www.resistenze.org - popoli resistenti - messico - 06-10-20 - n. 763

Prima conferenza nazionale della Stampa del Partito Comunista del Messico

Comitato Editoriale di El Comunista | elcomunista.nuevaradio.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

05/10/2020

Messico, 4 ottobre 2020. Il Partito Comunista del Messico (PCM) ha realizzato la sua prima Conferenza Nazionale sulla Stampa, iniziata con l'intervento dell'Ufficio Politico (UP) del PCM che ha sottolineato l'importanza dell'Organo Centrale, "El Comunista", nell'azione del Partito. Da parte sua il direttore di El Comunista, ha presentato il bilancio della discussione promossa tra gli organismi di base del Partito.

La Conferenza ha contato anche sulla presenza delle seguenti testate giornalistiche: Rizospastis, Organo centrale del Partito Comunista di Grecia (KKE); O Poder Popular, Organo centrale del Partito Comunista Brasiliano (PCB); Unidad, Organo centrale del Partito Comunista Peruviano (PCP); Tribuna Popular, Organo centrale del Partito Comunista del Venezuela (PCV); Nuevo Rumbo, Organo centrale del Partito Comunista dei Lavoratori di Spagna (PCTE) e El Comunista, Organo centrale del Partito Comunista del Messico (PCM). Gli stessi soggetti intervenuti al seminario internazionale: "Il ruolo contemporaneo della stampa nella costruzione del Partito Comunista".

Il redattore capo di Rizospastis, Organo centrale del KKE, ha messo in risalto l'importanza di questo giornale in Grecia, dove attualmente è in 6° posizione tra i quotidiani con maggiore circolazione nel paese, arrivando a vendere oltre 20mila copie nel fine settimana. Così come anche altri compagni, tra cui il direttore di Nuevo Rumbo - Organo centrale del PCTE, hanno constatato la necessità e l'importanza del giornale nella sua forma fisica per il lavoro dei comunisti.

Il seminario è stata una esperienza molto preziosa per i militanti del Partito Comunista come scambio di esperienze tra i partiti comunisti partecipanti.

Argomenti di primo piano:

Nella Conferenza Nazionale sulla Stampa il dibattito è stato diretto a tracciare aspetti del lavoro della stampa e della comunicazione per rafforzare il PCM in questo fronte di lavoro, tra i quali si evidenziano il ruolo del giornale come organo centrale del Partito per la propaganda e l'agitazione di partito, l'importanza del giornale nell'organizzazione del partito, la formazione di militanti e come strumento per aprire la strada nell'interazione con le masse popolari e i lavoratori, la necessità di centralizzare i vari mezzi di comunicazione e l'organizzazione dell'incursione del Partito nei mezzi digitali e la creazione di regolamenti per il lavoro nei social network.

È da notare che nella Conferenza è stata presentata l'idea della convenienza e possibilità che il giornale organo del CC, riprenda il nome di El Machete scambiando il nome con la rivista teorica del PCM che dovrebbe a sua volta denominarsi El Comunista. Questa idea ha ricevuto un chiaro sostegno di gran parte della militanza.

La Conferenza si è rilevata una arricchente esperienza culminata con la lettura del bilancio finale della discussione e un compendio delle proposte sviluppate dai militanti delegati di tutte le regioni che compongono il Partito. Le conclusioni della I Conferenza Nazionale sulla Stampa saranno inviate al Comitato Centrale del PCM che deciderà se assumerle o meno.


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.