www.resistenze.org - popoli resistenti - israele - 02-07-24 - n. 905

Hadash denuncia la mossa del gabinetto israeliano di legalizzare gli insediamenti

Partito Comunista Israeliano | maki.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

29/06/2024


La scenografia della conferenza: "Giudea e Samaria - il protettore di Israele; L'obiettivo finale: impedire la creazione di uno Stato palestinese".

La decisione del governo israeliano di estrema destra di legalizzare cinque insediamenti occupati in Cisgiordania ha suscitato venerdì 28 giugno ampie critiche da parte di Hadash e dell'Autorità Palestinese (AP), che hanno accusato Israele di continuare una politica di "genocidio" contro il popolo palestinese. Le dichiarazioni sono arrivate dopo che il gabinetto di sicurezza, su ordine del ministro delle Finanze razzista Bezalel Smotrich, ha annunciato i passi e una serie di misure punitive contro l'AP.

Smotrich, che è anche a capo dell'amministrazione civile del Ministero della Difesa, ha dichiarato che la mossa è in risposta alle cause internazionali dell'AP contro Israele e alla sua "spinta per il riconoscimento unilaterale di uno Stato palestinese", riferendosi alle recenti decisioni di Spagna, Norvegia, Irlanda, Armenia e Slovenia di riconoscere la Palestina. Gli avamposti che saranno legalizzati sono Evyatar nella Cisgiordania settentrionale, Sde Efraim e Givat Asaf nella Cisgiordania centrale, e Heletz e Adorayim nei territori occupati a sud. Secondo la dichiarazione di Smotrich, il gabinetto ha anche approvato la pubblicazione di gare d'appalto per altre migliaia di case negli insediamenti.

Smotrich, egli stesso un colono dell'insediamento di Kedumin, nel nord della Cisgiordania - la cui casa è stata costruita su terreni privati palestinesi - la scorsa settimana ha dichiarato che il governo stava progettando un piano "mega-accentuato" per esercitare un controllo ancora maggiore dei coloni sulla Cisgiordania. Domenica 9 giugno 2024 si è tenuta una conferenza interna del Partito del Sionismo Religioso con la partecipazione dei ministri Smotrich e Strook, dei membri della Knesset del partito e di un pubblico di circa 100 partecipanti. Una registrazione della conferenza è stata acquisita da Peace Now. Durante la conferenza, Smotrich ha riferito di una serie di mosse amministrative del governo che hanno portato all'annessione de facto della Cisgiordania e al trasferimento della gestione di tutte le questioni relative agli insediamenti dalle mani dei militari a quelle dei funzionari civili, una chiara violazione del diritto internazionale.

Smotrich ha dichiarato: "Volevamo che fosse più facile da digerire nel contesto politico e legale, in modo che la gente non dicesse che ora stiamo facendo un'annessione, e la sovranità, ecc, quindi non abbiamo cambiato lo status legale della terra. Il comandante militare è ancora il sovrano". Per quanto riguarda il sostegno del Primo Ministro agli avamposti agricoli illegali e agli sforzi del governo per ridurre la presenza palestinese nell'Area C, Smotrich ha detto: "È pienamente con noi".

Il legislatore comunista Ofer Cassif (Hadash-Ta'al) ha criticato la decisione. "Nessun fronte soddisferà la sete di sangue del governo dei piromani", ha scritto Cassif su X. "Più violenza, più abbandono, più uccisioni, più furti, più occupazione". Wasel Abu Youssef, membro del Comitato esecutivo dell'Organizzazione per la Liberazione della Palestina (OLP), ha dichiarato che gli insediamenti sono "colonie illegali che violano tutte le risoluzioni internazionali". "Le decisioni del governo di occupazione mirano a perseguire la guerra di genocidio contro il nostro popolo palestinese", ha dichiarato alla Reuters, aggiungendo che l'OLP e l'AP continueranno a fare pressione affinché Israele venga portato davanti ai tribunali internazionali e punito per "i crimini contro il nostro popolo, in particolare nella Striscia di Gaza".

Sintesi dei principali passi del governo:

1. Il completamento delle mosse di annessione - il completamento del processo di trasferimento del potere dall'esercito a un'amministrazione sotto il ministro e la nomina di un "deputato civile" che ha ricevuto i poteri del capo dell'amministrazione civile per quanto riguarda gli insediamenti.

2. Avamposti illegali: creazione di una "via di fuga per la legalizzazione" per finanziare e fornire servizi a 63 avamposti; stanziamento di 85 milioni di NIS per la costruzione di componenti di sicurezza negli avamposti in generale.

3. Azioni previste dal governo: legalizzazione degli avamposti agricoli; riforma del sistema di applicazione contro le costruzioni palestinesi; dichiarazione di circa 15.000 dunam di terreno statale; promozione di piani negli insediamenti su base regolare.

4. Bilanci aggiuntivi: Un'aggiunta di un miliardo di NIS per le esigenze di sicurezza negli insediamenti nel 2024-2025; e 7 miliardi di NIS per le strade.

Peace Now: "Smotrich ha detto ad alta voce ciò che Netanyahu sta cercando di nascondere. Mentre tutti gli occhi sono puntati su ciò che il governo israeliano sta facendo a Gaza, sta anche perseguendo attivamente l'annessione della Cisgiordania. Dall'inizio della guerra sono stati fondati oltre due dozzine di nuovi avamposti e un numero analogo di comunità palestinesi è stato sfollato con la forza. Inoltre, in una palese violazione del diritto internazionale, il governo ha trasferito il potere nella Cisgiordania occupata dall'esercito a un organismo civile. Questo atto illegale di annessione rende chiaro che ora sono ufficialmente in gioco due sistemi legali per i palestinesi e uno per i coloni israeliani".

Scarica il rapporto completo in formato PDF

1. Completamento delle annessioni

Il ministro Smotrich ha esordito presentando l'obiettivo generale: "Siamo venuti per sistemare la terra, per costruirla e per impedire la sua divisione e la creazione di uno Stato palestinese, Dio non voglia. E il modo per impedirlo è sviluppare gli insediamenti".
Secondo Smotrich, lo sforzo principale ora è "nei cambiamenti strutturali che cambieranno il DNA del sistema per molti, molti anni".

La "civilizzazione" dell'Amministrazione civile
Il Ministro Smotrich ha riferito che è stato completato il processo di smantellamento dell'Amministrazione Civile (che è un organo militare) e la creazione di una sorta di nuovo ministero governativo all'interno del Ministero della Difesa, chiamato "Amministrazione degli insediamenti". L'Amministrazione degli insediamenti è guidata da un capo dell'amministrazione, il cui ruolo è equivalente a quello di un direttore generale di un ministero governativo (Yehuda Eliyahu - partner di lunga data di Smotrich fin dalla fondazione di Regavim, P.N.).

Nomina di un "vice civile" al capo dell'Amministrazione civile
Il 29 maggio 2024, Hillel Roth, che era tesoriere del Consiglio regionale di Shomron e vicedirettore di Bnei Akiva, è stato nominato " Vice civile " del capo dell'Amministrazione civile. Si tratta di una nuova posizione che ora detiene tutti i poteri relativi agli insediamenti e alle terre (al posto del Capo dell'Amministrazione Civile), e lascia ai militari il compito di gestire solo alcune questioni relative alla vita dei palestinesi. Va notato che il nome "deputato" è fuorviante, perché il deputato civile non è affatto subordinato al Capo dell'Amministrazione civile, ma solo all'Amministrazione degli insediamenti istituita presso il Ministero della Difesa. Sembra che il nome più appropriato per la posizione sia "Governatore degli insediamenti".

Il trasferimento dei poteri legali dai militari ai ministeri governativi
Secondo il Ministro Smotrich, il trasferimento di tutte le questioni relative agli insediamenti e alla terra dal Consulente legale militare di Giudea e Samaria (subordinato all'ufficio del procuratore militare), alla consulenza legale del Ministero della Difesa, sotto il Ministro Smotrich, sarà finalizzato entro il 1° luglio 2024. A tal fine, sono state aperte 26 posizioni legali presso il Ministero della Difesa, 23 delle quali sono già state occupate. Il vice consigliere legale del Ministero della Difesa è responsabile delle questioni di insediamento, sotto di lui ci sono sei dipartimenti, ciascuno con 4 avvocati (in settori quali: terreni, applicazione della legge, pianificazione e costruzione, ecc.) Smotrich: "Il consigliere legale militare ha un DNA militare; il dipartimento legale del Ministero della Difesa ha un DNA completamente diverso".

Smotrich: "La verità è che all'inizio pensavamo di trasferirlo completamente dal Ministero della Difesa. Alla fine, [lo abbiamo fatto in modo che] fosse più facile da accettare nel contesto politico e legale, in modo che non dicessero che ora stiamo facendo un'annessione e una sovranità, ecc. Quindi non abbiamo cambiato lo status giuridico della terra. Il comandante militare è ancora il sovrano. ...
Abbiamo creato un sistema civile separato. C'è un ministero all'interno del Ministero della Difesa. C'è un ministro. C'è un'amministrazione che è come un ministero del governo. Il capo dell'amministrazione è equivalente al direttore generale di un ministero governativo. ... C'è un vice capo dell'amministrazione civile che è un civile, un dipendente del Ministero della Difesa, subordinato non al capo dell'amministrazione civile, non al comandante del comando centrale, ma all'amministrazione di insediamento. Tutte le autorità del Capo dell'Amministrazione Civile sono state delegate a lui. ...
I poteri sono nelle mani di Hillel Roth, tutti i poteri: firma gli ordini, convoca il Comitato Superiore di Pianificazione, dichiara le terre demaniali, firma le linee blu, gestisce gli Ufficiali di Stato Maggiore, emette gare d'appalto per il personale, firma gli espropri per le strade, tutto è nelle sue mani. Tutti i poteri civili.

2. Avamposti illegali

Creazione di una "via di fuga per la legalizzazione" per gli avamposti dichiarati "siti in via di legalizzazione".
L'ordine del giorno principale della conferenza era la decisione del Consiglio dei Ministri del febbraio 2023, secondo la quale alcuni avamposti sarebbero stati definiti "siti sotto legalizzazione". In questi avamposti, il governo investirà budget, costruirà edifici pubblici, collegherà infrastrutture e si asterrà dal demolire le costruzioni illegali. Tutto questo nonostante nessuno di questi avamposti sia legale o abbia completato il processo di legalizzazione.
Recentemente, l'Amministrazione degli insediamenti ha compilato una lista di 63 "siti in fase di legalizzazione". Il ministro Smotrich ha informato il gruppo che, per attuare la decisione, saranno presto firmati nuovi ordini militari che permetteranno al governo di costruire e finanziare questi avamposti.
Ha aggiunto che il budget per la realizzazione dei lavori in questi 63 avamposti è già stato stanziato dal Ministero delle Finanze: "Questi siti sono già stati messi a bilancio. Il Ministro delle Finanze e il Ministro della Difesa sono dello stesso partito, quindi sanno come parlare tra di loro, quindi in qualche modo i budget ci sono". (Una battuta di Smotrich, che ricopre sia la carica di Ministro delle Finanze che quella di Ministro della Difesa).

85 milioni di NIS per le componenti di sicurezza negli avamposti
Alla conferenza, il ministro Orit Strook ha presentato il bilancio approvato sotto il titolo: "Componenti di sicurezza nel giovane insediamento" per un ammontare di 75 milioni di NIS per il 2023 (da implementare nel corso del 2024) e di ulteriori 10 milioni di NIS per il 2024. Questo budget è destinato a tutti gli avamposti illegali e non solo a quelli considerati "siti in fase di legalizzazione". Il budget viene assegnato attraverso il Ministero degli Insediamenti alla Divisione Insediamenti dell'Organizzazione Sionista Mondiale, che poi lo trasmette ai Consigli Regionali degli Insediamenti per l'attuazione. I componenti della sicurezza includono infrastrutture come strade, costruzione di edifici pubblici protetti e attrezzature come pannelli solari, veicoli, telecamere, droni e altro.

3. Le mosse pianificate dal governo negli insediamenti

Cambiamenti di vasta portata che facilitano l'espulsione sistematica dei palestinesi dall'Area C e da altre aree:

Legalizzazione degli avamposti agricoli
Il ministro Smotrich ha descritto il ruolo significativo degli avamposti agricoli nell'appropriarsi delle terre e nell'impedire lo sviluppo palestinese. Smotrich ha dichiarato che è in corso un lavoro legale per consentire la legalizzazione di questi avamposti in modo che possano essere messi a bilancio e sostenuti legalmente dal governo. Secondo lui, "siamo molto vicini al modello di legalizzazione delle fattorie".
In questo contesto, Smotrich ha riferito che il Primo Ministro Netanyahu appoggia le mosse: "È pienamente d'accordo con noi", ha detto Smotrich, e ha raccontato con orgoglio di averlo convinto dell'importanza della questione.

Smotrich: "Gli avamposti agricoli sono uno strumento mega-strategico per la protezione delle terre. Non abbiamo inventato la ruota. Da sempre, nello Stato di Israele, il pascolo è stato lo strumento più efficace per preservare le terre. Prendete un contadino, mille capi di bestiame, un investimento di dieci centesimi e mezzo e vi protegge 40.000 dunam. Uno strumento che, come tutto il resto negli insediamenti, è partito dal basso. Siamo molto vicini a un modello di legalizzazione di queste fattorie. Ci sono ancora alcune discussioni, argomenti legali, ma credo che entro pochi mesi avremo un modello che ci permetterà di legalizzare la stragrande maggioranza delle fattorie. Questa legalizzazione aprirà ovviamente la strada agli investimenti governativi in infrastrutture, come in ogni altro luogo, per portare loro acqua, elettricità, strade, sovvenzioni per il pascolo. È una mega-strategia".

Riformare l'applicazione della legge contro le costruzioni palestinesi
Smotrich ha presentato un piano di cambiamenti di vasta portata che aumenterà in modo significativo le azioni di applicazione contro le costruzioni palestinesi. Secondo lui, il piano sarà portato al gabinetto per l'approvazione (è possibile che questo sia stato uno dei temi della riunione del gabinetto del 16 giugno, il cui seguito è stato rinviato di una settimana). Smotrich ha dichiarato esplicitamente che lo scopo dell'applicazione della legge contro i palestinesi in Cisgiordania non è una questione di stato di diritto, ma per uno scopo "geopolitico, strategico e di sicurezza".

I principali cambiamenti nel meccanismo di applicazione sono il significativo allargamento dell'unità di supervisione e la creazione di un'unità dedicata all'applicazione nelle aree edificate e di un'unità separata per l'applicazione nelle aree aperte. Inoltre, sarà istituita una forza di polizia speciale che si occuperà esclusivamente di demolizioni, simile alle unità di polizia che operano nel nord e nel sud di Israele.

Smotrich: "Stiamo lavorando per implementare un sistema di controllo completamente nuovo nell'Amministrazione Civile. È stato concordato tra me e il Ministro della Difesa che ci sarà un concetto di operazione completamente diverso. Ci sarà un'unità che si occuperà dell'applicazione della legge nei centri abitati, un'unità che si occuperà dell'applicazione della legge nelle aree aperte, ci saranno aiuti tecnologici, ci sarà una drastica aggiunta di posizioni. Analogamente alla Direzione per il Coordinamento delle Operazioni di Applicazione che opera nel Nord e nel Sud di Israele, ci sarà un'unità di polizia il cui compito sarà quello di contribuire all'applicazione delle norme contro le costruzioni illegali.
Affrontiamo la questione con la consapevolezza che, se in qualsiasi altro luogo dello Stato di Israele ci sono determinati scopi per l'applicazione della legge: lo stato di diritto, l'uguaglianza, la conservazione di risorse scarse, le considerazioni ambientali; in Giudea e Samaria c'è una grande considerazione e uno scopo, ed è, alla fine, geopolitico, strategico e di sicurezza. Spero davvero che siamo molto vicini alla conclusione di questa faccenda, per arrivare al Gabinetto per una decisione ordinata che rassicuri il concetto, il metodo e gli scopi. Allo stesso tempo stiamo mettendo a bilancio ciò che è necessario".

Dichiarazioni di terre demaniali
Secondo Smotrich, quest'anno saranno dichiarati terreni statali circa 15.000 dunam aggiuntivi (oltre ai circa 10.000 dunam già dichiarati).

Promozione di unità abitative negli insediamenti su base continua e regolare
Smotrich ha dichiarato che presto inizierà la promozione di piani negli insediamenti su base continuativa. Il Consiglio Superiore di Pianificazione (HPC) si riunirà regolarmente per approvare i piani e discuterà i piani che hanno raggiunto la fase appropriata per la discussione senza attendere l'approvazione preventiva del livello politico.
Secondo Smotrich, la decisione del governo del giugno 2023, che ha cancellato la necessità dell'approvazione del Ministro della Difesa per ogni fase del piano, sarà presto attuata. "Il nostro obiettivo è quello di portare ora una grande quantità di piani al Consiglio superiore di pianificazione (HPC) per liberare un tavolo, e poi iniziare a lavorare riunendo l'HPC lentamente in piccoli gruppi, senza fanfare. Crediamo che all'inizio ci saranno delle urla e che molto presto questa storia si calmerà".

4. Bilanci aggiuntivi

Un miliardo di NIS per le esigenze di sicurezza negli insediamenti negli anni 2024-2025
Il Ministro Smotrich ha condiviso che oltre al bilancio degli elementi di sicurezza per gli avamposti (85 milioni di cui sopra) e oltre alle sovvenzioni per la sicurezza che vengono regolarmente assegnate alle autorità locali nei territori, un miliardo di NIS è già stato messo a bilancio per gli anni 2024 e 2025 attraverso il Ministero della Difesa "per gli elementi di sicurezza per l'intero insediamento". Smotrich ha sottolineato che si tratta di un grande risultato, che è stato incluso nella base del bilancio, dopo anni in cui si è cercato di ottenere 400 milioni di NIS per questo scopo senza riuscirci.

7 miliardi di NIS per le strade
Il Ministro Smotrich ha dichiarato di essere d'accordo con il Ministro dei Trasporti sullo stanziamento di 7 miliardi di NIS nei prossimi cinque anni per lo sviluppo delle strade verso gli insediamenti.

Smotrich: "Vi dico che questa è davvero una rivoluzione significativa: se tra cinque, sei, sette anni sarà possibile arrivare ovunque a Binyamin, Samaria, nella Valle del Giordano, in quindici minuti su una strada a due corsie, quando la Route 60 sarà così per tutta la sua lunghezza e la Route 5 fino alla Valle del Giordano. Si può arrivare in auto a un centro di trasporto o a un hub nell'area di Rehelim-Tupuh, e da lì accedere all'infrastruttura di trasporto di massa, e in un altro quarto d'ora collegarsi alla metropoli di Gush Dan. Questa è una rivoluzione: è così che si portano un milione di persone in Giudea e Samaria".


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.