www.resistenze.org - popoli resistenti - kirghisia - 03-06-07

Il Kirgyzstan non permetterà agli USA di usare la base aerea contro l’Iran
 
“RIA Novosti”
 
24 maggio 2007
 
Bishkek, 24 maggio (RIA Novosti). Il Kirgyzstan non permetterà agli USA di usare una base aerea sul territorio della repubblica per condurre la guerra in Iran o in Iraq, - lo ha detto oggi il primo ministro.
 
Ubicata a sud di Bishkek, la capitale del paese, la base aerea di Manas rimane la sola base nell’Asia Centrale post-sovietica da quando l’Uzbekistan ha allontanato le truppe americane dal suo territorio nel 2005. Recenti rapporti dei media hanno ipotizzato la possibilità che gli USA intendano utilizzare la base nello stato dell’Asia Centrale per lanciare attacchi aerei contro l’Iran.
 
“Non è previsto che la base aerea di Manas possa essere usata per effettuare incursioni in Iran o in Iraq. Tutto deve svolgersi nell’ambito dell’accordo”, - Almaz Atanbayev ha dichiarato ai giornalisti.
 
Allo stesso tempo, Atambayev ha detto che il Kirgyzstan non interromperà l’accordo con gli USA sul dispiegamento della coalizione internazionale antiterrorista nell’aeroporto. “E’ un accordo molto complesso, ed è praticamente impossibile scioglierlo”.
 
Gli Stati Uniti si sono installati militarmente nella regione nel 2001, usando la base aerea nel Kirgyzstan come punta di lancia per operazioni in Afghanistan, che la coalizione di forze guidate dagli USA aveva invaso per far cadere i governanti talebani che avevano rapporti diretti con l’infame organizzazione terroristica di Al Qaeda.
 
La base aerea USA di Ganci, o Manas, situata a 30 chilometri dalla capitale kirghiza, ospita 1.000 soldati USA con quattro aerei cargo che appoggiano le operazioni antiterrorismo in Afghanistan.
 
Il comitato parlamentare per la difesa e la sicurezza ha deciso di mettere in discussione la materia relativa all’accordo sulla base aerea.
 
Richieste al governo kirghizo di prendere in considerazione la chiusura della base erano state avanzate per la prima volta lo scorso anno in seguito ad una serie di incidenti che avevano coinvolto militari USA, compresi l’uccisione di un cittadino kirghizo e la collisione di un aereo con un aerocisterna statunitense.
 
Ma un ex consigliere della segreteria di stato USA, che si trova a Bishkek, ha affermato che la cooperazione tra USA e Kirgyzstan potrebbe deteriorarsi, in caso di chiusura della base, e ha aggiunto che la situazione in relazione al radicalismo e al traffico di droga potrebbe anche peggiorare nella regione centro-asiatica.
 
La Russia ha stabilito una propria base militare in Kirgyzstan come contrappeso alla base aerea USA di Manas.
 
La base russa di Kant, circa 20 miglia a ovest della capitale kirghiza, attualmente impiega circa 500 militari, 20 aerei da combattimento e da trasporto ed elicotteri.
 
Alla luce del proposto dispiegamento di uno scudo missilistico USA in Europa Centrale e della continua espansione della NATO, Mosca ha iniziato a preoccuparsi della presenza militare USA e NATO a ridosso delle sue frontiere nella regione centro-asiatica, che si è sempre trovata storicamente sotto la sfera di influenza della Russia.
 
Il Cremlino ha esercitato notevoli pressioni sul Kirgyzstan perché chieda agli USA di abbandonare la sua base dopo il completamento della missione in Afghanistan (...)
 
Traduzione dall’inglese per www.resistenze.org a cura delCentro di Cultura e Documentazione Popolare