www.resistenze.org - popoli resistenti - palestina - 11-07-22 - n. 836

Compagno Ghassan Kanafani: il dirigente, lo scrittore, il martire

Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina | www.pflp.ps
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

A cinquanta anni dall'assassinio di Ghassan Kanafani per mano del Mossad, l'8 luglio 1972, riproponiamo questo breve profilo biografico che il FPLP tracciò nel 2008 per onorare la figura di uno dei suoi dirigenti tuttora più conosciuti e amati


Ghassan Kanafani nel suo ufficio del FPLP a Beirut, circondato dai poster rivoluzionari (Marx, Lenin, Ho Chi Minh, Che Guevara, George Habash)

Il compagno Ghassan Kanafani nacque ad Acri nel 1936, e la sua famiglia fu espulsa dalla Palestina nel 1948 dal terrore sionista dopo il quale finalmente si stabilì a Damasco. Dopo avere completato gli studi, lavorò come insegnante e giornalista, prima a Damasco, e poi in Kuwait. Più tardi si trasferì a Beirut e scrisse per molti giornali prima di dare vita ad Al Hadaf, l'organo settimanale del Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina (FPLP), nel 1969. Era il portavoce del FPLP e membro del suo Ufficio Politico, così come un grande romanziere ed artista i cui immensi contributi non possono essere esagerati.

Dal principio, Kanafani era un membro attivo del Movimento Nazionalista Arabo, precursore del FPLP, ma più tardi, insieme al suo compagno George Habash, divenne un marxista, credendo che la soluzione ai problemi che affrontavano i palestinesi non poteva essere raggiunta senza una rivoluzione sociale in tutto il mondo arabo.

Kanafani fu ucciso quando la sua macchina esplose nel luglio 1972: assassinato da agenti sionisti. Sua sorella scrisse:

"Nella mattina di sabato 8 luglio 1972, approssimativamente alle dieci e mezza di mattina, Lamees (la nipote di Kanafani) e suo zio stavano andando insieme a Beirut. Un minuto dopo la loro partenza, sentimmo il rumore di un'esplosione molto forte che scosse l'intero edificio. Ci spaventammo immediatamente, ma la nostra paura era per Ghassan e non per Lamees, perché avevamo dimenticato che Lamees era con lui e sapevamo che Ghassan era l'obiettivo dell'esplosione. Corremmo fuori, tutti noi chiamavamo il nome di Ghassan e nessuno quello di Lamees. Lamees era ancora una ragazza di diciassette anni, desiderava ardentemente la vita, era piena di vita. Ma sapevamo che Ghassan aveva scelto questa strada e deciso di percorrerla. Solo il giorno precedente Lamees aveva chiesto a suo zio di ridurre le sue attività rivoluzionarie e concentrarsi maggiormente alla scrittura delle sue storie. Gli aveva detto, 'Le tue storie sono bellissime', e lui aveva risposto, 'Tornare a scrivere storie? Io scrivo bene perché credo in una causa, nei principi. Il giorno che abbandonassi questi principi, le mie storie diverrebbero vuote. Se dovessi separarmi dai miei principi, tu stessa non mi rispetteresti'. Era in grado di convincere la ragazza che la lotta e la difesa dei principi sono la chiave del successo in tutto."

Nella memorie che la moglie di Ghassan Kanafani pubblicò dopo la sua morte, scrisse:

"La sua inspirazione per scrivere e lavorare incessantemente era la lotta arabo-palestinese... Egli era uno di quelli che sinceramente lottarono per lo sviluppo del movimento di resistenza da movimento nazionalista di liberazione palestinese a movimento socialista rivoluzionario pan-arabo, di cui la liberazione della Palestina sarebbe stata una componente vitale. Insisteva sempre sul fatto che il problema della Palestina non poteva essere risolto in modo isolato dall'intera situazione sociale e politica del Mondo arabo."

Questo atteggiamento si sviluppò naturalmente al di fuori delle proprie esperienze. All'età di dodici anni attraversò il trauma di diventare un rifugiato, e da allora in poi visse in esilio nei vari paesi arabi, non sempre con un'approvazione ufficiale. Il suo popolo fu disperso, molti di loro nei campi o lottando per guadagnarsi la vita facendo i lavori più servili; la loro unica speranza poggiava sul futuro e nei loro bambini. Kanafani stesso, scrivendo a suo figlio, riassunse ciò che significa essere un palestinese:

"Ti ho sentito nell'altra stanza chiedere a tua madre, 'Mamma, io sono un palestinese?' Quando lei ha risposto 'Sì', un pesante silenzio è piombato sulla casa intera. Era come se qualcosa di opprimente che ci sovrastava fosse caduto, deflagrando, poi il silenzio. Dopo... ti sentii piangere. Io non potevo muovermi. C'era qualcosa di più grande della mia consapevolezza che stava nascendo nell'altra stanza attraverso il tuo singhiozzare sconcertato. Era come se uno scalpello benedetto ti stesse aprendo il torace mettendoci il cuore che ti appartiene... Non ero in grado di muovermi per vedere quello che stava accadendo nell'altra stanza. Comunque, sapevo che una lontana terra natale nasceva di nuovo: colline, oliveti, persone morte, bandiere lacerate e piegate, stavano facendosi largo in un futuro di carne e ossa, nel cuore di un altro bambino... Pensi che [tuo figlio] sia maturato crescendo? No, lui è nato improvvisamente - una parola, un attimo penetra il suo cuore in un nuovo battito. Un'immagine può precipitarlo dall'incoscienza della sua infanzia all'asprezza della strada."

"Al nostro passato e ai compagni rimasti: tu sapevi dei due modi di vivere la vita ma la vita da te ne conobbe uno solo. Conoscevi il percorso della sottomissione e lo rifiutasti. Sapevi della strada della resistenza e la percorresti. Questa via fu scelta da te e la percorresti. Ed i tuoi compagni camminano con te."

L'abilità del compagno Kanafani di illustrare, oltre ogni ombra di dubbio, la privazione e le sofferenze del suo popolo, così come trasformare un'ideologia e una linea politica in letteratura popolare, fece di lui una grave minaccia per l'entità sionista.

Di seguito, l'estratto da un tributo a Ghassan da uno dei suoi colleghi, un autore palestinese, S.Marwan, pubblicato a Al Hadaf il 22 luglio 1972.

La lotta degli oppressi del mondo

"L'imperialismo ha disteso il suo corpo sul mondo, la testa in Asia Orientale il cuore nel Medio Oriente, le sue arterie che raggiungono Africa e America Latina. Dovunque lo colpisci, lo danneggi, e servi la Rivoluzione mondiale."

Imperialismo non è un mito o una parola ripetuta dai media, un ritratto immobile che non colpisce la realtà umana. Nella concezione di Ghassan Kanafani, è un corpo mobile, una piovra che colonizza e sfrutta mentre si diffonde nel mondo attraverso le imprese monopolistiche occidentali.

L'imperialismo sta dirigendo varie forme di aggressione contro le masse lavoratrici del mondo, e particolarmente nei paesi sottosviluppati.

Basato sullo slogan: "All the Facts to the Masses", lanciato a Al Hadaf, Ghassan Kanafani mise il suo lucido intelletto al servizio delle masse e dei loro oggettivi interessi di classe, portandolo ad affermare: "Il desiderio per il cambiamento che sta attraversando le masse arabe, deve essere motivato dalla chiarezza ideologica e politica, che è assoluta. Così, Al Hadaf si dedica al servizio di quell'alternativa rivoluzionaria, poiché gli interessi delle classi oppresse sono gli stessi obiettivi della rivoluzione. Si presenta come l'alleato di tutti quelli che continuano la lotta armata e politico-ideologica per realizzare una nazione liberata progressista."

La base naturale per il lavoro intellettuale ed artistico di Ghassan era l'adozione e la difesa delle masse lavoratrici, non solo dei palestinesi ma anche le classi oppresse arabe ed internazionali. A causa di questa base fondamentale per tutto il suo lavoro, Ghassan Kanafani, come marxista scelse la strada della lotta armata come unico modo per difendere gli oppressi.

Egli stesso era parte di loro; visse ed sperimentò la povertà causata dal capitalismo e dall'imperialismo e rimase all'interno della schiera delle masse oppresse, nonostante le tentazioni dei capitalisti ed i loro tentativi di circondare la sua vita giornalistica. Egli rimase un uomo umile che lavorò giorno e notte per elevare e sviluppare la qualità della vita umana fuori delle avversità imposte dalla storia.

Indirizzandosi ad un gruppo di studenti, Ghassan disse: "Il fine dell'istruzione è correggere il corso della storia. Per questa ragione noi abbiamo bisogno di studiare la storia ed apprendere la sua dialettica per costruire un'era storica nuova, nella quale gli oppressi vivranno, dopo la loro liberazione da parte della violenza rivoluzionaria, affrancati dalla contraddizione che li ha incantati." Ghassan Kanafani non solo aveva raggiunto la conoscenza del materialismo storico, ma la applicò al suo lavoro. L'ideale in cui ha creduto e per cui visse fu indicato chiaramente in quello che diceva e scriveva. La contraddizione principale, è quella con l'imperialismo. Il sionismo ed il razzismo. È una contraddizione internazionale, e l'unica soluzione è distruggere queste minacce attraverso una lotta armata unitaria e continua, egli incoraggiò ed elevò lo spirito dell'internazionalismo fra tutte le persone a cui si rivolgeva o conosceva.

Questa convinzione gli fece rifiutare tutti i compromessi e le soluzioni borghesi che non includevano o applicavano la tesi e lo sviluppo della rivoluzione ed il suo lungo percorso verso la liberazione, colpendo gli interessi dell'imperialismo e consolidandosi nelle masse. In un commento sul martire Patrick Arguello, egli disse: "Il martire Patrick Arguello è simbolo di una giusta causa e della lotta per realizzarla, una lotta senza limiti. Egli è un simbolo per le masse oppresse ed espropriate, rappresentate da Oum Saad e molti altri che vengono dai campi e da tutte le parti del Libano, che marciarono al suo corteo funebre."

Nelle discussioni sui modelli reazionari imperialisti contro le forze rivoluzionarie, affermava:

"I risultati dell'assalto imperialista saranno diretti contro le masse oppresse per impedire loro di mobilitarsi e lottare."

Questa posizione era basata sull'analisi della tolleranza dei regimi arabi e dei regimi dei paesi sottosviluppati in generale, i quali indietreggiano sotto i colpi dell'imperialismo.

Nel contesto della rivoluzione internazionale, disse:

"I rivoluzionari vietnamiti stanno lottando contro l'imperialismo da dieci anni. Essi trasferiranno la loro rivoluzione in altri luoghi; primo, perché la loro rivoluzione è continua, secondo, perché sono internazionalisti…"

"La causa palestinese non è solamente una causa per i palestinesi, ma una causa per ogni rivoluzionario, dovunque sia, come causa delle masse sfruttate ed oppresse nella nostra era."

Siccome la lotta del proletariato internazionale contro l'imperialismo era il principale problema per Ghassan Kanafani, i cospiratori dietro al suo assassinio temevano il suo chiaro e logico confronto che fu rivelato nei suoi lavori ed attraverso i media occidentali. Questo condusse l'imperialismo ed i suoi alleati reazionari a fermare la penna che rifiutava di arrendersi alle loro lusinghe o avvertimenti. Ghassan Kanafani trasformò la causa palestinese e araba in una causa attraverso la quale noi adottavamo la lotta di tutti gli sfruttati ed oppressi nel mondo.

L'impegno di Ghassan rimarrà un monumento per le masse in lotta. Egli disse in una riunione con lo staff di Al Hadaf: "Tutto in questo mondo può essere rapinato e rubato, tranne una cosa: quest'unica cosa è l'amore che si sprigiona da un essere umano attraverso un fermo impegno per una idea o una causa."

Opere letterarie del compagno Kanafani

Opere scelte:
Mawt Sarir raqm 12, 1961
Ard al-burtugal al-hazin, 1963
Rijal fi-al-shams, 1963 (Men in the Sun)
al-Bab, 1964
Alam laysa lana, 1965
Adab al-muqawamah fi filastin al-muhtalla 1948-1966, 1966
Ma tabaqqa lakum, 1966 (All That's Left to You)
Fi al-Abab al-sahyuni, 1967
al-Adab al-filastinial-muqawin tahta al-ihtilal: 1948-1968, 1968
An al-rijal wa-al-banadiq, 1968
Umm Sad, 1969
A'id ila Hayfa, 1970
al-A ma wa-al-atrash, 1972
Barquq Naysan, 1972
al-Qubba'ah wa-al-nabi, 1973
Thawrat 1936-39 fi filastin, 1974
Jusr ila al-abad, 1978
al-Qamis al-masruq wa-qisas ukhra, 1982
'The Slave Fort' in Arabic Short Stories, 1983 (trans. by Denys Johnson-Davies)


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.