www.resistenze.org - popoli resistenti - moldavia - 09-01-03

Secondo il primo ministro Vasile Tarlev, nel 2002 la Moldova ha ottenuto successi economici significativi

www.interlic.ru - 27 dicembre 2002

L’agenzia d’informazione moldava “Interlic” ha diffuso la seguente notizia

Nel 2002 la Moldova ha ottenuto significativi successi nell’ambito dell’economia. Come ha dichiarato il primo ministro Vasile Tarlev, intervenendo alla chiusura dei lavori del parlamento, mentre alcuni anni fa, per quanto riguarda gli indici di crescita economica, la repubblica occupava l’ultimo o, al massimo, il penultimo posto nell’ambito della Confederazione degli Stati Indipendenti (CSI), oggi si trova al secondo posto.
Il premier ha anche annunciato che, secondo i dati di bilancio,
il PIL, nei primi 9 mesi del 2002, è cresciuto del 5,9% rispetto allo stesso periodo del 2001, e che il suo valore nominale ammonta a 15,4 miliardi di lev.
Nel paese si è riusciti per la prima volta
a ridurre il livello dell’inflazione e dell’ammontare degli interessi bancari a debito, come pure ad accrescere la quota dei crediti a favore dell’economia reale, soprattutto quelli a lungo termine.
Il capo del consiglio dei ministri ha voluto sottolineare che nel 2002
il governo è stato in grado di far fronte a tutti gli obblighi, contratti dalle amministrazioni precedenti, riguardanti il pagamento delle pensioni, concedendo anche degli aumenti. Il premier ha fatto notare che l’età pensionabile non è stata aumentata, al contrario di quanto era nelle previsioni di una legge elaborata negli anni scorsi, e che rimarrà fissata in 62 anni per gli uomini e in 57 per le donne.
Vasile Tarlev ha ricordato che
è migliorata anche la condizione dei lavoratori addetti al settore sociale, il cui salario è aumentato del 60%.
Secondo Tarlev, i risultati conseguiti hanno riscosso un’alta considerazione sia da parte delle organizzazioni internazionali, che da parte delle agenzie di analisi finanziaria, che hanno stabilito che,
in tutti i settori dell’economia si è registrata una crescita significativa.
Parlando dei piani del governo per il prossimo anno, il premier ha sottolineato che sarà fatto di tutto per migliorare le condizioni economico-sociali della popolazione. In particolare si prevede di avviare l’indicizzazione dei risparmi presso la Sberbank (Cassa di risparmio),
di aumentare ancora del 10-15% sia gli stipendi ai lavoratori della sfera sociale, sia le pensioni, e di accrescere del 100% l’importo delle borse di studio a tutte le categorie di studenti.
Tarlev ha affermato che,
“se la crescita economica lo consentirà, il governo valuterà la possibilità di un ulteriore aumento di salari e pensioni”. Il premier ha sottolineato che, per stimolare la crescita economica, il governo riserverà particolare attenzione alla difesa dei  consumatori e alla creazione di migliori condizioni per il lavoro degli operatori economici e per richiamare investimenti.
Secondo Tarlev in Moldova esiste un ambiente favorevole agli affari; tuttavia, per un ulteriore miglioramento della situazione, il governo è intenzionato a realizzare nel 2003 un piano concreto per la rimozione degli intralci burocratici agli investimenti e di snellimento delle procedure doganali.

Traduzione dal russo
di Mauro Gemma