www.resistenze.org - popoli resistenti - libia - 27-06-04

Fonte: agenzia di stampa di Jamahiriya
Traduzione dall'inglese a cura del CCDP

Sirte 15-06-04

L'arrivo a Sirte del Presidente della Commissione per l'Unione africana

Il Presidente della Commissione per l'Unione africana, Alpha Umaro Konare, e la sua delegazione è giunto nel pomeriggio di martedì a Sirte in visita nella Jamahiriya.

In una dichiarazione rilasciata al suo arrivo, Konare ha detto: "Avrò l'onore di incontrare il Leader della Rivoluzione ... Inoltre la visita acquista particolare significato, poiché precede il prossimo summit dell'Unione africana che si terrà ad Addis Ababa."

Ha spiegato anche che il summit costituisce una fase importante, perché in quella sede verrà presentato ai leader ed ai capi di stato dei paesi africani, il programma che costituirà il piano di lavoro dei prossimi quattro anni.

Ha proseguito dicendo che: "è naturale venire a presentare al Leader questo programma, per ricevere suoi commenti ed indicazioni."

"L'idea dell'unità africana nata il secolo scorso, sta acquistando corpo in questo secolo grazie al pionieristico e creativo ruolo del Leader. Durante lo straordinario summit di Sirte tenutosi lo scorso febbraio è stato approvato una difesa comune ed un piano di sicurezza per l'Africa, progetti cooperativi e coordinati nei campi dell'acqua e dell'agricoltura per attuare un piano di sicurezza alimentare per la gente del nostro continente" ha sottolineato il Presidente della Commissione africana.

Ha continuato dicendo: "il nostro programma mira a tradurre in misure pratiche questi piani; ci costringe inoltre ad una politica estera comune che rafforzerà la nostra posizione nelle negoziazioni con i paesi stranieri."

Il Presidente della commissione dell'Unione africana ha aggiunto che nel summit di Sirte si è intrapreso un cammino forte, pratico ed efficace che costituisce un'opportunità storica per la crescita dell'Africa e per la realizzazione delle aspirazioni e delle speranze della sua gente e dei giovani: questo è l'impegno del Leader.

La continuità degli incontri con il Leader sono opportunità storiche di cui dobbiamo avvalerci per far nostri i suoi orientamenti e le sue idee in vista della realizzazione di queste speranze ed aspirazioni.