www.resistenze.org - popoli resistenti - israele - 15-10-08 - n. 245

da P.C. di Israele - www.maki.org.il - in www.solidnet.org 
Traduzione dall’inglese per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
 
Gli scontri di Akkô [Akkā, San Giovanni d'Acri] sono pogrom commessi da ebrei militanti di destra contro i residenti arabi
 
Giovedì 9 ottobre, MK Mohammed Barakeh ha preso posizione sugli scontri violenti tra ebrei ed arabi nella città settentrionale di Akkô, definendo la violenza un "pogrom, perpetuato dagli ebrei contro i residenti arabi. La polizia ha mostrato un trattamento discriminatorio verso i residenti arabi", I tumulti sono scoppiati prima dell’alba di mercoledì quando un residente arabo della città mista guidava la sua macchina per un quartiere ebreo durante il giorno santo di Yom Kippur, durante il quale anche gli ebrei laici si trattengono dal guidare per rispetto. I rivoltosi ebrei di destra hanno affermato che l’uomo “teneva provocatoriamente la musica ad alto volume", e lo hanno aggredito, facendo scoppiare scontri su larga scala tra ebrei ed arabi nella zona.
   
Il presidente di Hadash (Fronte Democratico per la Pace e l'Uguaglianza) ed il dirigente del P.C. di Israele, MK Mohammed Barakeh, hanno dichiarato che gli incidenti hanno poco a che fare con lo Yom Kippur mentre rappresentano "una calcolata escalation del discorso razzista" in relazione alle elezioni municipali israeliane del mese prossimo. "Vediamo un grande pericolo in questi attacchi. Sono simili ai pogrom cui gli ebrei sono stati sottoposti per mano delle bande naziste in Germania", ha detto Barakeh ai reporter. Quando la polizia di Akkô è intervenuta, continuava Barakeh, "ha sparato proiettili di gomma e lacrimogeni per impedire che gli arabi difendessero le loro case". Gli scontri tra arabi e ebrei simpatizzanti di destra sono ripresi la sera di giovedì, finito lo Yom Kippur, quando centinaia di ebrei ed arabi dimostravano e si scontravano con la polizia nei pressi della stazione ferroviaria ad est della città e a nord vicino alle zone in costruzione.