www.resistenze.org - popoli resistenti - laos - 05-01-03

L’ONU approva il Laos


Fonte: KPL (Partito Comunista del Laos)
Estratto e traduzione a cura di F. Rossi

Ventiane, 23 Dicembre 2002

Rapporto sullo sviluppo nel 2001 approvato dal PNUD
(Programma della Nazioni Unite per lo Sviluppo)

Il rapporto sullo sviluppo del Laos relativo all’anno 2001 è stato approvato ufficialmente dal PNUD.
La cerimonia è avvenuta il 20 dicembre scorso, presenti i rappresentanti del governo laotiano e del PNUD. Il rapporto, con la supervisione del PNUD, è stato redatto, sulla base dei dati necessari forniti dai quadri superiori dei diversi settori, in particolare quelli del Centro Nazionale di Statistica e dell’Istituto Nazionale di Economia indicati dal Comitato del Piano [economico] e della Cooperazione.
L’obiettivo centrale di questo rapporto, è di sostenere la politica e gli sforzi del governo destinati allo sviluppo rurale, per ridurre la povertà e migliorare le condizioni di vita della popolazione, in particolare di quelli delle regioni isolate.

Il rapporto ha mostrato la situazione specifica del paese, in cui la popolazione è composta da molte etnie, oltre che le condizioni di vita della popolazione rurale.
Si tratta di questioni di politica generale e di macro – economia della Repubblica Democratica Laotiana; la decentralizzazione dei poteri ad organi regionali autonomi rivolti a sviluppare le zone rurali, per gestire lo sviluppo riducendo la povertà.
Questo documento sarà anche utilizzato come referenza presso la comunità internazionale, i donatori e i paesi partner nello sviluppo, in modo da continuare a sostenere gli sforzi del governo per far uscire il paese dalla povertà a partire dal 2002.

Hanno partecipato alla cerimonia il vice - premier ed il ministro degli Esteri Somsavat Lèngsavad, M. Finn Reskewielse, rappresentante del PNUD nel Laos, i membri dei corpi diplomatici, i rappresentanti delle organizzazioni non governative ed esponenti di spicco del Laos.