www.resistenze.org - popoli resistenti - messico - 07-11-06
in http://www.solidnet.org
Gli avvenimenti di Oaxaca
Appello alla solidarietà internazionalista
Partito dei Comunisti del Messico e Gioventù Comunista del Messico
31 ottobre 2006
Cari compagni,
La mattina del 29 ottobre 2006 le forze federali sono entrate nella eroica Oaxaca per reprimere la popolazione impegnata da vari mesi in una lotta ribelle per ottenere l’espulsione del governatore Ulises Ruiz.
Organizzati nell’Assemblea Popolare dei Popoli di Oaxaca (APPO), popoli indios, lavoratori dell’educazione, operai, contadini e giovani hanno sviluppato forme organizzative corrispondenti alla volontà popolare e hanno impedito il funzionamento del governo statale.
La decisione del governo di Vicente Fox di inviare le forze federali è avvenuta con il consenso di tutta la borghesia e dei suoi partiti. La decisione del popolo di Oaxaca di resistere è appoggiata dalla sinistra rivoluzionaria raggruppata nella COPAI-México e da tutta “L’Altra Campagna”.
Il 1 novembre realizzeremo blocchi stradali e occupazioni di installazioni governative, e non temiamo la repressione perché la solidarietà è un dovere primario e come comunisti sapremo onorare questo impegno. Stiamo preparando uno sciopero per il 20 novembre.
Come comunisti facciamo appello all’internazionalismo proletario. Poiché la lotta si sta acutizzando nella nostra patria, il nostro compito è lottare, ma sappiamo che senza la solidarietà delle organizzazioni rivoluzionarie e dei popoli del mondo essa è più complicata.
Siamo convinti che la bandiera rossa con la falce e il martello sventolerà in tutto il pianeta di fronte a questo massacro della borghesia contro il popolo di Oaxaca.
Invitiamo fraternamente a contrastare la borghesia messicana e le sue istituzioni, protestando di fronte a consolati, ambasciate e altre installazioni.
Siate certi che sapremo adempiere al nostro dovere.
Proletari di tutti i paesi unitevi!
Fernando Acosta Esquivel
Segretario Generale (provvisorio) del Partito dei Comunisti
Rafael Castaneda Pineda
Segretario Generale della Gioventù Comunista del Messico