www.resistenze.org - popoli resistenti - nepal - 19-04-04

fonte: http://www.solidnet.org
traduzione dall'inglese del Ccdp

Dal Partito comunista del Nepal (UML), 16 Aprile, 2004
http://www.cpnuml.org , mailto:uml@ntc.net.np

CP del Nepal (UML), per un messaggio di solidarietà

Cari Compagni,

saluti militanti da Kathmandu

Come sapete il Nepal da 9 anni fronteggia una seria crisi. In un crescendo di violenza, il 4 ottobre 2002 il Re ha preso un provvedimento antidemocratico ed incostituzionale congedando il Primo Ministro eletto ed usurpando il potere esecutivo. Una simile mossa del Monarca ha spinto il paese verso un governo autocratico. Da allora in poi, i maggiori partiti politici, incluso il nostro, Partito Comunista del Nepal - CPN (UML), stanno organizzando congiuntamente azioni di protesta (Movimento dei Popoli Uniti) contro le scelte antidemocratiche del Re. Fin dall'inizio del mese, il movimento ha assunto una dimensione cruciale con centinaia di migliaia di persone che giornalmente scendono in strada contro l'azione repressiva del Re. Al Movimento dei Popoli si sono già unite diverse categorie professionali, comunità, organizzazioni non-governative e di settore, trasformandosi in un ampio movimento di massa.

Il governo scelto del Re sta rispondendo molto duramente, usando qualsiasi metodo repressivo per annientare i pacifici movimenti di massa. Più di una ventina di leader e oltre un centinaio di contestatori sono già stati colpiti dalla brutalità della polizia e decine di migliaia sono stati arrestati è torturati. Nonostante la brutale repressione del governo, il movimento sta guadagnando, giorno dopo giorno, un consenso sempre più vasto.

Inviamo un appello sottoscritto dai cinque maggiori partiti per chiedere appoggio e solidarietà a questo crescente movimento democratico. Poiché attraversiamo un momento molto critico, desideriamo chiedervi un messaggio di solidarietà per il movimento. La vostra solidarietà, il sostegno alla nostra lotta, contribuirà fortemente nel sollevare il morale dei manifestanti.

Grazie,
Fraternamente J.N. Khanal
Direttore del Dipartimento delle Relazioni Internazionali del CPN (UML)