www.resistenze.org - popoli resistenti - laos - 23-01-23 - n. 854

Un giornale laotiano elogia il successo dell'Anno dell'Amicizia Vietnam-Laos

BTA | dangcongsan.vn
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

18/01/2023

Sulla prima pagina del quotidiano PathetLao del 16 gennaio è apparso un articolo che elogia il successo dell'Anno dell'Amicizia Laos-Vietnam 2022, sottolineando come questo sia estremamente importante per la grande amicizia, la speciale solidarietà e la cooperazione globale tra i due Paesi.


Prima pagina del quotidiano PathetLao, del 16 gennaio (Foto: NDO)

L'articolo affermava che, nel 2022, i due Partiti, i due Stati e i popoli dei due paesi hanno organizzato congiuntamente molte intense attività che riflettono la grande solidarietà e l'inscindibile amicizia.

L'articolo citava che, in occasione della cerimonia di chiusura dell'Anno della solidarietà e dell'amicizia lao-vietnamita 2022, il Primo Ministro laotiano Sonexay Siphandone e il suo omologo vietnamita Pham Minh Chinh hanno rilasciato una dichiarazione congiunta, sottolineando i risultati positivi e passando in rassegna la cooperazione globale dei due Paesi nel passato e stabilendo la direzione della cooperazione futura. Le due parti hanno firmato 10 documenti di cooperazione in molti settori.

L'articolo parlava anche della recente visita ufficiale in Laos del Primo Ministro Pham Minh Chinh al seguito di una delegazione di alto livello del Vietnam, avvenuta mentre i due Paesi preparavano le attività per celebrare l'Anno dell'amicizia e della solidarietà Lao-Vietnam, caricando di significato due eventi storici oggetto di festeggiamenti: il 60° anniversario delle relazioni diplomatiche (5 settembre 1962 - 5 settembre 2022) e i 45 anni dalla firma del Trattato di amicizia e cooperazione.

Durante la visita, le due parti hanno apprezzato molto le attività commemorative. Dal lancio delle iniziative all'inizio del 2022 ad Hanoi fino alla fine dell'anno, le due parti si sono coordinate per organizzare moltissime attività, generando un movimento entusiasmante sia all'interno dei Paesi che negli uffici di rappresentanza estera. Le due parti hanno scambiato regolarmente 115 delegazioni, di cui 51 da parte laotiana e 64 da parte vietnamita.

Inoltre, le due parti hanno organizzato numerose attività per promuovere l'economia, il commercio, gli investimenti, la cultura, la società e l'istruzione. Hanno anche organizzato reciproche attività di comunicazione sui mass media, concorsi letterari e artistici e concorsi sulle relazioni Laos-Vietnam, ricevendo un'ampia attenzione da parte delle società.

Una delle attività di spicco nella celebrazione dell'Anno dell'amicizia e della solidarietà è stata l'organizzazione solenne da parte delle due parti del 60° anniversario delle relazioni diplomatiche e del 45° anniversario della firma del Trattato di amicizia e cooperazione nelle capitali dei due Paesi il 18 luglio 2022, con la partecipazione di compagni di alto rango e di un gran numero di persone.


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.