www.resistenze.org - popoli resistenti - namibia - 21-11-04

da Rebelion - http://www.rebelion.org/noticia.php?id=7868

 

19/11/2004

Da Prensa Latina

 

In Namibia pare certa la vittoria del SWAPO

Gli osservatori confermano che le elezioni si sono svolte correttamente

 

Gli osservatori internazionali che soprintendono le elezioni generali in Namibia hanno dichiarato che il ritardo nei risultati è dovuto a problemi con i calcolatori. 

Un portavoce della Commissione Elettorale Nazionale (CEN) ha comunicato ai giornalisti che un disguido nella pianificazione del personale addetto elaborazione dei dati ha causato un ritardo nel conteggio dei voti, sicché si è dovuto farlo a mano. Ha poi aggiunto che dal punto di vista legale tutto è andato bene e che i 117 osservatori della Comunità di Sviluppo dell’Africa Australe (SADC), dell’Unione Africana e dell’Unione Europea sono soddisfatti per la correttezza e la trasparenza delle elezioni.


Nel frattempo, sulla base delle cifre preliminari fornite dall'Organizzazione Popolare dell’Africa Sudoccidentale (SWAPO), i media attribuiscono alla SWAPO la maggioranza nelle 13 province della Namibia.

La SWAPO, partito di governo, ha candidato il ministro della Terra, Hifikepunye Pohama, mentre il suo avversario più vicino è stato Katuutire Kaura, del movimento Alleanza Democratico Turnhalle (DTA).

Alle elezioni svoltesi il 16 e 17 di novembre per scegliere il sostituto del presidente Sam Nujoma, hanno anche partecipato altri cinque candidati, ma senza alcuna possibilità di vincere.

 

Traduzione dallo spagnolo di FR