Messico: comunicato del Comitato Centrale del Partito dei Comunisti
il Partito dei Comunisti sottoscrive la VI dichiarazione della Selva Lacandona e,
dopo un incontro con il Subcomandante Marcos, accetta la proposta dell’EZLN di allacciare relazioni formali tra le due organizzazioni
fonte http://www.solidnet.org
http://www.comunistas-mexicanos.org , mailto:comunista@prodigy.net.mex
13 settembre 2005
Il 27 e 28 agosto si è svolto a Città del Messico il VII plenum del Partito dei Comunisti che ha discusso e arricchito il documento di linea politica presentato dal compagno Salvador Castaneda O’conor. Nel corso della sessione si è deciso di proporlo al dibattito tra le cellule e i militanti in vista del II Congresso Nazionale che dovrà aver luogo nel primo trimestre dell’anno 2006 e la cui convocazione sarà comunicata dall’VIII plenum che si riunirà la prima settimana di ottobre.
Il plenum del Comitato Centrale ha approvato e ratificato la risposta data dalla Direzione Collettiva il 10 luglio, in cui si sottoscrive la VI Dichiarazione della Selva Lacandona e “L’altra campagna” proposta dall’EZLN.
Il plenum del Comitato Centrale ha ricevuto anche l’informativa in merito alla partecipazione di una delegazione, composta dai compagni Sergio Almaguer Cosio, Fernando Acosta Esquivel, Pavel Blanco Cabrera e Luis Alfonso Vargas Silva, alla riunione svoltasi nella selva Tzeltal tra l’EZLN e le organizzazioni politiche di sinistra. Sono stati resi noti anche i dettagli della riunione bilaterale tra la Direzione Collettiva del Comitato Centrale e il Subcomandante Insorgente Marcos e la Commissione sesta dell’EZLN. Il VII plenum del Comitato Centrale ha approvato il comportamento della nostra delegazione e ha deciso di rispondere positivamente alla proposta dell’EZLN di iniziare relazioni formali tra le nostre organizzazioni.
Il plenum del Comitato Centrale ha salutato anche la Gioventù Comunista del Messico per la sua recente partecipazione al XVI Festival Mondiale della Gioventù e degli Studenti a Caracas, come pure il processo di cambiamento che sta vivendo la Repubblica Bolivariana e la proposta di dibattito mondiale sul socialismo lanciata dal comandante Hugo Chavez.
Il plenum del Comitato Centrale ha deciso di partecipare alle celebrazioni del 40° anniversario dell’assalto del 23 settembre 1965 alla Caserma Madera a Chihuahua.