www.resistenze.org - popoli resistenti - olanda - 27-02-07

da:www. international.sp.nl
http://international.sp.nl/bericht/14805/070219-sp_open_debate_on_the_future_of_nato.html
 
Aprire un dibattito sul futuro della NATO
Presa di posizione del Partito Socialista Olandese (SP)

19-02-07
 
“Ora che la Nato è alla ricerca di una nuova idea strategica per il 2009, è tempo che nei Paesi Bassi si apra, su questo, un dibattito fra la società civile e la classe politica”. Così ha parlato il senatore dello SP Tiny Kox in occasione dell'Assemblea parlamentare della NATO a Bruxelles. L'Assemblea, di cui il senatore Kox è un membro, discuterà gli sviluppi nell'Alleanza e del futuro dell’organizzazione militare più grande del mondo.
 
Secondo Kox si dovrebbe promuovere una discussione sul futuro della NATO. “Questo è il momento in cui dovremmo lanciare una vasta discussione - ha dichiarato – il cui esito non è scontato. Il segretario generale Jaap De Hoop Scheffer desidera avere una proposta di una nuova NATO prima che lasci l’incarico, nel 2009. Il comandante in capo della Nato, generale Craddock, mi ha confermato di sostenere quest’iniziativa aggiungendo che, una nuova proposta, da presentarsi per l’anniversario della NATO (60 anni nel 2009) è necessaria oltre che possibile”. Tuttavia, l'ambasciatore USA alla NATO, Victoria Nuland, ha manifestato i propri dubbi sulla possibilità di pervenire ad un accordo fra tutti i 26 stati membri. Sta di fatto che concordano sul punto che il dibattito debba avviarsi. Così di quanto incoraggiamento abbiamo ancora bisogno?”.
 
Non è tanto il futuro, quanto soprattutto il presente, che deve essere discusso a Bruxelles. “Quasi tutta la nostra attenzione sarà sull'Afghanistan” ha detto il generale canadese Hunault, attualmente alla presidenza del potente comitato militare della NATO. In risposta alla domanda del senatore Kox quanto al perché di così scarsi progressi in quel paese, il generale Hunault si è dichiarato convinto della bontà della strada intrapresa dalla Nato in Afghanistan. Kox tuttavia non condivide questa visione: “La guerra in Afghanistan è già durata più della seconda guerra mondiale - aggiungendo che - mentre la resistenza sta sviluppandosi piuttosto che esaurendosi, il conflitto minaccia di trasformarsi in una specie di lotta per la liberazione nazionale contro gli occupanti stranieri.”.
 
La provocazione di Kox, secondo cui il trattato del 1949 della NATO è antiquato, è stata elusa dall'ambasciatore Nuland. Confrontando il trattato alla costituzione degli Stati Uniti, nella sua brevità e chiarezza, la Nuland ha sostenuto che il loro significato non è antiquato. Il senatore del SP vede le cose diversamente, sostenendo che “mentre la vecchia NATO, concepita per la guerra fredda, è superata, quella nuova sta cercando una motivazione analoga, ma senza successo. Così è tempo di capire se esiste la necessità di un'organizzazione internazionale di sicurezza interamente nuova, una struttura che veda ridotta la componente militare e nello stesso tempo accresciuta la capacità di costruzione di sviluppo e sicurezza globali.”.
 
Traduzione dall’inglese per resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare