da Michel Collon in www.michelcollon.info/index.php?view=article&catid=6%3Aarticles&id=1981%3Amadagascar-le-petrole-de-bemolanga-derriere-la-chute-de-ravalomanana&option=com_content&Itemid=11
Traduzione dal francese per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
Il petrolio di Bemolanga dietro la caduta di Ravalomanana?
Topmade
27/03/2009
Stando alle informazioni raccolte da Africa Energy Intelligence (AEI n. 589), è grazie a Nicolas Sarkozy che il gruppo Total ha realizzato l'acquisizione, il 17 settembre 2008, del 60% del giacimento di petrolio pesante di Bemolanga. Iniziati nel 2006, i negoziati tra la Total e il governo malgascio si trascinavano, in particolare a causa delle difficili relazioni politiche franco-malgasce.
E' stato il Cancelliere tedesco, Angela Merkel, a svolgere un ruolo di intermediario tra i due capi di stato in occasione di una visita ufficiale del presidente del Madagascar Marc Ravalomanana a Berlino in aprile. Ravalomanana è stato ricevuto a Parigi il 12 aprile da Sarkozy, fuori dall'agenda ufficiale, durante un incontro in cui si è parlato, tra l'altro, degli interessi di Total in Madagascar.
Ravalomanana non ha mai sostenuto il progetto di Total, preferendogli quello cinese della China National Petroleum Corp., una delle più grandi compagnie petrolifere del mondo. Quello di Bemolanga è tra i più grandi giacimenti di petrolio pesante inesplorati ael mondo con una capacità di 16 miliardi di barili.
Ravalomanana al tropismo anglosassone (l'inglese è la terza lingua del paese dal 2007) ha dimostrato un impegno personale a non aumentare le acquisizioni di imprese francesi in tutta l'isola. Dalla sua ascesa al potere i grandi gruppi francesi che si trovavano in posizione di quasi monopolio si son trovati in concorrenza con società statunitensi, del Canada, Sudafrica e dell'Asia. Da allora, la quota di investimenti in Francia è diminuita.
Sarkozy è in questi giorni in Niger per siglare un accordo con il paese per assicurare al gruppo francese Areva lo sfruttamento del 2° maggiore giacimento di uranio nel mondo.
Fonte: Topmade