www.resistenze.org - popoli resistenti - palestina - 15-04-09 - n. 269

da Organizzazione di Solidarietà dei Popoli di Africa, Asia e America Latina (OSPAAAL) - ospaaal1966@enet.cu
Traduzione dallo spagnolo per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
 
Nota di stampa
 
In visita all'OSPAAAL un alto dirigente del popolo palestinese
 
L'Avana, 9 aprile 2009
 
Il Segretario generale del Fronte Democratico per la Liberazione della Palestina (FDLP), Nayef Hawatmeh, oggi ha portato i ringraziamenti per il sostegno dell'Organizzazione di Solidarietà dei Popoli di Africa, Asia e America Latina (OSPAAAL) alla lotta di questo popolo arabo per i suoi diritti ad avere un proprio Stato indipendente.
 
In una visita alla sede centrale dell'organizzazione, dove ha detto di sentirsi come a casa propria, Hawatmeh ha rilevato il ruolo storico giocato dall’OSPAAAL nella difesa dei diritti inalienabili del popolo palestinese, riconosciuti solennemente dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1947.
 
“L'OSPAAAL è stata sempre la casa dei palestinesi e di altri popoli che lottano per la loro liberazione", ha affermato il dirigente dopo essere stato ricevuto da Alfonso Fraga, Segretario generale dell'organizzazione.
 
Hawatmeh, che è arrivato a L'Avana venerdì scorso invitato dal Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, ha dichiarato che la lotta del popolo palestinese passa ora per una fase di liberazione nazionale.
 
"Malgrado siano passati 62 anni da quando fu approvata la risoluzione dell'ONU, dove si riafferma il diritto del popolo palestinese all'autodeterminazione e ad avere uno Stato proprio, la Palestina continua ad essere occupata ed aggredita dal governo sionista di Israele che conta sull'appoggio incondizionato degli Stati Uniti", ha dichiarato con forza.
 
Ha affermato che questa situazione ora è resa ancora più complicata per le divisioni e le incomprensioni che esistono nel mondo arabo e che, in un modo o nell'altro, si riflettono o si ripercuotono anche sulle stesse forze palestinesi.
 
"Israele punta a distruggere i territori palestinesi. Continua a costruire insediamenti sulle nostre terre e resta sorda ai richiami della comunità internazionale. Per questo motivo necessitiamo più che mai dell'appoggio di tutti i popoli del mondo", ha aggiunto il dirigente del FDLP.
 
Durante l'incontro, cui hanno partecipato anche l'ambasciatore della Palestina a Cuba, Akram Samhan, altri membri della delegazione in visita e funzionari dell'OSPAAAL, Hawatmeh ha messo in risalto l'appoggio incondizionato di Cuba alla causa palestinese e di altri popoli arabi, che ha implicato la formazione di migliaia di professionisti e tecnici.
 
"La luce della Rivoluzione cubana ha illuminato il cammino verso la libertà di molti popoli del mondo. Cuba rappresenta oggi un esempio da seguire nella lotta contro l'imperialismo e per la giustizia sociale", ha sostenuto con decisione dopo aver augurato "molta salute" al Comandante Fidel Castro.
 
Dopo il ricevimento ufficiale, Hawatmeh ha tenuto una conferenza sulla Palestina a rappresentanti di movimenti e partiti politici accreditati a Cuba, studenti ed altri invitati.
 
Angel Pino,
direttore della Revista Tricontinental