www.resistenze.org
- popoli resistenti - israele - 01-10-08 - n. 243
Traduzione dall’inglese per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
Il prof. Ze'ev Sternhell è stato ferito da una bomba
25/09/2008
Il Partito Comunista d'Israele condanna l’indulgenza delle autorità verso i gruppi di coloni di estrema destra, che sono una minaccia alla democrazia.
L’eminente storico israeliano prof. Ze'ev Sternhell è stato lievemente ferito nelle prime ore della mattina di giovedì (25 settembre, N.d.T.), dopo che una bomba è esplosa davanti alla sua porta di casa, in Shai Agnon St. a Gerusalemme. L'esplosione, avvenuta mentre Sternhell stava chiudendo il cancello esterno della sua abitazione intorno all’una di mattina, gli ha causato lievi ferite alle gambe ed è stato trasportato all’ospedale di Shaare Zedek per le cure.
Il settantatreenne Sternhell è professore di scienze politiche all'Università israeliana di Gerusalemme. "Il tentativo di colpire il prof. Sternhell è il risultato dell'atteggiamento tollerante e della debolezza delle autorità nell’applicare la legge nei confronti dei coloni, estremisti e fascisti, nei territori occupati palestinesi" ha fatto sapere in una dichiarazione il Partito Comunista di Israele. Ed ancora: "Questo atto pericoloso è una conseguenza del chiudere gli occhi davanti alla violenza contro i palestinesi, i pacifisti ed i militanti della sinistra e tutti quelli che non sono d'accordo con i banditi dell’estrema destra. Non si parli di “gruppi marginali”, questo è un fenomeno crescente nella destra e la polizia deve occuparsene .
Volantini stati trovati nelle strade vicino alla casa di Sternhell che promettevano una ricompensa di 1.1 milioni di shekels (circa 225.000 euro, N.d.T.) a chiunque uccida un membro di Peace Now. "E’ venuto il tempo per uno stato in accordo con la Legge ebraica, in Giudea e Samaria! E’ giunto il tempo per il Regno di Giudea! " recitavano i volantini.