www.resistenze.org - popoli resistenti - kenya - 07-10-24 - n. 910

PC del Kenya, Dichiarazione all'Internazionale dei Partiti Comunisti e Operai sul suo 2° Congresso Nazionale

PC del Kenya | solidnet.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

03/10/2024

Compagni,

Annunciamo con orgoglio che il Partito Comunista del Kenya (CPK) convocherà il suo 2° Congresso Nazionale il 17 e 18 di questo mese. Questo Congresso, in quanto massimo organo decisionale del nostro Partito, segna un momento cruciale nella nostra lotta collettiva per la liberazione nazionale e la trasformazione socialista. Mentre procediamo, tendiamo la mano in solidarietà a tutti i movimenti operai internazionali, alle forze rivoluzionarie e ai partiti comunisti di tutto il mondo.

Di fronte all'implacabile repressione statale, alla corruzione e ai tentativi, sostenuti dall'estero, di indebolire il nostro movimento, il Partito Comunista del Kenya rimane saldo. Il nostro recente programma di riforma ha epurato gli elementi opportunisti e revisionisti, salvaguardando l'integrità rivoluzionaria del Partito. Siamo rafforzati dalla crescente resistenza contro l'imperialismo, come dimostra il successo delle nostre proteste contro il FMI, dove nuovi quadri, figli e figlie della classe operaia, si sono uniti alle nostre fila.

Il prossimo Congresso si concentrerà sull'avanzamento della Rivoluzione Democratica Nazionale (NDR), con la consapevolezza che la lotta per la vera indipendenza del Kenya è inseparabile dalla più ampia lotta per il socialismo. Il nostro programma, "Far progredire la rivoluzione democratica nazionale per un Kenya veramente indipendente", riflette questo impegno. Il Congresso riaffermerà anche il nostro ruolo di avanguardia della classe operaia, impegnata a unire tutte le forze progressiste in Kenya e a costruire una forte alleanza socialista panafricana per resistere alla dominazione imperialista in tutto il continente.

Mentre ci prepariamo a questo importante incontro, invitiamo tutti i lavoratori e i partiti comunisti del mondo a condividere con noi i loro messaggi di solidarietà a sostegno del nostro Congresso. I vostri messaggi di unità, forza e internazionalismo ci ispireranno e ci rafforzeranno nel proseguire la nostra lotta per un Kenya socialista e un'Africa libera dalla dominazione imperialista. Uniamoci nello spirito della solidarietà rivoluzionaria per dimostrare che la classe operaia, unita oltre i confini, è una forza inarrestabile.

Riconosciamo la solidarietà internazionale che ci ha sostenuto nel nostro cammino e riaffermiamo il nostro sostegno a tutti i compagni che lottano contro lo sfruttamento, l'oppressione e il neocolonialismo. Insieme, continueremo la marcia verso il socialismo, guidati dai principi del marxismo-leninismo e animati dallo spirito del movimento operaio globale.

Avanti nella lotta! Il futuro è nostro, da conquistare.

In solidarietà,
Il Comitato di lavoro del Secondo Congresso Nazionale del Partito Comunista del Kenya (CPK)


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.