di Washington. Di conseguenza, le forze militari e di coalizione statunitensi in Iraq devono ora richiedere l'approvazione ufficiale prima di lanciare operazioni aeree, anche nella campagna contro l'ISIS.

Un altra richiesta dell'amministrazione Trump al governo iracheno è quella di sciogliere le milizie iraniane (PMF). Dopo la sconfitta dell'ISIS, queste milizie hanno preso il controllo di varie regioni dell'Iraq e hanno anche partecipato alle recenti elezioni. Nessuna unità delle milizie pubbliche è stata sciolta, al contrario: nel 2016 il governo ha formalmente integrato il PMF nelle forze di sicurezza e non ha alcun controllo effettivo sulle loro azioni. Il fronte di Fatah, un coalizione di diverse milizie del PMF, è diventata la seconda più grande formazione dopo le recenti elezioni.

Corruzione endemica

Nonostante l'enorme ricchezza petrolifera in Iraq, il 32,9% o 13 milioni di iracheni vivono al di sotto della soglia di povertà e la disoccupazione giovanile è del 40% secondo dati recenti del FMI, mentre i giovani sotto i 25 anni costituiscono il 60% dei 40 milioni di abitanti dell'Iraq. La metà degli iracheni ha meno di 18 anni. Il tasso di disoccupazione complessivo è stimato intorno al 23 per cento, secondo l'Ufficio Centrale di Statistica di Baghdad. L'organizzazione irachena Al-Nama stima che la percentuale di donne disoccupate sia superiore al l'80%. Il tasso di occupazione in Iraq è diminuito al 28,20 per cento nel 2018 dal 43,20 per cento nel 2016. L'elettricità viene fornita per 5-8 ore al giorno, l'acqua è inquinata, c'è un sistema medico in crisi, i livelli di istruzione sono molto bassi, la corruzione è endemica. Questi sono solo alcuni dei problemi che frustrano gli iracheni. I politici non mantengono mai le loro promesse. Sono stati promessi progetti di ripristino e miglioramento, ma sono stati eliminati prima che l'inchiostro si asciugasse e il denaro stanziato scomparisse in tasche corrotte. Il petrolio, che rappresenta oltre il 90% dei ricavi pubblici, è anche la merce più importante sul mercato nero. Le reti criminali, tra cui il personale del ministero del petrolio, alti esponenti politici e religiosi, sono presumibilmente coinvolti nella corruzione, in collaborazione con le reti mafiose e le bande criminali che contrabbandano petrolio e generano grandi profitti. I tre problemi più preoccupanti per gli iracheni sono la corruzione (47%), la disoccupazione (32%) e la sicurezza (21%).

Secondo le relazioni di Transparency International, l'Iraq è uno dei paesi più corrotti del mondo arabo. Il paese occupa il 168º dei 180 paesi nell'indice di corruzione. La corruzione profondamente radicata in Iraq è uno dei fattori che ostacola gli sforzi di ricostruzione da oltre un decennio. L'ex primo ministro Nouri al-Maliki ha "smarrito" 500 miliardi di dollari durante il suo mandato (2006-2014), secondo il Comitato per l'integrità irachena (CPI). "Quasi la metà delle entrate del governo durante il periodo di otto anni sono stati rubati o sono scomparsi", ha detto Adil Nouri, portavoce per il Cpl nel mese di ottobre 2015. Ha chiamato questo "il più grande scandalo di corruzione politica nella storia". Le entrate petrolifere dell'Iraq sono ammontate a 800 miliardi di dollari tra il 2006 e il 2014, e il governo di Maliki ha anche ricevuto un sostegno di 250 miliardi di dollari da vari paesi, tra cui gli Stati Uniti, in quel periodo.

La Banca mondiale classifica l'Iraq come uno dei peggiori Stati governati del mondo, e il governo iracheno rimane uno dei regimi più corrotti del mondo. Il governo iracheno ha finora fatto pochi sforzi per ripristinare le città distrutte della sua popolazione in gran parte sunnita dopo la lotta contro l'ISIS. Ha fatto poco per stabilire qualsiasi forma di conciliazione etnica o settaria, e una grande parte della ricchezza petrolifera è dilapidata dai suoi politici, funzionari e da un corpo governativo che è uno dei meglio pagati e meno produttivi nei paesi in via di sviluppo.

La corruzione, lo spreco di risorse governative e l'acquisto di attrezzature militari hanno aumentato il deficit di bilancio dell'Iraq da $ 16,7 miliardi nel 2013, a $ 20 miliardi nel 2016 a $ 23 miliardi per l'anno fiscale 2019. Il 18 dicembre Middle East Monitor ha riportato le parole del capo della commissione parlamentare per le finanze Haitham Al-Jubouri: "Il debito estero dell'Iraq è ammontato a più di 50 miliardi di dollari. Più di 20 miliardi di dollari sono stati restituiti nell'ultimo periodo". Secondo il funzionario, l'Iraq deve ancora 27 miliardi di dollari a paesi stranieri, oltre a 41 miliardi di dollari all'Arabia Saudita donati al defunto Presidente iracheno Saddam Hussein. Il majida iracheno Al-Tamimi ha confermato che l'Iraq ha preso in prestito 1,2 miliardi di dollari nel 2005 e 1,4 miliardi di dollari nel 2006 dalla Banca mondiale e da parti esterne per sostenere gli investimenti e colmare il deficit di bilancio. Anche il FMI è venuto in soccorso con prestiti da miliardi di dollari che rendono il paese ancora più dipendente dagli Stati Uniti e da altri creditori stranieri. Non sorprende che il 78% della popolazione irachena consideri l'economia irachena come in cattivo stato o in stato molto cattivo, secondo l'agenzia elettorale IIACSS.

La costituzione consente agli iracheni di avere due nazionalità, ma stabilisce che la persona nominata a una posizione superiore o di sicurezza deve rinunciare all'altra nazionalità (articolo 18, 4). Tuttavia, nessun funzionario iracheno si è mai conformato al presente regolamento.

Molti alti funzionari iracheni hanno una doppia nazionalità, tra cui il primo ministro Adel Abdul Mahdi (Francia), l'ex primo ministro Haider al-Abadi e l'ex ministro degli Esteri iracheno Ibrahim al-Jaafari (Regno Unito) e il presidente del Parlamento Saleem al-Jibouri (Qatar). Dei 66 ambasciatori iracheni, 32 hanno una doppia nazionalità, e circa 70 deputati su 100.

Poi ci sono i ministri dell'attuale governo iracheno con un background occidentale: Mohamed Ali Al Hakim - Ministro degli Affari Esteri (Regno Unito e Stati Uniti), Fuad Hussein - Ministro delle Finanze e Vice Primo Ministro (Paesi Bassi e Francia), Thamir Ghadhban - Ministro del petrolio e vice primo ministro (Regno Unito).

Molti funzionari accusati di corruzione dalle autorità irachene hanno lasciato il paese per sfuggire alla persecuzione grazie al loro passaporto straniero, tra cui ex ministri Abdul Falah al-Sudani (commercio), Hazim Shaalan (difesa nazionale) e Ayham al-Samarrai (elettricità).

Najah al-Shammari è l'attuale ministro della difesa dal 2019 in poi nel governo di Adel Abdul Mahdi. È un cittadino svedese che fa parte del gabinetto di Mahdi. Secondo il sito di notizie on-line Nyheter Idag e il quotidiano svedese Expressen, il ministro è sotto indagine per frodi in materia di sussidi per l'ottenimento di un alloggio e di prestazioni per i figli in Svezia. È accusato di crimini contro l'umanità"in Svezia.

Il presidente Barham Salih è cittadino britannico. Un reclamo è stato presentato contro di lui da Defending Christian-arabs, che ha chiesto all'Avvocato Generale scozzese di aprire un'indagine contro di lui per "crimini contro l'umanità, avendo permesso od essendo stato complice della diffusa repressione verso le manifestazioni civili in Iraq la quale ha portato ad uccisioni di massa, lesioni, arresti illegali e sequestri di persone.

I funzionari sono noti per richiedere tangenti fino a decine di migliaia di dollari per la stipula di contratti governativi o anche solo per mettere una firma su un documento pubblico; ed anche per assicurare una posizione di rendita per un amico o un familiare. "I partiti politici si rifiutano di lasciare il governo perché non saranno più in grado di mettere le mani sul tesoro", ha detto un membro anziano della coalizione di governo AFP.

Molte nomine nel gabinetto, direttori generali nei ministeri e personale delle ambasciate, sono membri della famiglia di Moqtada Sadr e Hadi Al-Ameri, il capo dell'organizzazione Badr, l'ala militare del Consiglio supremo islamico iracheno, i due maggiori partiti del parlamento iracheno.

Tra gli attesi rimpasti del governo, alcune posizioni sono già state "comprate", secondo un alto funzionario iracheno. "Se ad un partito politico viene assegnato un ministero, questi vende quella poltrona ministeriale al più alto offerente". Ha raccontato di una transazione del valore di 20 milioni di dollari. Si tratta di una sceneggiatura ben nota: il candidato paga il partito per la posizione e poi cerca di appropriarsi di quanto più denaro pubblico possibile, con cui il debito può essere saldato. Il sistema è così profondamente radicato, dicono gli osservatori, che Abdel Mahdi può fare ben poco per fermarlo.

Il Primo Ministro iracheno riceve molti visitatori

Donald Trump ha detto nel febbraio 2019 che i soldati americani devono rimanere in Iraq "a guardia dell'Iran." Due mesi dopo, il 7 aprile, il capo del l'Iran, Ali Khamenei, ha invitato i leader iracheni a garantire che l'esercito statunitense lasci il più rapidamente possibile l'Iraq. Nel frattempo, una processione di funzionari statunitensi e iraniani si è recata in Iraq per difendere i loro rispettivi interessi, incluso Trump stesso durante una visita senza preavviso nel dicembre 2018 e, quattro mesi dopo, il presidente iraniano Hassan Rouhani.

Il 17 settembre il segretario generale della NATO, Jens Stoltenberg, ha incontrato il primo ministro iracheno per discutere di una nuova missione militare di addestramento in Iraq. Tra le rivolte in corso nel Paese, il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov è arrivato a Baghdad l'8 ottobre per discutere dell'escalation delle tensioni tra gli Stati Uniti e l'Iran nella regione del Golfo.

Il Segretario di Stato Mike Pompeo ha avvertito l'Iran il 13 dicembre di una "decisa" reazione qualora gli interessi americani siano in pericolo in Iraq, a seguito di una serie di attacchi missilistici sulle basi dove le forze statunitensi sono ospitate. La base militare dell'aeroporto internazionale di Baghdad è diventata l'obiettivo di due missili il 12 dicembre. Era già il decimo attacco su quella base da ottobre. "Cogliamo l'occasione per ricordare ai leader iraniani che qualsiasi attacco da parte loro o dai loro rappresentanti, che danneggi gli americani, i nostri alleati o i nostri interessi, riceverà una risposta decisiva da parte degli Stati Uniti" ha dichiarato Pompeo nella sua dichiarazione.

La leadership militare statunitense ha anche chiarito che la morte o il ferimento di un cittadino americano è una linea rossa che porterà a ritorsioni. "La mia paura è che il governo iracheno non sia disposto ad agire, e se non c'è la volontà di fermare questo, allora arriveremo ad un punto in cui siamo spinti in un angolo" ha detto un militare statunitense. "Non ingoieremo razzi tutto il giorno rimanendo tranquillamente a guardare quando alcuni di noi vengono uccisi." Gli Stati Uniti hanno inviato tra 5.000 e 7.000 effettivi in più in Iraq.

L'ISIS non è più un grande problema per l'Iraq

L'Iraq è cambiato così tanto a causa del movimento di protesta, che l'ISIS potrebbe non essere più una sfida importante. La polarizzazione settaria di cui ha beneficiato l'ISIS è svanita. Inoltre, ora che molti sunniti hanno subito un doppio trauma dovuto al controllo draconiano dell'ISIS e alla successiva campagna militare per riconquistare i loro territori, la maggior parte di loro non vuole più avere nulla a che fare con il gruppo terroristico. Le forze di sicurezza irachene, a loro volta, hanno in qualche modo ridotto i loro eccessi settari e forgiato un rapporto migliore con i sunniti.

Nonostante questi motivi di ottimismo, la sicurezza delle aree periferiche in cui l'ISIS è ancora attivo rimane necessaria. Ma questo è un compito che dovrebbe essere affidato alle forze armate irachene. Il governo deve ancora ricostruire le economie e i servizi pubblici delle aree devastate dalla guerra contro l'ISIS in modo che gli sfollati possano tornare. Guarire le ferite di questo conflitto rimane difficile. L'approccio giudiziario del governo iracheno dopo l'ISIS minaccia di approfondire le contraddizioni nel paese.

Famiglie dell'ISIS: I cittadini con presunti legami familiari con militanti dell'ISIS, che sono stati espulsi dalle loro case, rischiano di diventare una sottoclasse costantemente stigmatizzata.

E come se non ci fossero già abbastanza problemi, il governo iracheno deve anche fornire una risposta alle relazioni che prevedono prospettive economiche cupe e una crisi finanziaria nel 2020. La lotta militare contro l'ISIS è stata costosa e ha esaurito il tesoro di Stato. La ricostruzione di aree colpite come Nineve, Anbar e Salahaddin e l'alloggio di centinaia di migliaia di iracheni che rimangono sfollati a causa dei combattimenti saranno ancora più costosi.

La gioventù perduta dell'Iraq prende il futuro nelle proprie mani

Il 1 ottobre, giovani manifestanti sono apparsi in piazza Tahrir a Baghdad per esprimere la loro insoddisfazione per la situazione invivibile nel loro paese. "Nessun futuro", "l'Iraq è andato", "l'Iraq è finito", sono state le diffuse dichiarazioni dei giovani iracheni, che sono fuggiti in massa dal paese alla ricerca di un rifugio sicuro dove potessero costruirsi un significativo futuro. Secondo un recente sondaggio, il numero di giovani che volevano assolutamente lasciare il paese era aumentato dal 17% al 33% tra il 2012 e il 2019. Dopo il ritiro delle truppe USA dal l'Iraq nel 2011, si sono susseguite continue proteste pacifiche contro quella che il movimento anti-occupazione iracheno definisce la seconda faccia del l'occupazione: le strutture economiche neoliberiste e le strutture politiche settarie corrotte, un paese che è rimasto sotto il controllo dell'imperialismo. Queste azioni di protesta non hanno avuto finora alcun effetto. Ma la situazione potrebbe presto cambiare.

Nei mesi precedenti le manifestazioni di massa di ottobre, i laureati organizzarono sit-in presso vari ministeri di Baghdad, spesso insieme a laureati di altre città. Le forze di sicurezza hanno usato cannoni ad acqua calda sui sit-in che si sono svolti da giugno a settembre.

Invece di cedere alle richieste dei giovani, le autorità hanno lanciato una campagna per demolire case e negozi di lavoratori disoccupati e poveri costruite su proprietà statali nelle città meridionali dell'Iraq. Centinaia di migliaia di persone hanno perso le loro case, compresi alcuni che avevano comprato la loro terra da milizie o funzionari corrotti del governo. La maggior parte di loro aveva esaurito tutti i loro risparmi, aveva contratto debiti o fatto affidamento sull'aiuto della loro rete sociale.

Il 22 settembre un piccolo gruppo di attivisti civili in Iraq ha convocato una manifestazione il 1º ottobre. Non avevano idea che il loro appello avrebbe provocato una rivolta generale.

L'appello, che ha insistito sulla necessità di uscire in strada contro "la malgestione del Governo", è stato diffuso attraverso vari social media ed è stato sostenuto dalla Al-Hikma Islamic Current, un'organizzazione politica sciita islamica.

I partiti istituzionali hanno risposto in modo diverso alla chiamata. I Ba'athists hanno annunciato che potrebbero cogliere l'opportunità di riguadagnare il potere. Muqtada al-Sadr ha osservato che la fine dell'attuale governo è vicina. Il Partito Comunista Operaio dell'Iraq (WCPI) ha messo in guardia le masse contro la partecipazione alle proteste organizzate dai partiti islamici. Alla vigilia del 1 ottobre, c'è stata molta confusione su chi ci fosse esattamente dietro l'appello.

La protesta avrebbe avuto luogo il martedì alle 10 a.m. - una scelta deliberata per distinguere l'azione dalle riunioni del venerdì organizzato dai Sadrists così come per creare disagio in un giorno lavorativo (Venerdì è giorno festivo in Iraq). Nelle prime ore della manifestazione in piazza Tahrir a Baghdad, c'erano solo poche centinaia di manifestanti. La maggior parte erano sostenitori del popolare ex comandante delle forze antiterrorismo, il generale Abdul-Wahab al-Saadi, che erano arrabbiati con la decisione del governo di degradarlo.

Presto altri manifestanti hanno riempito la piazza. Verso mezzogiorno, il governo ha iniziato a usare la violenza contro i manifestanti, prima sotto forma di cannoni ad acqua e lacrimogeni, e poi con munizioni vere. Quando almeno 10 manifestanti sono stati uccisi dopo il primo giorno di protesta, la rivolta si è estesa a tutte le province sciite meridionali, compreso l'importante porto petrolifero di Umm Qasr vicino a Basra, riducendo l'attività economica di oltre il 50 per cento. Dalla rivolta di ottobre, i manifestanti hanno bloccato l'accesso ai campi petroliferi nelle città meridionali di Basra, Nasiriyah e Missan e chiuso le strade principali ai porti per paralizzare il commercio di petrolio. Il 2 novembre, il blocco del porto di Umm Qasr, il più importante accesso all'Iraq, era già costato al governo quasi 6 miliardi di dollari.

Le milizie arabe sciite sponsorizzate dall'Iran si sono unite alle forze di sicurezza del governo e hanno sparato ai manifestanti a caso. Le squadre della morte hanno affrontato manifestanti disarmati e ogni giorno i manifestanti sono stati colpiti. Il governo ha oscurato i social media, ha chiuso internet e ha annunciato il coprifuoco in varie città. I manifestanti erigevano barricate e bruciavano gomme per impedire alla milizia e alle forze governative di entrare nei loro quartieri. La lotta è continuata. Una milizia sponsorizzata dall'Iran, Asaib Ahl al-Haq, controllava l'accesso principale alla piazza Tahrir, la piazza centrale di Baghdad, e sparava ai manifestanti che cercavano di raggiungere la piazza. Una nuova milizia sostenuta dall'Iran, Saraya al-Khorasani, ha attaccato il distretto di al-Ghazaliya a Baghdad, ha bombardato un ospedale e ucciso delle persone nelle loro case.

Il 6 ottobre, decine di donne e bambini sono stati uccisi a Sadr City, il quartiere più povero di Baghdad. Altre città sono state parimenti trasformate in campi di battaglia. I manifestanti hanno dato fuoco agli uffici del partito sciita islamico in Nasiriyah e Missan ed hanno proclamato Nasiriyah città libera dai partiti di governo. L'effetto deterrente della violenta repressione del governo - insieme con le sue accuse di influenza straniera - non poteva fermare le proteste, al contrario, sempre più persone si sono riversate per le strade. Il 25 ottobre i manifestanti hanno deciso di lanciare una nuova ondata di dimostrazioni per onorare le vittime.

A Baghdad, la mobilitazione era inizialmente motivata da ragioni socio-economiche. I primi manifestanti erano giovani disoccupati della parte orientale sciita della città. Molti hanno fatto uno sciopero generale per sostenere i manifestanti e i sindacati iracheni che stavano organizzando eventi in piazza Tahrir per sostenere le proteste. Nell'Iraq sciita meridionale, i sindacati degli insegnanti hanno guidato un movimento generale di sciopero nella maggior parte delle scuole e delle università. Anche gli studenti e le organizzazioni della società civile si sono uniti alla seconda ondata di protesta iniziata il 25 ottobre. La resistenza all'elite politica include tutte le classi sociali. È diventato il più grande movimento popolare nella storia moderna dell'Iraq. Milioni di manifestanti prendono parte alle azioni e alle dimostrazioni quotidiane.

Il 25 ottobre i manifestanti e le forze governative si sono scontrati sul ponte di Al-Jumhuriya a Baghdad e su altri due ponti sul fiume Tigris che conducono alla Green Zone. I manifestanti sono riusciti a occupare questi ponti strategici, dove si trovano edifici governativi, ville di alti funzionari, ambasciate e uffici di mercenari militari e altre agenzie straniere. I manifestanti che tentavano di spostarsi da Tahrir Square alla Green Zone sono stati confrontati con estrema violenza: le forze governative hanno usato bombole di gas lacrimogeni perforanti, bombe sonore e munizioni vere. La Green Zone si estende su un'area di 142 ettari e ospita l'ambasciata americana di 750 milioni di dollari, che è stata inaugurata formalmente nel gennaio 2009 con uno staff di oltre 16.000 persone, per lo più appaltatori, ma di cui 2.000 diplomatici.

Il coraggio e la creatività dei dimostranti di massa sono notevoli. I conducenti di tuk-tuks- risciò motorizzati a tre ruote- hanno trasportato le persone ferite da Tahrir Square agli ospedali vicini. Organizzazioni della società civile, sindacati e gruppi politici hanno allestito tende sulla piazza per fornire supporto logistico, servizi medici, forniture di cibo e acqua, distribuzione di caschi, sessioni educative e altro ancora. Medici, infermieri e studenti di medicina offrono cure a feriti e malati in piazza giorno e notte. Quando i manifestanti hanno fatto un appello per portare cibo in piazza, le famiglie, i proprietari di ristoranti, negozianti ed altri all'esterno della piazza hanno inondato i manifestanti con cibo. I disoccupati, gli handicappati, i membri delle tribù di Baghdad e delle zone circostanti, gli accademici, il Partito Comunista Operaio dell'Iraq, l'attuale partito Al-Sadr, le organizzazioni delle donne, i membri dell'opposizione del Parlamento, Il Partito Comunista Iracheno - tutti sono coinvolti nelle manifestazioni di massa.

La maggior parte dei manifestanti è cresciuta durante l'invasione e l'occupazione USA e la violenza che ne è seguita. Una bandiera di un giovane manifestante recita: «Noi siamo una generazione nata nelle vostre guerre, abbiamo speso la nostra giovinezza nel vostro terrorismo, la nostra adolescenza nel vostro settarismo e la nostra gioventù nella vostra corruzione. Siamo una generazione con sogni rubati e invecchiamento precoce". Alla domanda: "Quante volte ti sei sentito così depresso negli ultimi sei mesi che nulla poteva darti coraggio?" , il 43,7% degli intervistati iracheni nel sondaggio 2019 ha risposto: "spesso" e 39,3% "a volte" . Questo dice qualcosa sulla disperazione della gioventù irachena.

Assenti nelle proteste attuali sono i partiti politici dell'establishment. Queste proteste giovanili sono giunte come una sorpresa per loro. L'influenza di noti ecclesiastici sul corso delle proteste, come il Grande Ayatollah al Sistani e Moqtada al Sadr, è diminuita notevolmente.

Il tentativo di Moqtada al Sadr di calmare i manifestanti annunciando che i suoi seguaci avrebbero lasciato il parlamento in solidarietà con i manifestanti non ha cambiato molto la situazione. I manifestanti hanno criticato la mancanza di solidarietà da parte delle due istituzioni religiose più importanti in Iraq. Hanno chiesto: «Dov'è il tuo dovere verso il popolo iracheno, la tua dedizione alla pietà e alla fede? È l'inno suonato da una signora sul violino una cosa peggiore che uccidere centinaia di iracheni?" Essi hanno fatto riferimento ad un avvenimento di alcuni mesi fa in cui sia le istituzioni sunnite e sciite hanno protestato contro una donna che suona il violino durante l'apertura di un evento sportivo a Najaf, perché sentivano che questo era contro la "vera fede."

Repressione

La protesta si è intensificata in pochi giorni con centinaia di morti e migliaia di feriti. Gli uffici del partito e del governo sono stati messi a fuoco in varie città.

Il Generale Qasem Soleimani, comandante delle forze della Guardia Rivoluzionaria Iraniana e architetto della politica regionale iraniana si è recato più volte a Baghdad dal primo ottobre per discutere la strategia contro la rivolta insieme ai leader iracheni, tra cui Haidi Al Amiri, che è a capo di uno dei maggiori blocchi parlamentari in Iraq e dell'organizzazione Badr sostenuta dall'Iran.

La maggior parte delle morti sono causate da mitragliatrici e cecchini, casualmente tra la folla e su leader di protesta identificati. Amnesty International ha dichiarato che le forze di sicurezza di Baghdad avevano utilizzato bombe lacrimogene di tipo militare per uccidere i manifestanti invece di disperderli. Questi proiettili da 40 mm, secondo l'analisi di Amnesty, sono proiettili serbi Sloboda e M99, ma anche M651- proiettili lacrimogeni e M713 con gas prodotti dalla Defense Industries Organization (DIO) Il commissario iraniano Yousra Rajab della commissione parlamentare per i diritti umani irachena ha dichiarato che le forze governative hanno usato bombe a gas CF contenenti veleni che causano cecità, aborti nelle donne incinte, ictus e ustioni che possono portare alla morte.

Lunedì 7 ottobre l'esercito iracheno ha ammesso di aver sparato ai manifestanti a Baghdad. "È stata usata un'eccessiva violenza e abbiamo iniziato a ritenere responsabili i comandanti che hanno commesso questi crimini". Era la prima volta dallo scoppio delle proteste che le forze di sicurezza riconoscevano di aver usato una forza eccessiva.

Il governo ha inviato le truppe militari antiterrorismo a Nasiriyah e la situazione è stata inizialmente risolta senza ulteriori violenze. Ma poi è arrivato il 28 novembre. Le forze di sicurezza hanno assalito i manifestanti di Nasiriyah di notte, uccidendo almeno 46 persone e ferendone molte altre.

Un testimone oculare ha dichiarato: "Hanno aperto il fuoco senza interruzione. Hanno ripreso il ponte entro cinque minuti … perché non hanno smesso di sparare, la gente è scappata. Ho visto almeno cinque persone morire prima di me. Tutti coloro che sono stati colpiti e uccisi sono stati lasciati sulla strada e le truppe hanno picchiato tutti coloro che avevano catturato. Li ho visti picchiare la gente come se volessero ucciderli. È stata una catastrofe.

Abbiamo corso nelle case per nasconderci. Le forze armate hanno detto attraverso i loro altoparlanti: "Se qualcuno si nasconde in una casa, venga fuori o faremo esplodere le case". Abbiamo dovuto uscire. Stavano ancora sparando. Hanno arrestato e inseguito i manifestanti rimanenti a piazza al-Habboobi, il luogo tradizionale per le proteste. Ma molti abitanti della città si erano riuniti lì per proteggere i manifestanti: uomini, donne e bambini. La sparatoria è proseguita fino alle 7 a.m. "

"Le scene da Nasiriyah questa mattina sembrano più una zona di guerra che una città con strade e ponti. Questo brutale attacco è solo l'ultimo di una lunga serie di eventi fatali in cui le forze di sicurezza irachene hanno agito in modo violento e terribile contro manifestanti in gran parte pacifici", ha detto Lynn Maalouf, direttore del Medio Oriente presso Amnesty International.

Le forze di sicurezza hanno lanciato una vasta campagna di incursioni notturne, arrestando i manifestanti. Mentre alcuni sono scomparsi senza lasciare traccia, altri sono stati sottoposti a tortura e rilasciati solo dopo essere stati costretti a firmare promesse con cui si impegnavano a non partecipare più alle proteste.

Le forze di sicurezza ricorrono anche a sparizioni forzate per creare un'atmosfera di paura e paranoia tra i manifestanti. Hanno preso di mira medici, avvocati e giornalisti in particolare. Inoltre, attivisti e giornalisti hanno ricevuto avvertimenti che i loro nomi sarebbero stati aggiunti alle liste nere se non avessero smesso di criticare le autorità. Le forze di sicurezza si sono infiltrate anche nelle manifestazioni, incitando deliberatamente alla violenza e sobillando gli attivisti.

Le autorità hanno sistematicamente impedito l'uscita di informazioni sulle violazioni dei diritti umani nel contesto delle proteste, anche attraverso continui blackout su Internet e la censura delle istituzioni governative. Gruppi paramilitari hanno inviato i loro militanti ai canali televisivi che hanno riferito sulle proteste per distruggere le loro attrezzature e studi. Hanno aggredito i manifestanti feriti negli ospedali, rapito e minacciato giornalisti, medici e tutti coloro che hanno sostenuto le manifestazioni. La Commissione per i mezzi di comunicazione e i media irachena ha lanciato avvertimenti a cinque canali televisivi e ha deciso di chiuderne altri nove, come risultato diretto della loro copertura mediatica delle manifestazioni. Nonostante le continue segnalazioni di rapimenti, arresti e omicidi, non sono disponibili dati definitivi e informazioni esatte.

Il professore iracheno Kamel Abdul Rahim ha dichiarato: "Non sono mai stato convinto che il generale iraniano Qasim Soleimani abbia svolto un ruolo importante nella politica irachena, ma il massacro commesso ieri (28 novembre) in al-Nasiriya e Najaf (dove sono state uccise almeno 69 persone) ), un massacro che senza dubbio si estenderà a piazza Tahrir a Baghdad, è un'espressione lampante del modo in cui Soleimani vede l'Iraq come una provincia iraniana. L'amministrazione iraniana non accetterà mai la sua perdita in Iraq. Potrebbero accettare la perdita dello Yemen o del Libano e persino della Siria … ma l'Iraq è la linea rossa."

"Adel Abdul Mahdi, i generali e gli altri signori della guerra, l'intera classe politica … tutti hanno scelto la ricetta mortale di Soleimani. Siamo sulla soglia di una fase sanguinosa. Il governo di Trump ha optato per il silenzio e forse ha approvato il piano di Soleimani. Dopo tutto, c'è un grande consenso tra i due nemici, America e Iran. Il teatro per il loro conflitto è l'Iraq. I cittadini iracheni rappresentano la nuova minaccia alla loro agenda comune perché si oppongono a questo sistema. Il cittadino iracheno è diventato un peso e il popolo iracheno può contare solo su se stesso per portare al cambiamento.

Il silenzio di Washington

Ironicamente, sia Washington che Teheran si oppongono alla richiesta di abolizione del regime. La posizione degli Stati Uniti è chiara a sostegno del regime, come evidenziato dalla conversazione telefonica che il ministro degli Esteri americano Pompeo ha avuto con il primo ministro iracheno Abdul Mahdi, il sesto giorno delle proteste, in cui ha parlato di "potenza e profondità delle relazioni strategiche tra i due paesi", mentre il sangue dei manifestanti uccisi non si era ancora prosciugato.

Il Ministero degli Esteri degli Stati Uniti, che si occupa in gran parte della sicurezza delle basi statunitensi, inizialmente non aveva commentato la sanguinosa repressione dei manifestanti. Tuttavia, alla fine di ottobre, dopo che è stato riferito che l'Iran aveva concluso un accordo con i principali partiti politici iracheni per mantenere Mahdi al potere e sopprimere le proteste in modo ancora più duro, Washington ha cominciato a parlare di "rispettare le richieste dei manifestanti."

L'Atlantic Council, un think-tank filo-americano sulle relazioni internazionali, spiega esattamente perché gli Stati Uniti tacciono sulle rivolte in Iraq: Se il governo dovesse decidere di intraprendere una vera riforma, avrà bisogno del sostegno della comunità internazionale. Su questo punto, gli Stati Uniti devono fare attenzione. Mentre le richieste dell'ambasciata statunitense di evitare la violenza sono certamente appropriate, è importante ricordare che gli iracheni non sono solo stanchi di ingerenza iraniana, ma di chiunque. Mentre gli Stati Uniti, finora, non sembrano essere al centro delle proteste, un recente sondaggio di opinione iracheno ha mostrato un rating favorevole per gli Stati Uniti al 22 per cento, che almeno era superiore agli iraniani, che erano al 16 per cento. Il sondaggio ha anche notato, tuttavia, che quasi il 43 per cento degli iracheni credono che gli Stati Uniti influenzino l'Iraq in modo significativo e che il 53 per cento crede che lo scopo dell'invasione 2003 era di"occupare l'Iraq e saccheggiare la sua ricchezza." Questi numeri suggeriscono che una risposta forte e visibile da parte degli Stati Uniti potrebbe solo peggiorare le cose."

Una rivolta irachena iniziata dalla popolazione sciita

Le proteste contro il governo sciita hanno avuto origine nelle province centrali e meridionali dell'Iraq, che tradizionalmente sono state la spina dorsale dell'influenza iraniana nel paese. Ma questa non è una rivolta sciita. Questa è una rivolta irachena. Gli arabi sunniti in Iraq hanno cercato di mettere fine a questo sistema, ma hanno fallito. Le loro proteste nel 2013 hanno portato all'emergere dell'ISIS e alla distruzione delle loro città.

Nella capitale, i sit-in e gli scioperi degli studenti simboleggiano la speranza di una giovane generazione che anela ad una politica non settaria. Ma nel sud, dove i militari sostenuti dalla Milizia sono più forti dello Stato o dello Stato stesso, e dove un partito o una milizia possono dominare l'apparato di sicurezza, la rabbia del popolo è ancora maggiore.

Ad Amara, ad esempio, una folla ha bruciato il quartier generale di una potente milizia appoggiata dall'Iran. Le guardie hanno aperto il fuoco, e durante conflitti successivi, i manifestanti hanno tirato fuori il comandante ferito della milizia da un'ambulanza e l'hanno ucciso.

I manifestanti hanno assaltato il consolato iraniano a Najaf, la sede del potente clero sciita dell'Iraq. Hanno accusato le autorità irachene di essersi rivoltate contro il loro stesso popolo per difendere l'Iran.

Il Guardian ha riferito il 29 novembre: All'inizio, solo poche decine di persone hanno protestato, " dice un dimostrante ventiduenne ad Al-Shatrah. Ma quando i locali sentirono i proiettili e videro che i loro ragazzi erano stati uccisi, lasciarono le loro case. Divenne una questione d'onore. Abbiamo deciso di liberare le nostre città da questi partiti."

Molti dei più potenti politici e comandanti della milizia irachena provengono dal sud. I giovani della regione hanno formato la spina dorsale delle milizie sciite che combatterono contro lo Stato Islamico (ISIS). La rabbia verso le milizie e i partiti politici ha cominciato, gli attivisti dicono, con la sconfitta dell'ISIS, quando i giovani sono tornati dal fronte e hanno scoperto che i loro comandanti erano diventati signori della guerra e avevano accumulato ricchezza e contratti d'affari.

"Tanti politici e funzionari provengono da questa regione, eppure questa è una provincia molto povera," ha detto Mohamed, un attivista per i diritti umani e della campagna anticorruzione. "Durante le elezioni, i politici danno alla gente coperte e alcune schede telefoniche, danno a pochi uomini un lavoro nella polizia, riparano una strada … è così che prendono i voti. Dopo 16 anni di governo sciita, i bambini ora dicono che era meglio sotto Saddam. "

"Chi sono gli Hashd al Shaabi? I nostri figli erano gli Hashd. Questi politici e comandanti sono saliti sulle loro spalle per raggiungere i loro fini personali e guadagnare potere e ricchezza. "

Per Mohamed, "lo status del clero sciita è crollato. Se un comandante della milizia venisse ora in piazza, sarebbe picchiato con le scarpe." Nel sud, alcuni degli incidenti più sanguinosi si sono verificati dall'inizio della rivolta.

L'Iraq è governato da una ripartizione di potere tra partiti religiosi ed etnici. Ogni partito ha le proprie milizie, anch'esse divise internamente e che vogliono ottenere il maggior potere economico e politico possibile. I leader delle milizie che fanno parte di questi gruppi siedono nei consigli di amministrazione e controllano i porti, le frontiere, i campi petroliferi, il commercio, ecc.

La città di Basra è un buon esempio, dove Al-Dawa, partito musulmano sciita, controlla il giacimento petrolifero di Al-Burjisiya, i giacimenti di gas di Sheeba e Al-Muthanna, l'aeroporto internazionale di Basra e il porto marittimo di Umm Qasr. Un altro gruppo, costituito da Asaib Ahl al-Haq e dalla milizia Badr, controlla il porto di Abu Flous e la linea ferroviaria. La milizia Sadrista controlla lo stadio della città e il confine di Al-Shalamcheh con l'Iran. Al-Hikma, un fronte islamico sciita, sorveglia il giacimento petrolifero nord di Al-Rumaila, il porto di Al-Maqal e il valico di frontiera con Safwan con il Kuwait. Altre aree come il porto di Khor Al-Zubair e il rettorato dell'Università di Basra sono controllate da clan come quello di Al-Battat.

I contratti d'affari vanno solo a persone o società affiliate ai partiti al potere e alle loro milizie. La corruzione è diffusa, le forze dell'ordine sono completamente assenti. I partiti politici e le loro milizie prosperano utilizzando le entrate statali per arricchirsi, dalle fabbriche e dall'agricoltura al turismo, dalle banche islamiche alle scuole private. Le tangenti per i contratti statali con società straniere sono incanalate attraverso i partiti e le milizie che controllano i ministeri.

Nelle aree prevalentemente sunnite settentrionali della provincia di Anbar e Mosul, che sono stati bombardati durante la guerra contro l'ISIS, la gente non è ancora scesa in massa per le strade. Ciò non è dovuto alla mancanza di solidarietà, ma all'azione repressiva contro qualsiasi segno di opposizione. Anche coloro che nella regione hanno espresso la loro solidarietà su Facebook vengono arrestati dalle forze di sicurezza, mentre le autorità hanno chiarito che chiunque si opponga al governo sarà trattato come un terrorista e simpatizzante dell'ISIS.

Per quanto riguarda la posizione dei curdi, i leader curdi temono di essere dalla parte dei perdenti se si verificasse un cambiamento nell'attuale sistema politico perché una modifica della costituzione irachena pregiudicherebbe i loro diritti garantiti. Non sono quindi contrari al governo iracheno e al Primo Ministro Mahdi.

Una rivolta dei giovani iracheni

L'attuale rivolta era inizialmente dominata dai giovani tra i 17 e i 23 anni. Le giovani generazioni non credono più nei partiti politici e nei leader del paese. In piazza Tahrir a Baghdad, i manifestanti hanno allestito un muro di "messaggi d'auguri", come Reuters ha riferito il 26 novembre. "Ho odiato l'Iraq prima del 25 ottobre, ora ne sono orgoglioso," ha detto Fatima Awad, 16 anni. "Eravamo abituati a non avere futuro e nessuno avrebbe protestato perché tutti erano spaventati. Ora siamo tutti riuniti in piazza Tahrir," ha aggiunto.

La disoccupazione è particolarmente elevata tra i laureati, la stragrande maggioranza dei quali cerca lavoro nel settore pubblico perché il settore privato è molto debole. I fattori patogeni associati alla disoccupazione sono in aumento, compresi il suicidio, la tossicodipendenza e la depressione. La disoccupazione ha favorito il crimine organizzato e ha incoraggiato molti giovani ad unirsi alle milizie.

Oltre alla crisi economica, il tessuto sociale dell'Iraq è crollato dopo l'invasione guidata dagli Stati Uniti nel 2003. L'occupazione ha esacerbato la distruzione che l'Iraq aveva già subito a seguito della guerra del Golfo del 1991, delle campagne di bombardamento degli anni '90 da parte degli Stati Uniti e del Regno Unito e dell'embargo economico omicida dal 1990. Ma nonostante questa triste realtà, sono i giovani iracheni a essere il motore delle proteste in corso.

La speranza di un futuro migliore non solo vive in Iraq, ma anche tra gli iracheni della diaspora. Da Sydney a Toronto e anche in Belgio vengono organizzate campagne di solidarietà con le rivolte. Sundus Abdul Hadi, un artista e autore iracheno-canadese ha scritto in Media.com il 1 º novembre: "Direi che la maggior parte di noi della diaspora siamo stati completamente rapiti o addirittura ossessionati con ciò che sta accadendo nella nostra patria. Siamo con cuore e anima a fianco della gente in Iraq. Senza social media non so cosa farei. Ci dà l'opportunità di entrare in contatto diretto con le persone in Iraq, di condividere la loro visione ed esperienza. Questo è in totale contrasto con le immagini unidimensionali e unilaterali che sono emerse dalla guerra in Iraq nel 2003 dai giornalisti embedded. (…) Questa rivoluzione è anche per quelli di noi al di fuori dell'Iraq, che sono sfollati o esiliati, sempre desiderosi di tornare, mentre vivono nelle proprie nostalgie e nei propri traumi. Spetta agli iracheni derubati di una terra in cui tornare, rivendicare un futuro legato alla propria patria. E 'per gli iracheni, come me, che hanno dato alla luce i propri bambini in paesi lontani, sussurrando nelle loro orecchie che sono iracheni, nonostante il fatto che l'Iraq è un luogo illusorio, mitico afflitto da guerra e instabilità."

Nella parte anteriore della piazza, sul bordo del ponte Jumhuriya, c'è l'edificio del ristorante turco di 14 piani che si affaccia su Piazza Tahrir e il ponte Jumhuriya (che porta alla Zona Verde) cuore pulsante della rivoluzione. Ora è stato occupato dai giovani manifestanti che hanno giurato di non lasciare l'edificio. Ci sono posti di blocco a tutti gli ingressi dell'edificio e in piazza Tahrir dove giovani volontari controllano il possesso di armi che sono vietate in ogni momento sulla piazza. Ogni piano ha una funzione diversa: uno per gli artisti e i pittori, uno per i musicisti, uno per una biblioteca, uno per la sicurezza, ecc. L'edificio è stato abbandonato dal 2003 dopo che era stato bombardato e mai ricostruito. Su tutti i piani ci sono posti letto, servizi igienici, e c'è un servizio di pulizia.

Una richiesta di cambiamento di sistema e il ripristino dell'identità nazionale

L'Iraq subisce il processo di privatizzazione capitalista che il pro-console Bremer ha introdotto dopo il 2003 e non è stato abolito dai successivi governi iracheni. I manifestanti chiedono, forse inconsapevolmente, un ritorno allo stato sociale creato dal regime di Ba'ath, dove la popolazione irachena aveva un tenore di vita molto più elevato di oggi. La polarizzazione tra l'élite e il popolo è causata dalla politica economica neoliberista (privatizzazione, crisi del lavoro, ecc.) e dalla militarizzazione dell'economia.

La richiesta più radicale di piazza Tahrir è lo smantellamento di questo intero sistema settario, politico, islamico e la fine del controllo straniero del paese. Questa è la prima e più importante richiesta. La gente vuole cambiare la costituzione, espellere i partiti politici al potere, abolire le regole delle elezioni settarie, cancellare tutti i trattati con la Banca Mondiale. Il popolo vuole riconquistare la propria sovranità, espellere l'esercito americano e le sue basi, espellere la presenza iraniana, espellere l'esercito turco, internazionalizzare la questione del Tigri e dell'Eufrate. I manifestanti vogliono una separazione tra religione e politica. I giovani iracheni usano parole come la cittadinanza, la giustizia sociale, il contrario dell'identità religiosa o etnica che il clero e i governanti influenti hanno imposto al popolo iracheno. L'occupazione statunitense ha fatto di tutto per cancellare l'identità nazionale irachena e per mantenere il paese etnicamente e religiosamente diviso, che ha dato luogo a sanguinosi conflitti settari. Ma questa tattica non funziona più.

In un pezzo originariamente pubblicato in tedesco dalla Rosa-Luxemburg-Foundation, Ansar Jasim e Schluwa Sama riferiscono da piazza Tahrir. "Questo è un movimento di tutti noi, la vostra origine non gioca un ruolo qui, siamo tutti oppressi da una classe politica, " spiega un attivista. Manifesti che proibiscono qualsiasi lingua settaria sono ovunque. Invece, le persone fanno riferimento a elementi che hanno giocato un ruolo unificante nella storia, e disegni di simboli islamici insieme a quelli cristiani adornano piazza Tahrir.

Sono visibili anche scritture cuneiformi e figure del patrimonio mesopotamico della regione. I protestanti non hanno un'identità araba-islamica esclusiva come prima, ma vogliono un'identità che rifletta la diversità del paese. Di continuo si parla di tutti i diversi gruppi sociali, etnici e religiosi presenti in piazza.

Le manifestazioni sono sostenute da tutti i gruppi religiosi ed etnici. I Mandaeans appoggiano le richieste dei manifestanti e distribuiscono cibo, il patriarca della chiesa cattolica caldea di Babylon Louis Raphael I Sako ha annullato un'intervista in Ungheria e ha scelto di soggiornare a Baghdad durante questo periodo difficile. In una dichiarazione congiunta, Sako e altri leader delle comunità cristiane hanno ringraziato i giovani uomini e le donne, il futuro dell'Iraq, per le loro proteste pacifiche e per aver infranto le barriere settarie del paese e per aver sottolineato l'identità nazionale irachena.

Slogan arabi accanto a quelli curdi sono ovunque sulla piazza. Una tenda curdo-araba invita i manifestanti per il tè gratuito. C'è anche una grande solidarietà da parte della comunità Yezidi, che invia denaro, ma porta anche cibo e acqua in piazza. Anche se non hanno una presenza diretta e visibile sulla piazza, esprimono il loro sostegno al cambiamento che potrebbe portare ad una rinnovata identità irachena.

Ma i leader religiosi che gestiscono il paese non sono i benvenuti in piazza, alcuni addirittura denunciano Moqtada al Sadr e altri che sono ritenuti corresponsabili per il saccheggio del paese. "Non cavalcare l'onda, Moqtada" dice uno slogan popolare, così come "In nome della religione, i politici agiscono come ladri!"

le dimissioni del primo ministro Adil Abdul-Mahdi, un'apparente concessione ai manifestanti, non hanno paralizzato il movimento. Era troppo poco e troppo tardi, sostengono. La loro richiesta è un sistema politico completamente nuovo, non la rimozione di una persona.

No al "Muhasasa"

La costituzione irachena ha suscitato rabbia tra il popolo iracheno dal 2005 e ha sollevato continue proteste. "No a Muhasasa, no al settarismo politico" hanno cantato i manifestanti in piazza Tahrir dopo le dimissioni del primo ministro Adel Abdul Mahdi alla fine di novembre 2019. La costituzione divisiva ha ancorato il "Muhasasa" nella società irachena. Muhasasa è il sistema per la distribuzione di cariche pubbliche, posizioni politiche e risorse statali lungo linee etnico-settarie tra partiti che fanno parte dell'élite dominante del paese.

Secondo gli esperti e i dimostranti iracheni, uno dei danni più gravi del Muhasasa è che ha scatenato le tensioni settarie e distrutto il tessuto sociale mettendo in primo piano le identità etnico-settarie.

Sebbene il muhasasa sia stato introdotto dagli Stati Uniti dopo l'invasione del 2003, le fondamenta del sistema sono state gettate all'inizio degli anni '90 dai gruppi di opposizione iracheni, che hanno elaborato un sistema per una rappresentanza proporzionata dei sunniti, Sciiti, curdi e altri gruppi etnici settari in Iraq.

Il Prof. Saad Naji Jawad ha scritto molto sulla disastrosa Costituzione Irachena. Io attingo dalla sua analisi. Quando il console statunitense Paul Bremer arrivò a Baghdad nel maggio 2003, non era a conoscenza della politica irachena, ma cominciò immediatamente a emettere i suoi 100 ordini, molti dei quali sono ancora in vigore oggi. Bremer ha inoltre costituito un organo di governo, il Consiglio di governo iracheno (CIG), composto da persone selezionate sulla base della setta, dell'origine etnica e, soprattutto, della loro fedeltà agli Stati Uniti. Era la prima volta nella storia dell'Iraq che gli accordi venivano stipulati su base settaria ed etnica. Il 65% dei membri della CIG aveva una doppia nazionalità.

La CIG ha nominato un comitato per rivedere il progetto di nuova costituzione. Questo progetto è stato fortemente influenzato dagli interessi politici americani e scritto dai consiglieri americani, in particolare dal professore ebreo Noah Feldman e da Peter Galbraith, assistito da due iracheni emigrati che avevano la nazionalità americana e britannica e non avevano vissuto in Iraq fin dall'infanzia. Nessuno degli autori era un esperto di diritto costituzionale. Il documento stesso è stato scritto in inglese ed è stato mal tradotto in arabo.

La commissione non aveva rappresentanti delle organizzazioni della società civile e le discussioni del comitato non erano state rese pubbliche. Il comitato ha nominato consiglieri, per lo più stranieri, i cui nomi non sono mai stati divulgati. Pochi giorni dopo la loro nomina, due membri sunniti del comitato editoriale e un consigliere che si opponeva alla bozza proposta sono stati assassinati. Qualche giorno dopo, un altro membro del comitato sunnita è stato rapito e ucciso. Il risultato fu che i rappresentanti sunniti cessarono la loro partecipazione e chiesero un'indagine sull'omicidio dei loro colleghi.

I punti importanti del documento non sono stati neppure discussi. Tuttavia, i membri curdi avevano idee chiare su ciò che volevano e avevano un team di esperti americani ed europei che li consigliava.

Alla CIG è stato chiesto di approvare la Costituzione e lo ha fatto solo con piccole modifiche. L'obiezione principale del Consiglio è stata che la nuova legge non si riferiva all'Islam come religione ufficiale dello Stato, e l'articolo 7 è stato incluso su loro insistenza.

"La setta" è citata più volte nella Costituzione (ad esempio, gli articoli 12 e 20). Questa parola di divisione non è mai stata inclusa nelle precedenti costituzioni irachene e il suo uso è stato respinto da un gran numero di iracheni. Gli unici iracheni che hanno accettato di usare il termine erano coloro che hanno partecipato al processo politico.

Gli iracheni non erano a conoscenza dei dettagli del documento perché non era disponibile una versione pubblica. Alcuni esperti di diritto costituzionale e accademici iracheni hanno sottolineato i pericoli delle clausole di divisione, basate sui pochissimi comunicati stampa, ma questi critici erano minacciati dalla polizia e da milizie sconosciute.

La costituzione stabilisce che in caso di incongruenza tra le leggi centrali e le leggi di un governo regionale, la priorità è data alle leggi del governo locale. È forse l'unico momento nella storia costituzionale moderna in cui è stata istituita una tale gerarchia. Immediatamente dopo l'adozione della costituzione, la regione federale curda ha emanato la propria costituzione locale, che conteneva molte clausole che contraddicevano quelle del governo centrale, in particolare per quanto riguarda lo sfruttamento della ricchezza nazionale e regionale, come il petrolio.

Le donne irachene erano insoddisfatte della Costituzione perché lo status personale progressivo del 1959 con tutti i suoi emendamenti avanzati è stato annullato (articolo 41).

Nell'ottobre 2005, gli iracheni hanno votato una costituzione permanente che non avevano visto, letto, studiato, discusso o redatto. La cosa peggiore è che hanno votato per un documento incompleto. Hanno seguito le istruzioni dei loro leader politici e religiosi e la maggioranza non si rendeva conto che questo documento sarebbe diventato una grande fonte di miseria.

La disposizione della Costituzione volta a mantenere il governo centrale più debole delle autorità regionali ha causato un problema cronico per lo Stato. Il discorso politico iracheno si è incentrato sull'etnia e la religione invece della cittadinanza irachena. Le varie componenti all'interno dell'Iraq hanno una grande autonomia e perseguono una politica estera indipendente. Per esempio, non ci sono obiezioni alla politica dichiarata di alleanza tra i capi delle tribù Barzani e Israele. Un politico iracheno, come Al-Alusi, può visitare la Palestina occupata- su invito del governo di occupazione - e parlare e chiedere apertamente un'alleanza con Israele. Al-Alusi è stato lui stesso uno dei responsabili della De-ba'athification, una decisione che ha fatto saltare in aria lo stato iracheno.

Il ruolo dei sindacati nella rivolta

I sindacati sono presenti nelle proteste, ma non in prima linea. Mesi prima che scoppiasse la rivolta, i dipendenti del settore pubblico nell'Iraq centrale e meridionale, compresi i lavoratori del settore tessile a Diwaniyah, gli operai comunali a Muthanna e i lavoratori del cuoio a Baghdad, hanno formulato richieste per salari migliori e condizioni di lavoro sicure, alloggi dignitosi e posti di lavoro permanenti. Ma queste richieste sono svanite in secondo piano da quando sono iniziate le proteste.

In una riunione tenutasi a Basra il 28 ottobre, i sindacati di avvocati, insegnanti e dipendenti hanno formato un comitato che ha esortato altri sindacati a sostenere le richieste dei manifestanti piuttosto che le loro richieste settoriali. Secondo loro, il ruolo dei sindacati sarebbe più efficace se mostrassero la loro solidarietà con i dimostranti invece di svolgere un ruolo guida nella rivolta storica.

La maggior parte, se non tutti, i sindacati hanno rilasciato comunicati stampa a sostegno del movimento di protesta. La Federazione Generale dei Sindacati Iracheni (GFITU, l'unica federazione ufficiale dell'attuale Iraq, dominata dai Sadristi) ha chiesto solidarietà con l'insurrezione senza chiedere ai lavoratori di partecipare alle manifestazioni. La GFITU ha consigliato ai dimostranti di proteggere la proprietà pubblica e mantenere buoni contatti con le forze di sicurezza. La Federazione generale dei sindacati dei lavoratori in Iraq (GFWUI) ha condannato l'azione violenta del governo e ha organizzato picchetti al di fuori di compagnie petrolifere e raffinerie a Basra, Nasiriyah, e Misan, e ha anche tenuto dimostrazioni a Baghdad e Babel. La GFWUI ha anche allestito delle tende a Nasiriyah e i militanti hanno portato cibo e bevande per i manifestanti.

In una riunione di massa alla Basra Oil Company, i sindacati hanno chiesto la fine della repressione. Tuttavia, la sezione locale ha promesso di continuare la produzione e rimuovere i manifestanti che bloccavano l'accesso. L'azione più militante è quella dei disoccupati e dei lavoratori poveri, non dei petroliferi, che vengono severamente puniti quando scioperano.

Finora, i manifestanti più precari hanno ricevuto i colpi più duri. I poveri, i disoccupati, le persone che non hanno nulla da perdere, sono coloro che occupano il fronte e sfidano la polizia antisommossa, le milizie e persino le forze paramilitari iraniane. Ma per ottenere un vero cambiamento, la classe operaia organizzata dovrà svolgere un ruolo maggiore nel movimento se il popolo iracheno vuole uno Stato che difenda realmente i propri interessi.

Tutte le classi sociali partecipano alle dimostrazioni

In piazza Tahrir, fornai, ristoratori, medici e infermieri, parrucchieri, ecc., tutti offrono i loro servizi gratuitamente. Famiglie di tutte le classi e quartieri stanno dimostrando insieme sotto l'hashtag ????_???_???# (Sto dimostrando per rivendicare i miei diritti). Folle di studenti lasciano le scuole superiori e le università per partecipare alle proteste. I sindacati hanno aderito alla rivolta. Secondo un sondaggio condotto lo scorso anno, il 77% della popolazione irachena ha sostenuto la rivolta del 2018 (nel Kurdistan iracheno era il 53%). Il sostegno alla rivoluzione attuale sarà probabilmente maggiore.

Ma soprattutto i conducenti di Tuk Tuk sono diventati il simbolo della rivoluzione per eccellenza. Il Tuktuk è un veicolo a tre ruote che serve da taxi per i poveri, ma ora è un simbolo della rivoluzione stessa. I Tuktuks non sono solo raffigurati sulle pareti intorno alla piazza, canzoni vengono scritte su di loro e anche il giornale della rivoluzione, che riporta su tutte le attività nella piazza, è chiamato Tuktuk. I conducenti di Tuktuk in precedenza erano socialmente emarginati e discriminati. Sono per lo più giovani, conducenti minorenni che non hanno altra scelta che fare questo lavoro, data l'alta disoccupazione e la povertà diffusa.

Ora trasportano i manifestanti feriti e hanno anche una funzione logistica. Sono gli unici veicoli che sono permessi sulla piazza Tahrir. Il maggiore riconoscimento sociale si riflette in un numero sempre maggiore di donazioni da parte di altri manifestanti, soprattutto da parte di altre classi sociali. Ciò è necessario perché questi giovani conducenti spesso offrono gratuitamente i loro servizi.

Un altro gruppo sul quale gli iracheni hanno cambiato opinione dal 1º ottobre sono gli abitanti della provincia meridionale di Dhi Qar. Alcune delle proteste più aggressive hanno avuto luogo qui, dove i manifestanti hanno dato fuoco agli uffici dei partiti politici e hanno acquisito un certo grado di controllo sulla capitale provinciale Nasiriyah. Nel frattempo, i manifestanti di Dhi Qar hanno acquisito uno status eroico tra i loro connazionali. Questo nonostante il fatto che gli abitanti della città hanno avuto una cattiva reputazione per decenni. Essi sono spesso descritti come "male", frutti che sono caduti dall' "albero maledetto." Se qualcuno ha fatto qualcosa di male da qualche parte, è stato spesso detto che la persona"probabilmente proviene da Nasiriyah.

Da quando sono iniziate le manifestazioni, il popolo di Nasiriyah è stato lodato per il suo coraggio. "Noi, i manifestanti di Baghdad, cerchiamo da settimane di attraversare il ponte verso la Zona Verde, " è uno slogan in piazza Tahrir. "Stiamo ora chiedendo ai nostri compagni manifestanti a Nasiriyah di aiutarci a farlo più velocemente."

Le donne sono presenti in primo piano nella rivoluzione

Le donne sono state a lungo emarginate e messe a tacere dagli islamisti conservatori e ora hanno deciso di farsi finalmente sentire. Si sono unite al movimento di protesta in massa. In una società in cui i sessi normalmente non si mescolano, protestare al fianco degli uomini significa che un tabù è stato rotto. Questa è anche una rivoluzione contro le tradizioni e le norme obsolete. Uomini e donne che camminano mano nella mano, si abbracciano e si baciano anche. Questo non si vede. Non c'è dubbio che la rivolta sia un punto di svolta per le donne, ma la strada verso la loro libertà e i loro diritti è ancora piena di ostacoli. Rompere la barriera artificiale tra uomini e donne è uno dei risultati più belli e significativi di questa rivolta storica. Le donne provengono da tutti i settori della società, con o senza velo, musulmani, cristiani, giovani, anziani, della classe media e della classe operaia, casalinghe … partecipano tutte, in prima linea o come sostenitrici logistiche. Questa è un'evoluzione promettente e nessun potere sarà in grado di invertirla, nonostante tutti gli sforzi e i soldi che l'Islam politico ha speso per imporre la sua cultura feudale.

Le donne che dimostrano, offrono aiuto e anche trascorrono la notte in piazza Tahrir si sentono anche completamente al sicuro. L'ufficio del commissario iracheno per i diritti del l'uomo ha dichiarato il 6 novembre che, dal l'inizio delle manifestazioni nelle varie province irachene, non si sono verificate molestie nei confronti delle donne nonostante la partecipazione di migliaia di donne.

L'Iran, il grande nemico?

Anche se l'Iran stesso è minacciato dagli Stati Uniti e Israele e soffre di un regime di sanzioni criminali, il paese ha lavorato con gli Stati Uniti dal 2003 per pacificare il paese e plasmare il sistema settario. Gli ambasciatori iraniani e americani hanno cercato attivamente di fermare qualsiasi tentativo iracheno di indipendenza. Sia gli Stati Uniti che l'Iran devono approvare la composizione di un governo dopo ogni elezione nella zona verde sicura. Allo stesso tempo, le relazioni sono molto conflittuali. Sia Washington che Teheran si combattono a vicenda per il controllo completo dell'Iraq.

È inoltre emerso che la missione americana in Iraq, istituita per creare un modello filo-americano per la regione e una roccaforte contro il militarismo antiamericano, ha ottenuto l'esatto contrario. La sconfitta dell'Iraq era intesa a illustrare quanto la potenza di fuoco statunitense potesse intimidire la regione e spaventare i cosiddetti Stati canaglia". Invece, la politica delineata dai neoconservatori, Israele e le compagnie petrolifere ha ironicamente rafforzato il potere dell'Iran, l'unica potenza regionale a resistere a tutta quella pressione, ed è ora il nuovo Stato canaglia. Lo status regionale dell'Iran è aumentato in un modo che sarebbe stato impossibile senza questo sfondo di politica imperiale fallita. Mohammad Ali Abtahi, vicepresidente iraniano per gli affari giuridici e parlamentari- ad Abu Dhabi, gennaio 2004, dal Centro di ricerca strategica e studi- ha spiegato chiaramente il ruolo dell'Iran nell'occupazione dell'Iraq. "La caduta di Kabul e Baghdad non sarebbe stata facile senza l'assistenza del l'Iran," Abtahi ha parlato del ruolo delle milizie iraniane e dell'intelligence in Iraq e Afghanistan. La minaccia iraniana è ormai imminente e regimi autoritari filo-americani in Egitto, Arabia Saudita e Giordania hanno contribuito a raggiungere questo obiettivo.

All'inizio di marzo 2015, diversi giornali arabi hanno riportato che Ali Younesi, consigliere del presidente iraniano Hassan Rouhani, aveva dichiarato che Baghdad è la capitale del nuovo impero persiano". "L'Iran è oggi diventato un impero come lo è stato nel corso della storia e la capitale è ora Baghdad in Iraq, che riflette il centro della nostra civiltà e la nostra cultura e identità oggi, come era in passato".

L'agenzia di stampa"ISNA" ha riferito del suo intervento in un forum a Teheran intitolato "The Iranian Identity". Younesi ha detto che l'Iran e l'Iraq sono geograficamente indivisibili. Younesi, che era il ministro dell'informazione del governo di riforma del presidente Mohammad Khatami, ha denunciato chiunque si opponesse all'influenza iraniana in Medio Oriente :"Difenderemo tutti i popoli della regione perché li consideriamo parte dell'Iran. Combatteremo l'estremismo islamico, Takfiri, atei, neo-ottomani, wahhabiti, l'Occidente e il sionismo."

Egli ha sottolineato la continuazione del sostegno di Teheran al governo iracheno e ha inviato un messaggio chiaro alla Turchia: I nostri concorrenti, gli eredi storici dell'Impero Romano d'Oriente, gli Ottomani, risentono del nostro sostegno all'Iraq. Younesi ha anche dichiarato nel suo discorso che il suo paese sta progettando di stabilire una "Federazione iraniana" nella regione: "Con la Federazione iraniana, non intendiamo rimuovere le frontiere, ma affermare che tutte le nazioni vicine all'altopiano iraniano dovrebbero essere vicine. Non voglio dire che vogliamo conquistare di nuovo il mondo, ma che dobbiamo riguadagnare la nostra posizione storica per pensare e agire globalmente come iraniani"

Per comprendere la posizione ambigua dell'Iran, dobbiamo tornare alla rivoluzione islamica in Iran nel 1978-79, inizialmente accolta con favore dal governo iracheno, perché per i due paesi lo Scià era un nemico comune. L'ayatollah Ruhollah Khomeini, tuttavia, ha visto il regime laico, nazionalista arabo Ba'ath di Saddam Hussein come antislamico e "un inviato di Satana". L'appello lanciato da Khomeini nel giugno 1979 agli sciiti iracheni per rovesciare il regime di Ba'ath è stato quindi accolto male a Baghdad. Nel 1979-1980 ci furono rivolte anti-Ba'ath nelle zone sciite dell'Iraq, e il governo iraniano forniva un ampio sostegno ai militanti sciiti iracheni per scatenare una rivoluzione islamica. I ripetuti appelli per il rovesciamento del regime di Ba'ath e il sostegno ai gruppi sciiti iracheni da parte del nuovo regime in Iran sono stati sempre più visti come una minaccia esistenziale a Baghdad. Il panislamismo iraniano e l'islamismo rivoluzionario sciita, contro il nazionalismo arabo iracheno laico, sono stati quindi al centro del conflitto tra i due paesi. Molti dei governanti attuali in Iraq, tra cui l'ex primo ministro al-Maliki, sono tornati dall'Iran in Iraq sul retro dei carri armati americani. I motivi revanscisti hanno giocato un ruolo importante. Gli ufficiali dell'ex esercito iracheno sono stati uccisi sistematicamente sulla base di liste di eliminazione. Milizie come le Brigate BADR, sostenute dall'Iran, hanno talvolta collaborato con gli Stati Uniti per combattere la resistenza armata, in modo particolarmente brutale. Altre volte si sono rivoltati contro gli Stati Uniti. Gli Stati Uniti non hanno avuto altra scelta che accettare questa opzione per non sprofondare ulteriormente nel pantano iracheno.

Il discorso iraniano riflette l'ignoranza circa la realtà dell'identità nazionale araba. Per gli sciiti iracheni è più importante della loro identità religiosa. Per esempio, nel 1980 Khomeini ha erroneamente pensato che gli sciiti nell'esercito iracheno non avrebbero combattuto contro l'Iran e che avrebbero scelto di stare dalla parte dell'Iran a causa della loro appartenenza religiosa. Ma non è andata così. L'Iran non sembra rendersi conto che le regole socio-religiose in Iran sono incompatibili con il comportamento religioso meno rigoroso degli arabi sciiti. Questo è un elemento di alienazione per gli arabi sciiti. Le varie dichiarazioni iraniane hanno anche fatto arrabbiare gli sciiti. 24 battaglioni composti da 7.500 unità di polizia speciale accompagnarono più di 3 milioni di iraniani in arrivo nella provincia di Karbala in Iraq per partecipare al pellegrinaggio Arbaeen. A molti sciiti iracheni non piaceva neanche questo.

Ma nemmeno l'alternativa saudita attrae gli sciiti iracheni. L'espressione dell'identità araba o dell'identità irachena è l'opposto della definizione reazionaria del wahhabismo saudita.

Inoltre gli abitanti delle province sciite soffrirono poco a causa della campagna militare anglo/americana che colpì le province sunnite. Nessuna città sciita ha subito la distruzione di Falluja, Ramadi, Mosul, Tikrit e altre città.

L'ayatollah Khamenei, leader supremo dell'Iran, ha dichiarato nell'ottobre 2019 che le rivolte e le manifestazioni in Iraq e Libano sono state alimentate da potenze straniere, una visione adottata anche dal governo iracheno e da Hezbollah in Libano. Khamenei ha descritto le manifestazioni in un tweet come "una cospirazione che non avrà alcun effetto!" Secondo lui, questa cospirazione era guidata dagli Stati Uniti, Israele, Arabia Saudita e resti del partito Ba'ath, per rovesciare il governo e istituire un regime sotto il controllo di Washington. Anche la più alta autorità religiosa sciita, il Gran Ayatollah Ali al-Sistani, ha indicato un possibile complotto in una dichiarazione, anche se ha anche condannato la violenza contro i manifestanti.

Per mesi si è sparsa la voce di un colpo di Stato in Iraq avviato dagli Stati Uniti. Più di due mesi prima della rivolta, Qays Khaz'ali, leader di Asaib Ahl al-Haq (AAH), milizia sciita sponsorizzata dall'Iran e partito politico operante in Iraq, ha detto: "Si prevede di cambiare il governo di Baghdad in novembre, con proteste che scoppieranno in ottobre. Le proteste non saranno spontanee, ma organizzate dalle fazioni in Iraq. Prestate attenzione alle mie parole "

Sharmine Narwani il 5 ottobre 2019 ha dichiarato: "Il quotidiano Al Akhbar afferma che il governo iracheno ha sentito tre mesi fa parlare di un piano di colpo di Stato appoggiato dagli Stati Uniti da ufficiali militari, seguito da un'azione di strada. È ora di essere scettici sugli eventi in Iraq? "

"I manifestanti confermano l'uso di cecchini negli edifici destinati ai manifestanti che si avvicinano a piazza Tahrir. Durante il colpo di Stato americano in Ucraina nel 2014, lo stesso metodo è stato utilizzato per portare ad un cambiamento di regime." Si insinuò quindi che i cecchini che sparavano ai manifestanti fossero alleati degli Stati Uniti, mentre la stessa dirigenza dell'esercito iracheno ammetteva che le sue forze armate sono responsabili della morte dei manifestanti.

L'affermazione secondo cui alcuni ufficiali iracheni avrebbero pianificato un colpo di Stato non è stata provata. Allo stesso modo, ci sono affermazioni che l'Iran stia pianificando un'acquisizione di potere attraverso le sue milizie. Ma tali affermazione non possono essere corroborate.

La storia racconta che il generale Abdul Wahab al-Saadi, comandante delle forze antiterrorismo, avrebbe visitato varie ambasciate al fine di ricevere sostegno per dimostrazioni su larga scala che avrebbero portato a un colpo di stato militare. È stato licenziato dal suo ufficio sulla base di quelle voci. Tuttavia, questa storia manca di credibilità.

Il generale Al-Saadi, che è diventato un simbolo nazionale iracheno nel 2015 dopo aver condotto le sue truppe a vittorie decisive nella lotta contro l'ISIS, ha ricevuto il rispetto del popolo iracheno per l'imparzialità nella guerra tra l'Iran e gli Stati Uniti nella campagna militare contro lo SI. Mentre l'Iran armava, finanziava e addestrava molte delle milizie che formavano le forze di mobilitazione popolare (PMF), al-Saadi non aveva problemi a rifiutare il sostegno iraniano durante il suo tentativo di riconquistare territori sull'ISIS. Allo stesso tempo, il Generale non ha esitato a esprimere la sua frustrazione con i patroni americani dell'Iraq e ha dichiarato apertamente ai media: "A volte facevano degli attacchi aerei che non avevo mai chiesto, e altre volte li pregavo per degli attacchi aerei che non arrivavano mai". In un paese in cui la lealtà alle potenze straniere poteva edificare o distruggere le carriere militari e politiche, il rifiuto di Al-Saadi di schierarsi lo ha reso unico agli occhi degli iracheni. Le sue dimissioni sono state una delle ragioni delle attuali proteste.

Inoltre, al-Saadi era solo il numero due nella struttura di comando del servizio antiterrorismo iracheno (CTS), guidato dal generale Talib Shaghati. Organizzazioni come il CTS costituiscono il nucleo delle strategie americane in Medio Oriente per mantenere la regione sotto controllo. Le forze americane hanno creato e addestrato e armato CTS durante i primi anni di occupazione e il generale Talib Shaghati è stato il capo del CTS dal 2007. L'intera famiglia di Shagati si trova negli Stati Uniti per motivi di sicurezza." L'unica spiegazione possibile per la rimozione di al-Saadi dalla sua posizione non è che stesse pianificando un colpo di Stato, ma che abbia posto gli interessi iracheni al di sopra degli interessi stranieri.

Secondo alcuni commentatori, l'Arabia Saudita e gli Emirati Arabi stanno finanziando le proteste in Iraq, Perché altrimenti da dove verrebbero i fondi per distribuire cibo e bevande gratis ogni giorno alle migliaia di uomini e donne che occupano permanentemente Piazza Tahrir? Questa affermazione ignora il massiccio sostegno del popolo per le rivolte e l'enorme solidarietà che questa rivoluzione genera.

Le milizie del PMF in Iraq sono state create dopo la fatwa dell'alto clero sciita Ali al-Sistani per combattere i terroristi dell'ISIS, ma dopo la fine dei combattimenti, hanno spostato il loro focus sulla politica e il controllo di varie istituzioni governative e le principali parti del paese. Sono diventati la seconda formazione più grande del governo iracheno dopo le elezioni del 2018, il partito di Moqtada al Sadr è il più grande.

Queste milizie hanno imposto violentemente il loro dominio in tutto l'Iraq nelle zone che controllano. Si arricchiscono in ogni modo possibile. Le tangenti sono richieste ai posti di blocco, soprattutto sulle strade verso aree conquistate dall'ISIS. Secondo un rapporto della London School of Economics, le milizie in una sola città hanno generato circa 300.000 dollari al giorno di tasse illegali. Ci sono anche notizie di milizie che organizzano un commercio di rottami intorno a Mosul e trasportano materiale da vendere invece di sostenere la ricostruzione della città.

Le milizie controllano il porto marittimo di Umm Qasr e l'industria petrolifera non è stata risparmiata. Nel 2015, le milizie hanno saccheggiato la raffineria di petrolio Baiji, la più grande in Iraq. Più recentemente sono state denunciate attività di contrabbando organizzate dai giacimenti petroliferi intorno a Mosul e Kirkuk. Le milizie contrabbandano petrolio a Basra da molto tempo e alcuni hanno firmato contratti lucrativi con compagnie petrolifere internazionali.

Alla domanda: Hai un'immagine positiva o negativa dei seguenti paesi? In un sondaggio del 2019, solo il 38% della popolazione sciita irachena aveva una percezione positiva dell'Iran, rispetto all'86% nel 2014. È impossibile biasimare la propaganda americana per questo brusco calo di percezione dell'Iran. Lo stesso sondaggio cita le 3 ragioni principali di questa percezione negativa: 1) il dumping dell'Iraq con prodotti a buon mercato; 2) il dumping dell'Iraq con le droghe; 3) il sostegno a diversi governi non efficienti e corrotti.

Naturalmente, gli Stati Uniti sono i principali responsabili dell'attuale caos in Iraq, ma Teheran ha anche una grande responsabilità per i danni arrecati alle relazioni tra il popolo iracheno e quello iraniano. L attuale ostilità verso l'Iran non viene dal nulla ma è il risultato di anni di scontento a causa della cooperazione dell'Iran con le forze di occupazione statunitensi che insieme hanno contribuito a proteggere i capi di governo e a proteggere il sistema delle quote settarie, ed è intervenuto direttamente in varie occasioni per annullare le decisioni parlamentari. Ora che lo SI è stato sconfitto, gli sciiti notano che la loro ricompensa è un paese in cui la popolazione è caduta ancora più in povertà, mentre le élite politiche e religiose si coccolano con palazzi abbaglianti e ampie case di campagna all'estero, un paese in cui alcune milizie sono coinvolte nel lucrativo contrabbando di petrolio, droga e traffico di esseri umani, dove i codici di abbigliamento e le fatwas religiose sono forzatamente applicate, una popolazione in povertà mentre il paese galleggia su un mare di petrolio.

I media occidentali contro i social media

Gli Stati Uniti e l'Arabia Saudita naturalmente vogliono usare l'attuale rivoluzione per cercare di far passare la propria agenda. L'America e Israele sono impegnati in una guerra totale nella regione contro tutte le aree sotto l'influenza iraniana. L'America non ha realmente il controllo sulle centinaia di migliaia di manifestanti, ma sfrutta ogni evento e ogni sviluppo politico quando serve i suoi interessi. Leggiamo solo la retorica anti-iraniana nei media occidentali. Tuttavia, ciò che non leggiamo sulla stampa è che le proteste sono ugualmente dirette contro la presenza americana e contro le interferenze dell'Arabia Saudita, della Turchia e di Israele.

Fortunatamente, ci sono social media che riferiscono storie toccanti ed un volto umano della lotta, in un modo che non è mai stato fatto prima. Ci sono stati disperati tentativi da parte del governo di fermare la diffusione di testimonianze oculari sui social media chiudendo internet. Tuttavia, questo non ha funzionato.

Sugli striscioni a Tahrir Square si legge: "No all'America, No a Erdogan, No all'Iran, No a Barzani, No alle ONG israeliane".

Il poeta, romanziere, traduttore e studioso iracheno Sinan Antoon è nato e cresciuto a Baghdad e il suo romanzo più recente si intitola "Il libro dei danni collaterali". Ciò che è veramente importante è il ripristino dell'identità irachena e un nuovo senso di nazionalismo iracheno che trascende il discorso settario istituzionalizzato dagli Stati Uniti nel 2003.

"L'Iran ha molta influenza in Iraq, si è infiltrato in molte istituzioni e ha sostenuto molte delle milizie irachene, ma tutto ciò è dovuto all'occupazione e all'invasione dell'Iraq da parte degli Stati Uniti. Mentre l'Iran è uno degli obiettivi di questi manifestanti, è importante ricordare che molti degli striscioni e manifesti sulla piazza Tahrir dicono "no" a qualsiasi intervento straniero. Quindi dicono no all'Iran, no alla Turchia, no a Israele, no agli Stati Uniti.

Ma naturalmente i mass media negli Stati Uniti, a causa dei loro interessi geopolitici e delle loro continue interferenze nella regione, scrivono solo sull'Iran, E nessuno nega che l'Iran sostiene finanziariamente comunque molte delle parti in Iraq e si infiltra nella società irachena in tanti modi. Ma ci sono tutte queste altre dimensioni e, purtroppo, i media di regime negli Stati Uniti e anche in Europa sono molto miopi e si concentrano solo sull'influenza che l'Iran esercita sul regime iracheno.

E questo è corretto. Ma gli iracheni vogliono il loro paese indietro e vogliono la sovranità e sono contro tutti i tipi di interventi. E lo stato iracheno, dal 2003, è molto debole. Abbiamo truppe turche in Iraq, nel nord, abbiamo truppe americane. I dimostranti sono consapevoli di tutto questo e capiscono molto bene- almeno sulla base di quello che dicono quando appaiono nei media - che gli interessi dell'Iraq e degli iracheni vengono prima e che la sovranità è molto importante. Naturalmente non sarà ripreso in un giorno, ma si rendono conto che il regime iraniano non è l'unica minaccia e non è l'unico sponsor di alcune forze in Iraq. "

Il giornalista iracheno Muntadhar al-Zaidi, divenuto famoso dopo aver lanciato due scarpe contro Bush gridando, "Questo è il bacio d'addio del popolo iracheno per lei, cane!", ha detto a Euronews che i manifestanti chiedono la caduta del regime politico. Ha anche detto che non vogliono che altri paesi interferiscano in Iraq. "Il governo dell'occupazione americana è respinto. Questo governo ha portato il disastro al paese … oggi vogliamo la caduta di questo regime politico e la fine di questo governo", ha spiegato. "Non odiamo l'Iran, non odiamo l'Arabia Saudita, non odiamo la Turchia. Ma il nostro messaggio è semplice: devono smettere di interferire con il nostro paese. Il popolo iracheno è un popolo libero", ha detto.

Tutte queste perdite umane, le rapine, i crimini del governo nella Green Zone sono totale responsabilità del governo americano. Hanno protetto quella banda di ladri dal 2003 con i loro mercenari e basi militari, solo per permettere alle multinazionali di controllare il petrolio e altre risorse dell'Iraq", ha scritto Souad al-Azzawi, uno scienziato ambientale iracheno.

Un altro commento:" Cari fratelli e sorelle iracheni, gli americani stanno lavorando duramente per dirottare le vostre dimostrazioni e usarle come scusa per installare un regime fantoccio americano al posto del regime attuale. Siate vigili e non permettete che l'Iraq diventi un campo di battaglia di potenze mondiali e regionali."

A seguito delle rivelazioni del New York Times e dell'intercettazione del 18 novembre, il cosiddetto controllo dell'Iran sull'Iraq, un autorevole opinion maker iracheno ha scritto:

"Alcune domande …

1. Quali sono quei segreti importanti che l'America ha svelato e pubblicato sul New York Times, che non sono conosciuti dagli iracheni?

2. Non è forse l'America che ha occupato l'Iraq e distrutto le sue istituzioni nazionali, ucciso, arrestato e sfollato milioni di persone?

3. Non sono stati gli Stati Uniti a creare il corrotto processo politico settario e a volerlo proteggere e perpetuare?

4. Non sono gli Stati Uniti ad aver lavorato per anni con l'Iran e le sue milizie terroristiche criminali? Gli Stati Uniti sanno esattamente come queste bande sono salite al potere; dopo tutto hanno rubato miliardi di dollari insieme, saccheggiato la ricchezza del paese, rapito persone innocenti e le hanno uccise.

5. Non è l'America che controlla lo spazio, la terra, l'aria, la sicurezza e la comunicazione con le loro spie e sa esattamente cosa sta succedendo, anche nei salotti ?

Sì, gli Stati Uniti conoscono tutti i piccoli e grandi crimini che l'Iran e i suoi agenti hanno commesso contro il popolo iracheno dal 2003 ad oggi. Dopo tutto, sono stati profondamente coinvolti e hanno trascinato l'Iran nel pantano iracheno.

Il popolo ribelle dell'Iraq non ha bisogno di tali rivelazioni dopo che la loro pazienza è esaurita e non ha visto la luce alla fine del tunnel oscuro creato dall'America con la sua brutale occupazione di questo paese.

Forse questi documenti possono causare uno scandalo in America, e poi vogliono silenzio sul proprio ruolo nell'uccidere un popolo e nello stupro del paese nel corso degli anni. Quindi questi documenti non dovrebbero essere solo una condanna dell'Iran, perché l'Iran è solo un partner nei crimini contro l'umanità commessi dagli Stati Uniti. "

Questi sono solo alcuni esempi per confutare la storia dei mass media secondo cui la rivolta sarebbe rivolta principalmente all'Iran, cosa che non è. Gli Stati Uniti, ma anche la leadership iraniana, sono terrorizzati da un'escalation di questo conflitto e da un possibile rovesciamento del regime esistente, da cui entrambi traggono vantaggio.

Conclusioni

Una rivolta contro il governo non richiede una cospirazione esterna: sono presenti tutti i fattori interni di protesta, rivolta e rivoluzione. Il popolo iracheno ha mille ragioni per ribellarsi al regime esistente. La stigmatizzazione delle rivolte in Iraq come cospirazione Sionista-Americana o come insurrezione di Ba'athisti è ingiusta verso le centinaia di migliaia che vogliono prendere il loro futuro nelle loro proprie mani e vogliono sbarazzarsi del sistema politico.

Il popolo iracheno continua a essere una pedina nel gioco della politica di potere geopolitica, vittima della fame di profitto delle compagnie petrolifere e dei politici corrotti in un paese occupato. Gli iracheni continuano a sopportare l'intero fardello di 29 anni di sanzioni, guerre, miseria, morte, distruzione, caos e neoliberismo estremo. La popolazione, però, è sempre stata vigile, si è costantemente opposta alla situazione disumana in cui è stata costretta e vuole una più equa ridistribuzione delle risorse disponibili. Anche le proteste passate e presenti si sono ripetutamente opposte alla divisione del paese, all'ingerenza straniera e alle strutture settariste loro imposte.

C'è una continuità nella resistenza popolare dell'Iraq dal 2003. L'Iraq non è l'Ucraina, non è Hong Kong. Questa è l'ennesima rivolta contro la Green Zone, il castello fortificato dove gli Stati Uniti, ma anche l'Iran, determinano le regole del gioco attraverso il governo fantoccio che hanno nominato. Qualsiasi tentativo di trasformare l'Iraq nell'arena di una guerra degli Stati Uniti contro l'Iran deve essere contrastato. Il popolo iracheno non può affrontare un'altra guerra.

Può darsi che stia arrivando un nuovo Iraq, ma questo non sarà accolto con favore nè dall'occupante americano, né da Israele, nè dall'Arabia Saudita, nè dalle autorità irachene, nè dall'Europa e nè dall'Iran. Il popolo iracheno continuerà ad opporsi a qualsiasi occupazione straniera e ingerenza straniera e a lottare per un Iraq sovrano. La prima condizione è che tutte le truppe straniere, mercenari e consulenti stranieri lascino l'Iraq.

Per una nota personale: vi è un forte atteggiamento di antipolitica, un rifiuto generale delle strutture politiche e un focus sulla spontaneità. Questo atteggiamento è comprensibile, dato che i manifestanti temono di essere cooptati da partiti politici dominanti. Lo slogan "no ai partiti politici" è molto popolare. La sinistra ed i sindacalisti nel movimento dovrebbero sottolineare che i lavoratori devono organizzarsi politicamente con un programma chiaro per sostenere la pressione dello stato neoliberista, le élite economiche e i partiti politici dominanti e per rimanere indipendenti. La mancanza di organizzazione, la mancanza di chiare alternative, la divisione politica tra i manifestanti, hanno determinato che i movimenti di protesta dal 2011 non abbiano raggiunto risultati tangibili, mentre ad un punto assolutamente basso è il sostegno che alcuni gruppi sunniti hanno dato al gruppo terroristico ISIS. Molti manifestanti sono giovani e inesperti, rifiutano tutto, anche le elezioni anticipate. Pensano che la classe politica rinuncerà al potere, e che in seguito gli iracheni saranno in grado di governarsi liberamente. L'Iraq non è uno Stato sovrano, ma è dominato da potenze straniere ben organizzate, quindi i manifestanti dovrebbero essere ancora meglio organizzati se vogliono che questa rivoluzione abbia successo.

La vittoria per i manifestanti non è inevitabile, forse nemmeno probabile. Ma sarebbe l'unico risultato giusto. Ciò che accade dopo una rivolta popolare non è mai una certezza, ma ciò non dovrebbe impedire al movimento per la pace di dare il suo sostegno alle giuste richieste del popolo iracheno. Se questa ribellione non produrrà i risultati sperati, seguiranno altre ribellioni. Il popolo iracheno vuole porre fine alle ingerenze straniere e al sistema corrotto che ha gettato milioni di persone nella povertà. Queste proteste sono l'unica garanzia per una pace tanto attesa in Iraq. La nostra solidarietà con le richieste giustificate dei dimostranti iracheni è quindi più che necessaria.

"Resta per le strade, non andare a casa mai, perché questo è il segreto del tuo successo".

*) Dirk Adriaensens è membro del comitato esecutivo del tribunale di Bruxelles. Tra il 1992 e il 2003 ha guidato diverse delegazioni in Iraq per osservare gli effetti devastanti delle sanzioni delle Nazioni Unite. È stato membro del Comitato Organizzatore Internazionale del Tribunale Mondiale per l'Iraq (2003-2005). È anche co-coordinatore della Campagna Globale contro l'Assassinio degli Accademici Iracheni. È co-autore di Rendez-Vous a Baghdad, EPO (1994), Cultural Cleansing in Iraq, Pluto Press, Londra (2010), Beyond Educide, Academia Press, Gand (2012), Global Research's Online Interactive I-Book 'The War Reader, Global Research (2012)Het midden Oosten, The Times Sono a-changin ', EPO (2013) ed è un frequente collaboratore di Global Research, Truthout, Al Araby, The International Journal of Contemporary Iraqi Studies e altri media.


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.