www.resistenze.org
- popoli resistenti - palestina - 01-06-09 - n. 276
Traduzione dall'inglese per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
Campagna degli Studenti Palestinesi per il Boicottaggio Accademico di Israele (PSCABI)
PSCABI - Gaza, Palestina occupata
29/05/2009
“Gaza è diventato un test della nostra indispensabile moralità e comune umanità”
Comitato nazionale per il Boicottaggio Disinvestimento e Sanzioni (BDS)
La Campagna degli Studenti Palestinesi per il Boicottaggio Accademico di Israele (PSCABI) fa appello a tutti gli studenti amanti della libertà di tutto il mondo affinché ci sostengano in modo solidale nel boicottaggio delle istituzioni accademiche israeliane per la loro complicità nel perpetuare l'occupazione militare illegale di Israele ed il suo sistema di apartheid.
Registriamo la storica azione portata avanti da migliaia di coraggiosi studenti delle università britanniche e americane che hanno occupato i loro campus per dimostrare solidarietà al popolo palestinese brutalmente oppresso di Gaza. Apprezziamo profondamente anche la decisione del Hampshire College di disinvestire dalle società che traggono profitti dall'occupazione israeliana.
Tale pressione su Israele è la più adatta per contribuire a porre fine alla sua negazione dei nostri diritti, incluso il diritto all'educazione.
A questo proposito appoggiamo pienamente l'appello al boicottaggio diffuso dalla Campagna degli Studenti Palestinesi per il Boicottaggio Accademico di Israele (PSCABI) nel 2004.
Rimarchiamo il nostro sostegno all'appello per il Boicottaggio Disinvestimento e Sanzioni (BDS) reso pubblico da più di 170 organizzazioni della società civile palestinese nel luglio 2005.
Sosteniamo anche l'Appello per Gaza diffuso da un gruppo di organizzazioni della società civile nella seconda settimana del Massacro di Gaza (Gaza 2009).
Il nostro obiettivo, come studenti, è di giocare un ruolo importante nel promuovere il movimento globale per il BDS, il quale ha guadagnato uno slancio senza precedenti come risultato dell'ultima guerra genocida lanciata da Israele contro la Striscia di Gaza occupata e sotto assedio. Ci rivolgiamo ai nostri compagni studenti perchè compiano ogni passo possibile, non importa se piccolo, per prendere le parti della giustizia, del diritto internazionale e degli inalienabili diritti del popolo indigeno di Palestina applicando una effettiva e sostenibile pressione su Israele, particolarmente nella forma del BDS, per mettere fine al suo regime coloniale e razzista sui palestinesi.
Esortiamo fortemente i nostri compagni studenti universitari di tutto il mondo a:
1. Supportare tutti gli sforzi mirati a boicottare le istituzioni accademiche israeliane;
2. Fare pressione sulle amministrazioni universitarie per disinvestire da Israele e dalle aziende che direttamente e indirettamente supportano l'occupazione israeliana e le politiche di apartheid;
3. Promuovere risoluzioni delle unioni studentesche di condanna delle violazioni israeliane del diritto internazionale e dei diritti umani, appoggiando il BDS in ogni sua forma;
4. Sostenere direttamente il movimento degli studenti palestinesi.
Per spezzare il medievale e barbarico assedio israeliano su Gaza, le persone di coscienza devono muoversi con un senso di urgenza e determinazione. Israele deve essere costretta a pagare un pesante prezzo per i suoi crimini di guerra e contro l'umanità per mezzo dell'intensificazione del boicottaggio contro di esso e contro le istituzioni e le società complici dei suoi crimini. Come nella lotta anti-apartheid in solidarietà con la maggioranza nera in Sudafrica, gli studenti interessai alla giustizia e ad una pace sostenibile hanno un obbligo morale nel sostenere i nostri sforzi per il boicottaggio.
Campagna degli Studenti Palestinesi per il Boicottaggio Accademico di Israele (PSCABI)
Firmato da
Progressive Student Union Bloc; Fateh Youth Organization; the Progressive Student Labor Front; Islamic Bloc; Islamic League of Palestinian Students; Student Unity Bloc; Students Affairs (University of Palestine).