www.resistenze.org - popoli resistenti - nepal - 10-10-10 - n. 335

da http://nouveaunepal.over-blog.com
Traduzione dal francese per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
 
I maoisti hanno abbandonato le elezioni per la carica di Primo ministro
 
01/10/2010
  
Il Partito Comunista Unificato del Nepal - maoista (CPUN - m) non ha partecipato alle due ultime votazioni per la carica di Primo ministro. Fino ad oggi ce ne sono state nove e nessuna ha visto un candidato ottenere i 2/3 dei voti necessari all'elezione. 
  
Il CPUN -maoista è riuscito a convincere il Partito Comunista del Nepal, Marxista-Leninista Unificato (UML) a non votare per il Congresso nepalese se Prachanda si fosse ritirato della competizione. In seguito, il candidato del Congresso, Ram Chandra Pausel, ha provato ugualmente ad essere eletto raccogliendo però ogni volta all'incirca 120 voti su 601. 
  
I maoisti continuano a rivendicare il posto di Primo ministro ed il diritto di dirigere il prossimo governo, in quanto partito che ha raccolto più voti alle ultime elezioni.
  
Una riunione allargata del Partito (dal livello centrale fino a quello distrettuale), dovrà decidere verso fine ottobre la linea da seguire. La posta in gioco è la continuazione della rivoluzione e la scelta dei mezzi da utilizzare. Alcuni nel Partito argomentano in favore dell'istituzionalizzazione della Repubblica Democratica, spostando in un futuro lontano ed incerto la rivolta popolare necessaria alla presa del potere. Altri sono favorevoli alla preparazione immediata della rivolta, valutando che sarebbe inopportuno prolungare un periodo che non permette avanzate rivoluzionarie. Altri ancora non compiono una scelta chiara ed aspettano il fallimento accertato del processo attuale per preparare un'eventuale rivolta. 
  
I diversi documenti che rappresentano queste tre linee, presentate qui in modo molto sommario, sono in fase di studio e dibattito. 
  
Questa riunione sarà molto importante per il futuro della rivoluzione in Nepal. 
 

Resistenze.org     
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.