www.resistenze.org - popoli resistenti - libano - 18-09-06
Federazione Sindacale Mondiale (WFTU)
Successo della Conferenza di Atene su Libano e Medio Oriente
15 settembre 2006
Comunicato stampa
In coerenza con il piano d’azione della Federazione Sindacale Mondiale (WFTU), il 10 settembre ad Atene in Grecia, è stata organizzata una Conferenza dei Sindacati Europei per esprimere solidarietà con la classe operaia e il popolo del Libano e per richiedere una pace giusta e permanente.
Alla Conferenza, che ha avuto luogo all’ Hotel “METROPOLITAN” nel centro di Atene, hanno partecipato ventitre delegazioni in rappresentanza di organizzazioni sindacali nazionali. Erano anche presenti molti sindacati del mondo arabo. I lavori della Conferenza sono stati seguiti anche da molti rappresentanti delle organizzazioni sindacali greche. La Conferenza è stata onorata dalla presenza delle rappresentanze diplomatiche ad Atene delle Ambasciate di Libano, Siria, Palestina e Iran.
La relazione introduttiva dei lavori è stata presentata dal Segretario Generale della WFTU (il documento è reperibile nel sito della WFTU www.wftucentral.org). In merito alla situazione in Libano è intervenuto il Presidente della CGT del Libano, Ghassan Ghosn, e il Segretario Generale di FENASOL, Castro Abdallah. Sulla situazione in Medio Oriente è intervenuto Ghazi Dwaier del GFTU della Siria, Mohammed Yahya del GUPW della Palestina, Mohammed Hamzeh della “Workers House” dell’Iran, Faleh Alazemi del FTU del Kuwait e Faysal Abd Allah dell’ICATU dela Siria.
Tutti i sindacalisti europei intervenuti hanno espresso sostegno e solidarietà al popolo libanese. Hanno condannato l’appoggio accordato ad Israele dagli USA e da tutti gli imperialismi, che permettono l’occupazione illegale dei territori arabi. Hanno energicamente condannato l’ONU per il suo ruolo e per la posizione di fiancheggiamento degli aggressori israeliani.
La Conferenza ha votato una Risoluzione-Dichiarazione che richiede tra l’altro l’immediato ritiro di Israele dai territori di Libano, Palestina e Siria, il sostegno finanziario al Libano, il riconoscimento dello Stato Palestinese, l’immediato rilascio di tutti i prigionieri imprigionati in Israele. Sono state proposte anche specifiche misure pratiche.
La sera del 10 settembre 2006, una dimostrazione di massa di solidarietà ha avuto luogo nello Stadio della Pace e dell’Amicizia di Atene, con la partecipazione di migliaia di lavoratori, in particolare giovani. I discorsi si sono svolti in un clima di grande entusiasmo.
Lunedì 11 settembre 2006, i sindacalisti del Libano e dei paesi arabi hanno avuto incontri ufficiali al Parlamento Greco con il Primo vicepresidente George Sourlas e con i rappresentanti dei partiti politici greci. Hanno inoltre incontrato la Segretaria Generale del Partito Comunista di Grecia (KKE) Aleka Papariga nella sede del partito. Tutte queste iniziative hanno avuto grande risalto in molti mass media greci.
La Federazione Sindacale Mondiale ringrazia calorosamente tutti i partecipanti alla Conferenza e sottolinea che il carattere internazionalista e antimperialista dell’Organizzazione non è negoziabile.
Atene, 12 settembre 2006