www.resistenze.org - popoli resistenti - libia - 10-10-11 - n. 380

da Cuba Debate - http://www.cubadebate.cu/fotorreportajes/2011/10/09/libia-en-imagenes-sobrevivire-a-mis-verdugos/
Traduzione dallo spagnolo per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
 
Libia in immagini: “Sopravvivrò ai miei carnefici” (+ video)
 
09/10/2011
 
L’Unione dei Giornalisti di Cuba (UPEC) ha inaugurato questo venerdì la mostra “Sopravvivrò ai miei carnefici”, trenta foto scattate dal giornalista cubano Rolando Segura durante la sua missione come corrispondente di TeleSur in Libia, una testimonianza straziante delle vittime della guerra NATO in quel paese e anche della speranza che affiorava tra le rovine di case, ospedali e scuole bombardate. 
 
Segura ha dichiarato che le immagini si devono ai lettori del suo blog e ai social network i quali gliele chiedevano continuamente perchè spesso più immediate delle trasmissioni televisive. “L’idea mi ha entusiasmato e sono uscito sempre in strada accompagnato da una macchina fotografica”, ha spiegato. 
 
Il fotografo René P. Massola, curatore della mostra, ha elogiato il lavoro svolto da Segura che, “nel suo passaggio attraverso la Libia, non ha scartato nessuno degli strumenti e risorse di oggi per trasmettere la realtà e la verità di quello che è accaduto in Libia con l’aggressione della NATO”. 
 
Cubadebate condivide con i suoi lettori la testimonianza fotografica della mostra e un documentario -“una clip reale”, come lo ha definita il professore e giornalista Hugo Ríus - elaborato anche con le testimonianze dalla Libia raccolte da Segura.
 
FOTO + VIDEO
 
 

Resistenze.org     
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.