www.resistenze.org - popoli resistenti - lussemburgo - 14-09-20 - n. 760

Le organizzazioni della classe operaia protestano contro i licenziamenti di ArcelorMittal in Lussemburgo

Peoples Dispatch | peoplesdispatch.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

12/09/2020

La società siderurgica ArcelorMittal ha annunciato il possibile licenziamento di 570 dipendenti. La società cita il COVID-19 ma i critici dicono che i "licenziamenti" erano stati pianificati molto prima.

Il Partito Comunista del Lussemburgo (KPL) e la Confederazione Sindacale Indipendente Lussemburghese (OGBL) hanno espresso preoccupazione per l'annuncio di ArcelorMittal.

Le organizzazioni della classe operaia in Lussemburgo si sono fortemente opposte ai licenziamenti proposti nelle acciaierie di ArcelorMittal in Lussemburgo. Giovedì 10 settembre, ArcelorMittal ha annunciato l'intenzione di licenziare fino a 570 dipendenti in Lussemburgo. Due terzi di loro saranno nel settore della produzione e il resto nel settore amministrativo. La decisione è stata presa in una riunione del consiglio d'amministrazione.

Secondo i rapporti, la società ha citato la crisi COVID-19 come motivo per i licenziamenti. Ma è evidente che i tagli di posti di lavoro stanno avvenendo come parte del piano di ristrutturazione annunciato dalla società molto prima che scoppiasse la pandemia COVID-19. I tagli miravano a risparmiare 50 milioni di euro all'anno nei prossimi anni.

In una dichiarazione dell'11 settembre, Ali Ruckert, presidente del Partito Comunista del Lussemburgo (KPL), ha affermato che "l'annuncio di ArcelorMittal della riduzione fino a 570 posti di lavoro nella produzione e nell'amministrazione non è una sorpresa, anche se il governo finge [che sia così]".

"Dopo la fine dell'Accordo Post-Lux 2016/2019, il gruppo si era finora rifiutato di concludere un nuovo accordo su investimenti, posti di lavoro e misure di accompagnamento", ha sottolineato.

L'accordo post-Lux 2016/2019 è stato firmato dal governo, dalla Confederazione Sindacale Indipendente Lussemburghese (OGBL) e da ArcelorMittal nel 2017. Prevede le misure sociali e altri investimenti a sostegno della trasformazione dei siti lussemburghesi del gruppo siderurgico.

"Per ottenere maggiori investimenti dal colosso siderurgico lussemburghese, bisognerebbe assumere decisioni a livello politico e riorganizzare l'industria siderurgica, come richiesto dal KPL dall'inizio degli anni '80, e riorganizzare produzione e investimenti secondo i bisogni sociali ", ha aggiunto Ali Ruckert.

L'OGBL ha anche affermato che questa ristrutturazione non può essere fatta a spese dei dipendenti e ha affermato che agirà per garantire che nessun dipendente perda il lavoro.


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.