Il Nepal e la sua democrazia …
(fonte: Partito Belga del Lavoro; trad. Flavio Rossi)
Nepal: 4.000 persone uccise a partire dal 96’, centinaia di “desaparecidos” e molti di più coloro che sono stati imprigionati.
Lo spiritualismo: yoga e meditazione permettono di allontanarsi dal mondo terrestre, lo stesso avviene in pieno consiglio dei ministri…
Il suo gentile monarca: l’anno scorso 10 membri della famiglia reale sono stati massacrati su istigazione dell’attuale re.
Lo sviluppo sociale: sfruttamento brutale dei contadini da parte dei grandi proprietari terrieri, speranza di vita sui 57 anni, 77% d’analfabetismo fra le donne. E mitragliatrici belghe come cooperazione allo sviluppo .. della repressione del popolo.
Sport invernali: - nota turistica di Louis Michel – se avete annullato i vostri sport invernali in Austria provate il Nepal, il fine settimana non c’è guerra civile ..
L’etica dell’arcobaleno: le sei parti dell’arcobaleno hanno autorizzato la vendita di 5.500 mitragliatrici alla dittatura feudale e militare del Nepal. Senza un’indiscrezione quest’accordo sarebbe rimasto segreto. Una bella prova di trasparenza cara ai Verdi, sorpresi come volgari mentitori.
Cosa valgono le sofferenze di un popolo di fronte alla presenza di un governo, fosse anche sanguinario e dittatoriale, che però apre le porte alle multinazionali?