www.resistenze.org - popoli resistenti - messico - 10-01-23 - n. 852

VII Congresso del Partito Comunista del Messico

Mark Burton | mltoday.com
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

09/01/2023

Marxism-Leninism Today è stato invitato al recente Congresso del Partito Comunista del Messico e Mark Burton ha redatto questo resoconto.

Il Partito Comunista del Messico (PCM) ha tenuto il suo VII Congresso il 16, 17 e 18 dicembre 2022 a Città del Messico. Il PCM è stato rifondato nel 2010, dopo che il PCM originale era stato liquidato sotto l'influenza dell'eurocomunismo nel 1981. Il Partito Comunista del Messico è un esempio di Partito che ha lottato contro il revisionismo e si è riformato secondo i principi marxisti leninisti.

Al Congresso hanno partecipato 178 delegati e altri 30 delegati della gioventù comunista (Federación de Jóvenes Communistas México). I delegati erano presenti per discutere e votare varie relazioni sul lavoro del partito, le Tesi politiche (il documento guida del Partito per il prossimo futuro) ed eleggere il prossimo Comitato Centrale e i dirigenti del Partito.

Oltre ai delegati del Partito, erano presenti anche numerosi rappresentanti di Partiti e movimenti internazionali. In particolare erano presenti i rappresentanti dell'Ambasciata della Repubblica di Cuba, del Partito Comunista di Grecia, del Partito Comunista dei Lavoratori di Spagna, del Partito Comunista del Perù, del Partito Comunista del Brasile, del Partito dei Lavoratori della Corea, del Partito Comunista dell'Argentina e della Rebelión Popular dell'Argentina. Oltre a Marxism-Leninism Today, hanno partecipato al Congresso altre due organizzazioni statunitensi. Ivan Pinheiro, ex Segretario generale del Partito Comunista Brasiliano (PCB), è stato insignito della medaglia David Alfaro Siqueiros al merito rivoluzionario con una standing ovation per i suoi anni di lavoro nel movimento comunista.

La mattina del primo giorno del Congresso si è svolta una cerimonia commemorativa in onore del comunista Julio Antonio Mella. La commemorazione si è svolta in una strada pubblica nel luogo esatto in cui Mella fu assassinato dagli agenti del governo Machado di Cuba nel 1929. Mella è stato un membro fondatore del Partito Comunista Cubano e si è unito al PCM durante l'esilio. Un diplomatico dell'Ambasciata cubana e altri hanno reso un commovente omaggio in suo ricordo. Ci sono state letture di poesie, canzoni rivoluzionarie, discorsi, ed è stato distribuito un duplicato del giornale originale El Machete (il giornale del PCM) del 1929 che annunciava la morte di Mella.

La presentazione e la discussione delle Tesi politiche sono state introdotte da Pável Blanco Cabrera, Primo segretario del PCM, che ha affrontato molti temi di interesse per il movimento comunista internazionale. Le Tesi politiche forniscono un quadro della situazione politica attuale e considerano che viviamo in un periodo di crescente competizione capitalistica che ha portato alla guerra e alla minaccia di ulteriori guerre a causa degli attriti tra i blocchi imperialisti. La tesi affermano che: "... l'aggressione militare della Russia all'Ucraina è solo un primo scenario della guerra che si prospetta tra due gruppi di Paesi capitalisti, uno guidato dagli Stati Uniti e l'altro dalla Cina...".  Il PCM ritiene che l'attuale conflitto tra Russia e Ucraina sia una guerra interimperialista.

Il Congresso ha discusso anche del "progressismo" e della natura di classe della cosiddetta "Onda Rosa". Il progressismo è stato criticato come modo alternativo al neoliberismo di gestire il capitalismo. Le tesi del PCM affermano quanto segue: "Il socialismo del XXI secolo, il capitalismo andino, il capitalismo democratico, condividono tutti la caratteristica generale di avere una forma di gestione dello Stato alternativa al neoliberismo per preservare il modo di produzione capitalista nel contesto del sistema imperialista".

Le tesi politiche hanno analizzato la natura del governo messicano e in particolare del presidente Manuel Lopez Obrador (AMLO). Le tesi del PCM sostengono che AMLO e il suo partito seguono il progressismo e che AMLO è un leader socialdemocratico. AMLO è stato criticato per le molteplici politiche contro la classe operaia, tra cui le privatizzazioni della proprietà pubblica, le azioni antisindacali, la militarizzazione del Paese, la cooperazione con gli Stati Uniti nella repressione dei migranti provenienti dall'America Centrale e la promozione di una continua integrazione economica, politica e militare con gli Stati Uniti e il Canada attraverso NAFTA/USCMA, tra le altre questioni. Le tesi politiche evidenziano che: "... il governo di López Obrador è un governo antioperaio e antipopolare, che esercita il potere per conto dei monopoli e dei loro profitti e guadagni".

La questione se la Cina debba essere considerata un Paese socialista è stata un argomento di discussione importante. Blanco ha osservato che i rapporti di produzione capitalistici dominano l'economia cinese e che ci sono più miliardari nel Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese che nella Camera e nel Senato degli Stati Uniti. Le tesi affermamo che: "Il socialismo con caratteristiche cinesi, o socialismo di mercato, nel caso cinese ha portato a un percorso di sviluppo capitalistico ed è chiaro che le relazioni capitalistiche predominano... Essa [la Cina] non è un Paese socialista".

I delegati riuniti, nella parte finale del Congresso, hanno votato le Tesi politiche ed eletto i funzionari del Partito. Le Tesi politiche sono state approvate, Pável Blanco Cabrera è stato rieletto Primo Segretario del PCM, Diego Torres è stato rieletto Secondo Segretario, Ángel Chávez è stato nominato direttore de El Machete, il giornale del Partito, ed è stato eletto un nuovo Comitato Centrale che guiderà il Partito fino al prossimo Congresso.

Tesi:
http://www.solidnet.org/article/CP-of-Mexico-Materiales-VII-Congreso-PCM/


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.