www.resistenze.org - popoli resistenti - namibia - 20-10-02

Namibia; costituiti comitati pro “Liberazione dei Cinque Eroi Cubani”

Fonte Granma Cubaweb 10 ottobre 2002  traduzione Flavio Rossi

Il Gruppo parlamentare d’Amicizia con Cuba e l’Associazione Cuba – Namibia hanno convocato una riunione per la costituzione del Comitato Namibico per la Liberazione dei Cinque Eroi Cubani, ad essa hanno partecipato elementi del Comitato Centrale, rappresentanti della Lega Giovanile dello SWAPO, una delegazione femminile ed il Sindacato dei Lavoratori Namibici.
Nel corso dell’incontro è stato deciso di estendere la creazione del Comitato a tutte le regioni del paese e raddoppiare gli sforzi per denunciare all’opinione pubblica l’ingiustizia di cui sono oggetto, le irregolarità di giudizio con cui sono stati condannati, e le malvagità che vengono compiute ai danni di Gerardo, Ramon, Fernando, Antonio e Renè.
Il Comitato intende presentare una domanda all’ambasciata USA in Namibia, per la liberazione dei Cinque, ed inviare un messaggio di solidarietà ai patrioti cubani.
Presenti all’iniziativa:
Andimba Toivo ya Toivo, ministro delle Carceri, membro dell’Ufficio Politico del partito SWAPO e presidente dell’Associazione d’Amicizia Cuba – Namibia
Peter Llonga, viceministro del Turismo
Margaret Mensah, vicepresidentessa del Consiglio Nazionale (Camera del parlamento)
Paulus I. Kapia, segretario generale della Lega Giovanile dello SWAPO
Elia Kaiyami, membro del Parlamento
Peter Naholo, segretario generale della Federazione Sindacale
E. Kaaronda, vicesegretario generale
Kanana Hishono, segretario generale del Consiglio degli Anziani dello SWAPO e funzionario politico del presidente Nujoma.