www.resistenze.org - popoli resistenti - messico - 18-03-24 - n. 894

A 100 anni da El Machete

Partito Comunista del Messico | elmachete.mx
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

15/03/2024



Il prossimo 15 marzo ricorre il centesimo anniversario dall'uscita del primo numero di El Machete, lo storico giornale nato come organo dell'Unione dei Lavoratori Tecnici, Pittori e Scultori del Messico, di cui facevano parte Diego Rivera, David Alfaro Siqueiros, José Clemente Orozco e Xavier Guerrero; e che il 1° maggio 1925 divenne "Organo centrale del Partito Comunista, Sezione messicana dell'Internazionale Comunista", diventando così uno strumento di organizzazione del Partito e della classe operaia secondo la concezione marxista-leninista della stampa rivoluzionaria.

Nelle pagine di El Machete si rifletteva la lotta quotidiana della classe operaia, il movimento sindacale, la situazione di precarietà e repressione subita dai lavoratori, le lotte delle donne lavoratrici e i progressi organizzativi del PCM. Inoltre, era presente il principio dell'internazionalismo proletario, con informazioni sui progressi del socialismo in Unione Sovietica, sulle attività dei partiti membri dell'Internazionale Comunista e resoconti sulle lotte dei comunisti in altre parti del mondo, come la guerra civile spagnola.

El Machete dimostrò anche che il lavoro dei comunisti tra la classe operaia si svolge in tutte le condizioni di lotta, poiché continuò a essere pubblicato anche sotto la repressione del governo di Plutarco Elias Calles e dei governi del "Maximato" che misero fuori legge le attività del PCM e la circolazione del suo giornale, il che significa che El Machete fu pubblicato clandestinamente tra il 1929 e il 1936.

Recuperando l'esperienza di lotta della classe operaia messicana e dei comunisti del XX secolo, il 1° maggio 2021 il Partito Comunista del Messico (PCM) decise di recuperare il nome di El Machete per la pubblicazione dell'organo del Comitato Centrale.

Oggi, a 100 anni dalla comparsa del primo numero, rendiamo omaggio anche ai militanti che hanno reso possibile l'esistenza di El Machete, ai suoi fondatori, a coloro che li hanno seguiti, agli operai e ai contadini che hanno scritto sulle sue pagine e a coloro che si sono passati il giornale di mano in mano per forgiare la ribellione.

Per questo motivo, a 100 anni da El Machete, commemoriamo il giornale della classe operaia e dei comunisti, che fu un esempio di lotta, uno strumento per organizzarsi e combattere gli sfruttatori, e che oggi è una fonte inesauribile di esperienze e lezioni politiche che contribuiscono a raggiungere l'emancipazione dallo sfruttamento del capitalismo nella lotta contro i suoi aguzzini.

Per questo, come 100 anni fa, con Graciela Amador diciamo: "Il Machete serve a tagliare le canne, ad aprire i sentieri nelle foreste ombrose, a decapitare i serpenti, a tagliare tutte le erbacce e a umiliare l'arroganza dei ricchi empi".

Domenica prossima 26 marzo il PCM commemorerà i 100 anni di El Machete, nella Scuola di Formazione dell'STRM Serapio Rendon n. 71, col. San Rafael, CDMX, dalle 11:00 alle 17:00.

Redazione di El Machete,
Organo del Comitato Centrale del Partito Comunista del Messico


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.