www.resistenze.org - popoli resistenti - libano - 11-10-07 - n. 198

da www.wfdy.org , mailto://www.wfdy@wfdy.org , mailto:wfdy@t-online.hu
in www.solidnet.org
 
Federazione Mondiale della Gioventù Democratica (WFDY)
 
Resoconto della missione della “Brigata di solidarietà” (16-23 settembre 2007)
 
03/10/2007
 
Una “brigata di solidarietà” composta da giovani appartenenti ad alcune organizzazioni giovanili comuniste e progressiste si è recata recentemente in Libano. Ecco il resoconto fornito dalla Federazione Mondiale della Gioventù Democratica.
 
In base alle decisioni della 17° assemblea di allestire iniziative di solidarietà con le lotte della gioventù Libanese e Palestinese, la WFDY ha deciso di organizzare la missione di una brigata di solidarietà in Libano, in coordinamento con l’Unione della Gioventù Democratica Libanese (ULDY), nostra organizzazione membro in Libano.
 
Ha partecipato alla missione una delegazione composta dalle seguenti organizzazioni: WFDY, UJC Cuba, JCP Portogallo, YTKP Turchia, EDON Cipro, JCV Venezuela, DYUS Siria, SCYU Siria e ULDY Libano.
 
La missione ha ricevuto ospitalità nel villaggio di Zrariyi nel sud del Libano in un campo vicino al fiume Litani, che rappresenta il confine dove possono operare le truppe dell’ONU.
 
Le attività hanno avuto inizio domenica 16 settembre, con le celebrazioni della creazione del “Fronte Libanese di Resistenza Nazionale”, e sono continuate da lunedì 17 settembre fino a venerdì 21 settembre con visite di lavoro in diversi villaggi del sud del Libano. Le attività consistevano nell’aiutare i contadini nel raccolto, nel pulire e piantare alberi in speciali giardini dedicati ai martiri dell’ULDY, nel pulire il terreno circostante il principale ospedale del sud libanese e nel visitare le famiglie di molti martiri. La missione comprendeva anche una camminata di un intero giorno sul sentiero usato dai militanti della resistenza.
 
Sabato 22 settembre è stato dedicato agli incontri politici e alle discussioni. Il primo incontro ha avuto come tema “ La politica imperialista per il Medio Oriente e come contrastarla”.
 
E’ seguita una seconda discussione in merito alla “Campagna di Boicottaggio delle Compagnie che sostengono Israele”. La discussione è stata accompagnata dalla proiezione di slides sulle compagnie possedute da Israele o che lo sostengono.
 
La valutazione complessiva della missione è stata buona, e i delegati hanno espresso il giudizio che questo tipo di lavoro volontario ha avuto una grande nel cementare rapporti tra i compagni delle diverse organizzazioni e tra queste e il popolo Libanese nel sud del paese. A tal proposito, va detto che sono state estremamente calorose le reazioni del popolo libanese alla nostra visita, fin dal suo primo momento.
 
Traduzione dall’inglese per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare