www.resistenze.org
- popoli resistenti - perù - 07-06-08 - n. 231
Militari stranieri in Perù
di Manuel Robles
07/06/2008
L’attualità del paese è dominata dalla polemica per l’ingresso di truppe statunitense nel territorio nazionale, l’ondata di rincari scatenati dal caro petrolio e i problemi di salute dell’ex presidente Alberto Fujimori, questi ultimi buoni per favorirlo nel processo cui è sottoposto.
Una combattiva manifestazione giovanile mercoledì ha protestato di fronte alla residenza dell’ambasciatore statunitense James Curtis, chiedendo il ritiro delle truppe nordamericane dislocate nella regione andina di Ayacucho.
L’ingresso di truppe straniere è stato autorizzato dal Congresso, nonostante il rifiuto del Partito nazionalista (PNP), che considera allarmanti le sempre più frequenti incursioni dei sodati yankee. Infatti, dall’anno scorso ad oggi, il Governo e il Congresso hanno concesso più di 30 autorizzazioni ad incursioni a contingenti militari degli USA, e soltanto nel corso di questa settimana sono stati approvati altri due raids.
Il governo e l’ambasciata statunitense dichiarano che i militari dislocati ad Ayacucho, circa un migliaio che resteranno in quella zona fino a settembre, avranno compiti di varie azioni umanitarie, come la costruzione di pozzi d’acqua potabile. L’ambasciata ha precisato che i militari che resteranno in Perù in forma permanente saranno circa 200, mentre gli altri ruoteranno a gruppi, con permanenza di due o tre settimane. La loro attività, sostengono, si svolgerà congiuntamente all’esercito peruviano in materia d’ingegneria, medicina e sicurezza.
Gli argomenti dell’ambasciata e del governo non convincono ampi settori sociali e personalità, uno di questi è lo storico Nelson Manrique, tutti temono che si tratti di manovre per coprire la costruzione di una base militare USA in Perù.
Dello stesso parere il Fronte di Difesa del Popolo di Ayacucho, che prepara uno sciopero generale per il giorno 8 di luglio, chiedendo il ritiro delle truppe straniere. Al movimento si sono associate regioni limitrofe.
(..)